· 

Glamis: il super Erg californiano

L’Imperial Sand Dunes (Glamis) è la più grande area di dune di sabbia degli Stati Unti. Circa il 40% delle dune è aperto ai veicoli fuoristrada; la restante area è una riiserva naturale. L’Erg si trova nella parte sud-orientale dello stato americano della California, vicino al confine con l’Arizona e lo stato messicano di Baja California. Se ami la sabbia, le dune ed i fuoristrada, Glamis deve essere tra le tue mete.

Foto e testo di Paolo Baraldi

glamis imperial sand dunes

Nel sud della California, a solo 35 km dal confine con il Messico, esiste una vasta area che è un vero e proprio paradiso per gli amanti del fuoristrada. Si tratta di un grande erg, che se siete in zona, non potete non andare a visitare e magari mettere le ruote sulla sua sabbia. Sto parlando delle Imperial Sand Dunes, a volte chiamate Algodones Dunes, la più grande area di dune di sabbia della California. 

glamis imperial sand dunes

Questo sistema di dune si estende per più di 40 miglia lungo il margine orientale della regione agricola Imperial Valley. Percorrendo la State Highway 78 si arriva a Glamis, il portale di ingresso a questo vero e proprio parco gioco per le due e quattro ruote, dove sono presenti tutte le infrastrutture per accogliere i fuoristradisti californiani.

Come sono nate le dune di sabbia di Glamis?

L’origine di questo erg, secondo le fonti più accreditate, è dovuta al fiume Colorado che scorreva su una vasta area pianeggiante e che veniva periodicamente deviato in una direzione o nell'altra a causa dei depositi di limo rimasti dopo le alluvioni. A volte il fiume sfociava nel Golfo della California, come oggi; altre volte, si è scoperto, che deviava a ovest verso il Salton Sink. Ogni volta che il Salton Sink riceveva le acque del fiume, si formava un lago di acqua dolce chiamato Lago Cahuilla. L'ultimo Lago Cahuilla risale circa al 1450 e copriva gran parte della Imperial, Coachella e Mexicali Valleys. Le dune Algodones si sono quindi formate dalle sabbie, trasportate dal vento, dalle spiagge del lago Cahuilla. Il vento continua anche oggi la sua opera spostando di circa un piede ogni anno le dune verso sud-est.

glamis imperial sand dunes

Le imperial Sand Dunes da barriera geografica a location per i film

Nella loro storia, le dune sono spesso state una barriera alle migrazioni dei viaggiatori che dovettero deviare il loro percorso a sud verso il Messico. Nel 1877 il progetto per la Southern Pacific Railroad è stato modificato verso nord per evitare le dune. Nel 1915 il colonnello Ed Fletcher costruì una strada di legno, in piccola parte ancora visibile, per attraversare le dune  dimostrando che le auto potevano effettuare questo percorso per collegare San Diego con Yuma in Arizona. Durante la seconda guerra mondiale, l'esercito americano ha condotto qui la formazione delle sue truppe per prepararle al deserto africano. Quest’area, potrebbe essere stata anche il banco di prova per la prima dune buggy realizzata sulla base di una Ford Model A.

glamis imperial sand dunes

Le Imperial Sand Dunes sono famose per essere state la location per numerosi film come: Road to Morocco, Flight of the Phoenix, Stargate e The Return of the Jedi.

glamis imperial sand dunes

Glamis, paradiso per fuoristradisti

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, con le nuove Jeep civili, è utilizzata a scopo ricreativo per l’off-road. Attualmente, la maggior parte delle dune situate a nord della State Route 78 sono off-limits per i veicoli a motore in quanto l’area è stata designata come riserva naturale dal Nord Algodones Dunes Wilderness, mentre gran parte della zona a sud della strada, circa il 40% dell’intero erg, rimane aperta per l'uso di veicoli offroad. L’Imperial Sand Dunes è la più grande area di dune di sabbia degli Stati Unici aperta ai veicoli fuoristrada.

glamis imperial sand dunes