· 

Sherpa - il brutto anatroccolo che va ovunque!

 

 

Arriva dalla lontana Russia, non è propriamente bello ma ha la caratteristica di saper andare ovunque; scopriamo qualche cosa di più su questo particolare veicolo.

Guardando il video sembra quasi un modellino radiocomandato, uno di quelli che si regalano ai bambini. Invece è reale!

Lo Sherp è accreditato per andare ovunque: terra, acqua, ghiaccio e fango ma il suo aspetto non è sicuramente dei più belli... Certo chi ne avrà bisogno nella  sconfinata e fangosa Tundra russa non si farà impressionare da questo aspetto meno importante della praticità! Anche se il suo prezzo di 65000 euro non è alla portata di tutti. 


Lo Sherp, di soli 1300 kg, è dotato di un motore diesel quattro cilindri prodotto da Kubota accoppiato ad un cambio manuale a cinque marce che permette di raggiungere una velocità massima di 6,5 km/h in acqua e di 45 km/h sulla terraferma, mentre le enormi ruote (di circa 1.5 mt di diametro) consentono il superamento di grandi ostacoli e quando arrivano a contatto con l’acqua, agiscono come delle gigantesche pagaie, oltre a farlo galleggiare, fin quando non trovano qualcosa di solido a cui appigliarsi. La guida, ed anche la meccanica, è simile a quella dei Bobcat con le ruote che possono essere frenate in maniera indipendente l’una dall’altra permettendo allo Sherp di ruotare su se stesso. Il parabrezza può essere ripiegato e rimosso, per la guida open air e sono previste due versioni di carrozzeria: pick-up o con hard-top.