· 

4x4 Fest 2017

 

 

Si è da poco conclusa con successo l'edizione n° 16 del 4x4 Fest e gli organizzatori sono già in pieno fermento per organizzare quella del 2017 che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre. Dopo un breve resoconto, l'Ente Fiera ci svela alcune novità per il prossimo anno.

16 ANNI DI SUCCESSI AL SERVIZIO DELLA PASSIONE INTEGRALE

L’unico evento in Italia dedicato completamente al mondo della trazione integrale I SEGRETI DEL NOSTRO SUCCESSO 4x4Fest è l’unico evento in Italia dedicato completamente al mondo della trazione integrale e può contare sulla capacità ricettiva di una struttura moderna ed altamente specializzata, il cui sistema modulare di padiglioni è in grado di soddisfare ogni esigenza espositiva, su un palinsesto ricco di gare, spettacoli, raduni, prove tecniche in pista in spiaggia e nei bacini marmiferi, grazie ad una location unica nella cornice che si estende tra il mare della costa tirrenica e le cave di marmo bianco più famose al mondo. I visitatori di 4x4Fest hanno quindi la possibilità di incontrare tutti gli espositori più importanti del settore, ma possono anche testare i veicoli in pista e quindi saggiarne le peculiarità tecniche e partecipare ai tour alle cave di marmo. La capacità degli organizzatori di offrire una manifestazione unica, che unisce competenze professionali, esposizione, vendita e attività ludiche ha consentito di attrarre un pubblico specifico di appassionati da fuori Regione e dall’estero. La collaborazione consolidata con la Federazione Italiana Fuoristrada ben rappresenta la serietà e la professionalità della manifestazione: gli appassionati possono cimentarsi a bordo dei mezzi messi a disposizione dalle Case, accanto a piloti esperti ed istruttori professionisti della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF), su percorsi realizzati negli ampi piazzali del complesso fieristico, oppure con escursioni che portano i partecipanti con i loro mezzi sui sentieri delle Alpi Apuane, nei boschi e nei percorsi selezionati appositamente all’interno delle cave di marmo bianco, con il supporto dello staff tecnico di grande esperienza della FIF.

 

PERCHE’ ESPORRE ALLA 4X4FEST

4x4Fest è il Salone di riferimento del settore, organizzato in un quartiere espositivo e in un territorio (cave, spiaggia, strade, percorsi montani) che per 3 giorni si mettono al servizio della passione integrale e pensato per dare alle aziende la possibilità di presentare le anteprime, gli accessori e le vetture “sempreverdi” ad un pubblico specifico, che attende annualmente la rassegna per scoprire e per testare “dal vivo” e “su strada” le novità del settore e fare acquisti importanti. La manifestazione è una realtà di successo da 16 anni e può contare su numeri e dati certi e reali che la collocano di diritto al primo posto fra i Saloni dedicati ai Suv, ai fuoristrada, ai mezzi a due e quattro ruote a trazione integrale, con il riconoscimento di appuntamento principe del settore. Un’affermazione a tutto campo, consolidata anno dopo anno grazie alla sua formula originale che propone tecnologia e spettacolo accanto alla più grande vetrina europea di accessori, auto, Quad, moto, preparazioni speciali, dispositivi per diversamente abili.

 

I NUMERI DI SEDICI EDIZIONI DI SUCCESSO 

350.000 VISITATORI

2.600 ESPOSITORI

6.500 PARTECIPANTI AI TOUR ALLE CAVE

48.000 TEST DRIVE

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2016 DELLA 4X4FEST 

32.000 VISITATORI

100 ACCESSORISTI DIRETTI

200 MARCHI DIRETTI

4.100 TEST DRIVE

52.000 MQ ESPOSITIVI

4x4 FEST: ECCELLENTE ON LINE Sito Web dal 01/09/2016 al 04/10/2016:

+ 46.000 visite

+ 31.000 utenti

+ 118.000 pagine viste

+ 10.000 visite nei giorni dell’evento

Facebook

+ 35.000 interazioni in due mesi

12.000 like

 

NOVITA’ PER L’ EDIZIONE 2017

4x4Fest, l’unico evento fieristico italiano dedicato al settore dell’auto a trazione integrale, è una manifestazione consolidata dal successo di 16 edizioni, con un format apprezzato dal pubblico, in aumento anno dopo anno. Il lavoro degli organizzatori si concentrerà quindi sull’appetibilità della manifestazione che consente di attrarre sempre più visitatori appassionati, soprattutto dall’estero. Per l’edizione 2017, 4X4Fest si propone di diventare anche l’evento di riferimento per tutto l’universo off-road rivolgendosi per la prima volta anche ad un pubblico specializzato e agli operatori del settore (italiani e esteri). A questo fine, l’evento continuerà sempre a proporre l’esposizione del prodotto finito ad opera delle grandi case di produzione, ma dedicherà un’area specifica agli incontri B2B per il settore della componentistica auto. E’ in fase di trattativa avanzata l’accordo con un primario player del settore che lavorerà a stretto contatto con gli organizzatori della 4x4Fest per realizzare incontri professionali (B2B) e workshop tematici di approfondimento. Il progetto 2017 si propone di permettere alle aziende un’ulteriore espansione dell’export (o aiutarli ad entrare nel mercato estero) organizzando un evento B2B tra aziende produttrici di componentistica auto, ad alto valore aggiunto e contenuto ingegneristico, e operatori del settore italiani ed esteri provenienti dai principali paesi produttori. I dati1 inerenti le esportazioni del comparto dei componenti auto ci dimostrano chiaramente che nella catena di fornitura europea (eurozona) i principali paesi esportatori del settore sono, nell’ordine, Germania, Spagna, Francia, e Italia e tra questi l’Italia è quello in cui l’export di componenti auto incide sul totale esportato in percentuale maggiore rispetto agli altri (quasi il 44%, contro il 42% della Germania, il 40% della Spagna e il 39% della Francia).

 

www.4x4fest.com 

4x4fest@carrarafiere.it