· 

U.S. Jeep JK Trilogy

Ai più attenti appassionati del mondo Jeep, i nomi Mudslinger, Black Widow e Road Warrior non sono certo sconosciuti. Identificano tre esemplari unici realizzati negli Stati Uniti che nelle loro differenze ed unicità ben rappresentano l’alto livello raggiunto nella customizzazione  della Wrangler Jk. In questo articolo andrò ad analizzare nel dettaglio queste tre Jeep più uniche che rare.

Foto e testo di Paolo Baraldi

jeep wrangler trilogy

Anche se siamo nell’era della Wrangler JL e del Gladiator, le Jeep JK sono ancora molto diffuse ed apprezzate tra gli appassionati dell’iconico brand a Stelle e Strisce. In questo articolo, grazie all’aiuto di Bondesan, ho voluto pagare tributo alla Wrangler JK, che ci ha dato tante soddisfazioni, presentandovi tre esemplari unici che, ne sono sicuro, andranno a stuzzicare la vostra fantasia.  Luna Bondesan mi ha accompagnato in questo speciale viaggio che mi ha portato a toccare con mano e provare il Mudslinger Concept V8, il JKL Black Widow 108 ed il Road Warrior Teraflex.

Jeep Hemi Mudslinger Concept V8

Nel Aprile del 2009 la Mopar Underground, tuner ufficiale di Chrysler, ha presentato all’Easter  Jeep Safari la Jeep Lower Forty, sigla interna LF40,  realizzata sulla base di una Jeep Wrangler JK model year 2010 con  importanti interventi sui passaruota, per far posto ai grandi pneumatici montati su dei cerchi da 20 pollici del  Dodge RAM 1500.

jeep wrangler jk mudslinger

L’intenzione progettuale era di evitare  lift-kit importanti e dimostrare l’efficienza in off-road senza interventi per alzare il veicolo. Viene eliminato l’hard-top e per irrigidire la struttura e stato realizzato un robusto roll-bar con struttura portante. Il baricentro grazie ai  nuovi pesi è più in basso ed il serbatoio del carburante è stato riposizionato da Genright OffRoad. La trasmissione ed il nuovo cambio sono della Getrag mentre il motore è un corposo Hemi V8 da  5.7 litri a benzina. Utilizzando molti componenti hand-made e l'aiuto dell’allora BOR - Burnsville Off Road (oggi Dakota Customs ) per l’Hemi, il concept riscuote un successo inaspettato nei percorsi off road del Moab.

jeep wrangler jk mudslinger

La somiglianza con un giocattolo Hot Wheels è  troppo forte per non confermare il suo fascino al Jeep Beach  di Daytona e al salone SEMA del 2009. Dopo tests e verifiche sui trails più estremi, parte l’evoluzione per migliorare il concept ed il gruppo di preparatori e ingegneri  guidato da Pietro Gorlier (oggi CEO Mopar) affina  l’evoluzione del veicolo. Da un 5.7 litri si passa a un più poderoso  HEMI  426 sovralimentato con componentistica elettronica di derivazione Dodge Viper. Assetto long arm, lift personalizzato da Teraflex, blocchi modificati ARB e nuovi pneumatici BF Goodrich Mud da 40 pollici. Il raffreddamento del motore è garantito grazie ad un rivisitato radiatore in alluminio e dal nuovo cofano migliorato grazie ai maghi di AEV. Vernice rossa metallizzata e componenti interni in carbonio definiscono il nuovo profilo di questa Jeep. Un tocco di classe è inserito grazie ai sedili in pelle presi da un  Grand Cherokee SRT 8 e con lo sterzo ed il volante presi da una Dodge Viper. La nuova ed unica al mondo Mudslinger Concept V8 riscuote di nuovo un grande successo al SEMA di Las Vegas del 2011.

jeep wrangler jk mudslinger

SPECIFICHE TECNICHE

 

Lunghezza: 362 cm

Larghezza 200 cm

Altezza: 172 cm

Passo: 95.4 "

Motore: 6.0L V8 + Mopar SCH

Da Zero a 60MPH (96 km / h): 4.2 secondi

Potenza: 650 hp a 6500 rpm

Cambio: automatico

Serbatoio: 70 litri

Carrozzeria: Jeep Wrangler Rubicon

Ponti: anteriore Rigid Bridges Dana 44 plus, posteriore Dana 44 Pro-Rock blocchi ARB 5:38

Freni: Willwood a 8 pistoni

Cerchi: Dodge 20” in alluminio

Gomme: BF Goodrich Mud Terrain 40x13.5 R20

Bikini: Bestop handmade summer/winter

Jeep JKL Black Widow 108

Questa Jeep JKL Black Widow è stata realizzata dall’americana JKL Wrangler, divisione di Jeep Works, per Bill Smith CEO della Magnaflow che l’ha utilizzata come showcar per poi passare di proprietà della Poison Spyder che ha apportato ulteriori modifiche. JKL Wrangler è specializzata nel realizzare interventi di allungamento del passo, lavorando sia sul telaio che di conseguenza sulla carrozzeria, sulle Jeep JK a 2 porte. Normalmente il loro standard è quello di ottenere un wheel base di 106”, ottimo sia per il rock crawling che per una guida stradale sportiva.

jeep wrangler black widow

La Black Widow, la cui base di partenza è una Jeep Wrangler Jk Sahara a 2 porte del 2010, è  un esemplare unico e molto interessante per il fatto che, contrariamente al modus operandi dell’azienda, è stata portata ad avere un passo di 108”.  10" in più ottenuti lavorando sul telaio e sulla carrozzeria ai quali si sono aggiunti ulteriori 3" spostando indietro il ponte posteriore. Questo JKL ha vinto al SEMA del 2013 il premio come  Special Custom e nello stesso anno al Moab Contest dell’Easter Jeep Safari ha vinto come migliore preparazione nella Spanish Area.

jeep wrangler black widow

SPECIFICHE TECNICHE

 

Motore: New Mopar 5.7 litri Hemi da 495 HP

Scarico: Magna Flow Pro Series

Cambio: automatic a 6 marce  MB 545RFEx6

Ponte anterior: Currie Dana 44 con DynaTrax Housing

Ponte posteriore: Nitro Axle's special housing

Blocchi: ARB con compressore nel cofano

Cerchi: Method Racing con beadlocks

Gomme: Mickey Thompson BAJA MTZ 37X12.50 R17

Carrozzeria: Poison Spyder Fenders e Body Armor

Paraurti: Poison Spyder

Sospensioni: King Shocks con Coil Overs solo anteriore

Rialzo: 3.5" Rock Krawler Long Arm

Anti Rock Sway Bars anterior e posteriore

Sterzo: PCS  assistito idraulicamente

Roll Cage interno: Poison by Larry McRae

Sedili: Mastercraft Race Seats

Verricello: Warn 9.5XT

Luci: KC Bright Sun lights più 50" Led light bar

Cofano: Poison Spyder

jeep wrangler black widow

Jeep Road Warrior Teraflex

Negli Stati Uniti a West Jordan, cittadina situata nella contea di Salt Lake nello Stato dello Utah, ha sede la Teraflex, nota azienda specializzata soprattutto in sistemi sospensivi. Come è abitudine Oltre Oceano, le aziende di settore realizzano molte showcar per presentare i loro prodotti durante fiere ed esibizioni.

jeep wrangler road worrior

La Road Worrior è stata costruita nel 2010 partendo da un Wrangler JK Unlimited. Subito salta all’occhio l’aspetto da massiccio “truck” di questo JKU che è stato realizzato utilizzando il kit di conversione Action Truck disegnato e sviluppato dalla  Thaler Design. Si tratta di un kit completo e facile da installare. In abbinamento la Teraflex ha realizzato un roll cage hand made ed ha installato alcuni suoi prodotti di punta come il kit delle sospensioni da 6” con long arm. Il motore Hemi da 6.4 litri contribuisce ha rendere unica e piacevole l’esperienza di guida di questo bellissimo Road Worrior.

jeep wrangler road worrior

SPECIFICHE TECNICHE

 

Motore: 6.4 litri Hemi by Dakota Customs BOR

Scarico: Borla modificato

Trasmissione: AW580

Ponte Anteriore: prototipo Tera60extra con  ARB 488

Ponte Posteriore: prototipo Tera60extra con ARB 488

Sospensioni: 6” LongArm System

Trail Swaybars anteriore e posteriore

Ammortizzatori: Fox con serbatoio

Sterzo: PSC Ram Assist

Carrozzeria: ActionTruck Conversion kit con roll cage artigianale

Cofano: Unique Dodge Shaker Hood

Passarouta: Nemesis

Paraurti anteriore: HD Epic - HD Outback Rear Bumper

Paraurti posteriore: HD Hinged Carrier con cancello portaruota

Cerchi: Raceline

Gomme: Goodyear da 38”

Verricello: Warn Xeon

Luci: JW Speaker Headlights e JW Speaker Driving and Back

Luci supplementary: Rigid Industries Light bar, Pillar lights e Rock lights

jeep wrangler road worrior