· 

M'hamid Express 2016

Foto Xavier Rouchouse

 

I sogni a volte si avverano ...fuoristrada. 

Dal 24 al 29 gennaio 2016 si corre la Mhamid Express nel sud del Marocco.

 

Formiamo insieme l' ITALIAN TEAM che parteciperà alla prossima Mhamid Express!

La Mhamid Express è una gara organizzata dalla G.S.O e patrocinata dalla Fédération Royale Marocaine des Sports automobiles.

A questo Rally-raid si possono iscrivere tutti coloro che vogliono vivere le emozioni e il piacere di una vera corsa nel deserto del nord Africa in completa sicurezza, tra paesaggi selvaggi di una bellezza da mozzare il fiato.

Sei giorni pieni, da vivere intensamente. Il primo è dedicato alle verifiche tecniche, alla visita medica, al montaggio della balise/iritrack nel “parco chiuso” dove, sorseggiando un tè alla menta o un Pastis, persone accomunate dalla stessa passione si incontrano, si scambiano consigli, astuzie, sorrisi d'intesa e strette di mano.

La mattina del secondo giorno inizia la gara. Motore acceso, casco allacciato, cinture strette, un occhiata d'intesa al proprio navigatore e poi un commissario con la mano scandisce gli ultimi secondi “...5 - 4 - 3 -2 -1 - VIA!” si preme il piede sull'acceleratore e si parte, verso l'orizzonte...

Ogni giorno porzioni di deserto differenti, lungo piste battute o effimere, corsi sabbiosi di fiumi in secca, fuoripista su altopiani sassosi, distese lisce dove il cielo trema nei miraggi, tra le dune a stella o a spicchio di luna.

Il percorso di ogni tappa si scopre seguendo una quarantina di punti GPS e con un semplice road book che segnala i punti più impegnativi sul percorso.

Almeno tre sono i punti di controllo dove timbrare, ma nessuno conosce la loro posizione.

Alla Mhamid Express si può partecipare in moto, quad, SSV, buggy, auto o camion.

Due le categorie: la PRO dedicata agli equipaggi con esperienza e mezzi con equipaggiamenti di sicurezza; e la RAID per gli equipaggi alle prime armi e/o con mezzi di serie.

La formula di questo rally-raid ha decretato il successo di questo evento ormai alla 7° edizione e, leggendo il regolamento, si capisce molto sull'affiatamento degli equipaggi, anche se in competizione tra loro. Infatti, ogni anno sotto la bandiera a scacchi si presentano 60/70 equipaggi, dal Marocco, dalla Francia e dall'Italia per partecipare a questa gara fuori dal comune, per convivialità, professionalità e sicurezza.

Il comfort è assicurato con pernottamenti, cena e prima colazione in hotel e una colazione al sacco. L'assistenza è eccellente: oltre venti persone di staff e oltre venti esperti meccanici locali a disposizione per interventi rapidi. E infine, per eventuali emergenze, una eliambulanza sorveglia dall'alto e altre tre ambulanze sono dislocate sul percorso. Tutto questo e molto altro ancora in cambio di una quota d'iscrizione molto ragionevole.

 

Realizza il tuo sogno, partecipa ad un vero Rally-raid nel deserto!


Formiamo insieme l' ITALIAN TEAM che parteciperà alla prossima Mhamid Express.

 

Info per l'Italia e il Canton Ticino: Fabrizio Baron info@adventour.org

Blog ufficiale: http://mhamidexpress.over-blog.com/