· 

Quella volta che ho avuto paura!

Foto e testo di Paolo Baraldi

 

Vi è mai capitato di assistere ad un evento sportivo che vi ha veramente messo paura?

A me si... ecco la mia esperienza

Una competizione di fuoristrada può suscitare molte e diverse emozioni sia se la si vive come partecipante, come spettatore o come fotografo. Normalmente sono emozioni di gioia con un misto di adrenalina, alle quali si aggiunge la tristezza se le cose non vanno come si sarebbe sperato. 


Una delle più spettacolari gare a cui ho assistito quest'anno e stato sicuramente lo Shootout che si è svolto a febbraio durante la King of the Hammers week. Una manciata di secondi per scalare a tutto gas, ed in notturna, il famigerato Backdoor. 


Vi assicuro che ne vale veramente la pena assistere a questa corsa!


Allo Shootout si sono sfidati i piloti Ultra4 contro quelli della east coast i quali hanno guidato i loro differenti, per concetto di costruzione e di guida, buggy per determinare chi fosse il più veloce. 

Durante quella indimenticabile e fredda serata, per la prima volta ho avuto veramente paura!


Mentre gli Ultra4, durante la scalata, sprigionavano tutta la loro cavalleria sotto il controllo del pilota; i bouncher, con il gas sempre a fondo, saltavano come schegge impazzite da un angolo all'altro del canyon. E' vero, lo show è stato veramente unico ma è stato altrettanto unico il senso di paura che ho provato al loro passaggio. Non si riusciva a capire dove andassero e come si comportassero dopo il salto; sembravano indemoniati e posseduti da una forza sconosciuta che li spingeva, come un torrente di montagna in piena, verso la via più semplice. L'unico compito del pilota era quello di tenere l'acceleratore a tutto gas; al resto ci pensava la macchina.


Pur posizionato in un luogo sicuro è distante dal tracciato, mi è capitato che un bouncer prendesse un percorso diverso passando a pochi metri da me. Non ho mai provato questa sensazione di impotenza e di insicurezza... completamente succube dalla volontà del mezzo meccanico!