· 

4x4 Fest al Motor Show

 

Presto al via il Motor Show 2016: anche CarraraFiere e il 4x4 Fest allo storico evento bolognese in programma dal 3 dicembre.

 

Sono  in  pieno svolgimento a Bologna sull’AREA 45-OFF ROAD  i preparativi della pista realizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada su mandato di CarraraFiere.

Anche il  pubblico del Motor Show, come già accade al 4x4 Fest di Carrara da 16 anni,  avrà la possibilità di testare su un percorso da brivido  le vetture messe a disposizione dai brand partecipanti alla manifestazione bolognese. CarraraFiere e BolognaFiere, organizzatori dei due eventi  più importanti in Italia e in Europa per gli amanti dei motori e del mondo off-road, hanno infatti stretto un accordo che consentirà a visitatori e appassionati una full-immersion di guida adrenalinica ad altissimo valore professionale e ad alto impatto emotivo.

 

Dopo il successo della 16ª edizione di 4x4Fest, l’unico Salone italiano dedicato al settore e il più importante  Salone a livello europeo, visitato lo scorso ottobre da 32.000 persone, riflettori puntati sul Motor Show n° 40, che prende il via sabato 3 dicembre e prosegue fino a domenica 11, con oltre 20 mezzi  a disposizione del pubblico nell’area 45 per effettuare i test-drive. 

 

Partecipano i marchi FCA Professional, Ford, Mitsubishi, Ssangyong, Suzuki, Toyota e persino l’Aeronautica e l’Esercito Italiano con i possenti “Lince”.

 

All’interno dell’area il pubblico sarà accolto dallo staff delle varie case partecipanti, che provvederà all’accoglienza e a fornire nei dettagli informazioni sui mezzi e sulle modalità di svolgimento dei vari test-drive. I mezzi e le relative aree si distinguono  nelle categorie 4x4 e SUV; per questi ultimi è prevista anche la realizzazione di prove di easy drift:  il drifting è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere ai pneumatici posteriori un angolo di deriva (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori; si tratta di una tecnica usata nei rally, soprattutto    quando si corre su superfici a scarsa aderenza tipo la terra, il fango, ecc. Durante le prove easy drift  sarà possibile guidare il mezzo personalmente, affiancati da istruttori specializzati.

 

Per le altre tipologie di test-drive saranno invece gli istruttori FIF a “shakerare” in sicurezza il pubblico durante gli adrenalinici test, affrontando un percorso ricco di ostacoli e di emozioni.

 

Per gli  operatori della stampa interessati all’esperienza, in vista della stesura dei propri reportage sul campo, la pista sarà a disposizione già dal giorno 2; per tutti gli altri ecco il calendario previsto: nei giorni 3-4-8-10-11 dicembre, sulla pista principale test drive per mezzi 4x4 e SUV dalle 8:30 alle 18:30. Al mattino alle ore 10:00 e alle 12:00 e nel pomeriggio alle 14:00 e alle 16:00 prove drift sull’apposita pista easy drift, sempre nell’area 45. Nei giorni  5-6-7-9 dicembre dalle 9:00 alle 18:00 4x4 e SUV, le prove drift invece alle 11.00 e alle 14:00.

 

I test drive sono riservati al pubblico che desidera testare le auto  messe a disposizione dalle case automobilistiche. Le iscrizioni si effettuano direttamente all’interno dell’Area Accoglienza/Test Drive, allestita sull’AREA 45-OFF ROAD. Di grande interesse per tutti la possibilità di assistere alle dimostrazioni delle performance dei due mezzi corazzati “Lince” rese possibili dalla partecipazione dell’Aeronautica e dell’Esercito Italiano.  Il "Lince" di ultima generazione è uno dei veicoli tattici più all’avanguardia:  utilizzato nei teatri di operazioni belliche o di peacekeeping,  è famoso per gli alti standard di sicurezza che offre al personale trasportato.

 

Il Lince è un VTLM, ovvero veicolo tattico leggero multiruolo, che  monta un motore Diesel Iveco F1C 4 cilindri: può raggiungere la velocità di 130 km/h e trasportare fino ad 800 kg di carico utile, in aggiunta alla massa rimorchiabile di 2.000 Kg, garantendo inoltre un'autonomia di 500 Km.

 

Le dimostrazioni di questi potenti mezzi militari, altrimenti inaccessibili ai più, avranno la durata di circa 20 minuti e si svolgeranno nei giorni 3-4-8-10-11 Dicembre alle ore 11:00 e alle 15:00; ai giornalisti sarà concesso di assistervi anche il venerdì 2 a partire dalle ore  9:30.  

 

“L’accordo stipulato con Bologna Fiere è per noi motivo di grande soddisfazione – dichiara il Direttore Generale di CarraraFiere Luca Figari – sia per la collaborazione instauratasi a beneficio del pubblico nell’ambito dei due principali eventi fieristici italiani ed europei per l’auto a trazione integrale e per il mondo off-road, sia perché questa collaborazione risponde in modo puntuale  alle  indicazioni strategiche  chieste dal Governo al settore fieristico”.