· 

La forza di una fotografia

 

Una della frasi che più amo è: " una foto vale più di mille parole!"

 

Si è proprio così! Le fotografie hanno la capacità di racchiudere in una sola immagine molto di più di quanto si possa esprimere con le parole, ma...

Una della frasi che più amo è: " una foto vale più di mille parole!"

 

Si è proprio così! Le fotografie hanno la capacità di racchiudere in una sola immagine molto di più di quanto si possa esprimere con le parole, ma... a volte possono anche raccontare una storia che ognuno si immagina e che può essere molto diversa dal reale contesto dove è stata scattata.

 

Questa fotografia l'ho scattata ad inizio novembre in Marocco a pochi metri dalle dune dell'Erg Chebbi. Può suscitare differenti emozioni: l'esodo biblico, una fuga disperata o addirittura rimandare all'annoso problema dei migranti. Effettivamente potrebbe benissimo essere utilizzata per raccontare questo tipo di storie anche se il reale contesto è molto diverso: questa madre stava attraversando con il figlioletto il tracciato di gara al sopraggiungere di un concorrente e si sono affrettati, dopo l'avvertimento di un commissario, per liberare la pista.

 

Lo ho sempre detto, la fotografia non rappresenta la realtà ma rappresenta la realtà del fotografo. Sta a noi essere onesti e dare ad ogni immagine la corretta connotazione senza sfruttarla per altri scopi stravolgendo i fatti.