· 

Ammortizzatori OME BP-51 by 4 Technique

 

 

L'australiana Old Man Emu, distribuita in Italia da 4 Technique, è nota per i suoi prodotti destinati alle sospensioni dei veicoli 4x4. Nel corso degli anna ha sempre lavorato per fornire un prodotto sempre migliore. Ecco il nostro test dei nuovi BP-51.

Dopo 4 anni di sviluppo e test effttuato dal team ARB di Old Man Emu, l'azienda australiana ha presentato i nuovi ammortizzatori con by-pass e regolazioni BP-51. Questo interessante e performante prodotto è distribuito in Italia da 4 Technique. Grazie ad Unlimited Adventures che ha installato i BP-51 su di un Wrangler JK, abbiamo potuto provare di persona questi nuovi ammortizzatori. La sensazione, appena saliti a bordo della Jeep è di un grande comfort nella guida su asfalto che però non riduce la precisione di guida. Una volta in fuoristrada, abbiamo voluto mettere alla prova i BP-51 sul veloce misto e subito siamo rimasti impressionati per come lavorano bene assecondando le asperità del terreno. In curva la macchina non si imbarca ed il controllo è evidente. Anche con ostacoli più impegnativi la mobilità dei ponti è perfetta. 

Tutti gli ammortizzatori BP-51 sono fabbricati in casa ARB. Al fine di raggiungere questo obiettivo, sono stati effettuati degli investimenti significativi per consentire ad ARB il controllo totale del processo e garantire la massima qualità possibile.

 

Gli ammortizzatori BP-51 sono fabbricati utilizzando alluminio anodizzato (6061) aerodinamico per dissipare il calore in modo più efficiente dell'acciaio o dell'acciaio in lega e fornire una resistenza superiore alla corrosione. Durante il processo di sviluppo è stato creato un laboratorio, un mondo reale per prove distruttive per garantire che l'affidabilità, la longevità e le prestazioni soddisfino tutti gli standard impeccabili di ARB.

 

La nuova gamma BP-51 ad elevate prestazioni è il risultato di un processo di sviluppo completo che ha lo scopo di fornire il massimo comfort e controllo.

Progettati, sviluppati e testati interamente in casa dal team ARB di Old Man Emu, gli ammortizzatori BP-51 sono specifici per ogni veicolo e utilizzano le posizioni di montaggio esistenti per fornire una facile installazione senza la necessità di modificare ulteriormente il 4x4. A differenza della maggior parte degli altri ammortizzatori regolabili, che consentono la regolazione solo per la compressione, la gamma BP-51 permette di regolare autonomamente sia l'estensione che la compressione, per offrire la massima personalizzazione su tutti i terreni.

 

Tecnologia di bypass

A differenza di molti ammortizztori dove più veloce si muove il pistone maggiore è il livello di smorzamento, gli ammortizzatori BP-51 grazie ai by-pass lavorano molto bene a tutte le frequenze ed in ogni posizione, anche intermedia, del pistone. Mentre la maggior parte degli ammortizzatori crea smorzamento solo in base al fluido che scorre attraverso il pistone, il BP-51 offre un percorso alternativo da una camera all'altra, attorno al pistone in forma di passaggi di bypass. Alcuni fluidi scorrono attraverso il pistone ed altri attraversano il pistone nei passaggi by-pass. Ciò aumenta notevolmente la capacità di lavoro dei BP-51 ed un più preciso controllo della corsa del pistone che avvicinandosi al punto di massima compressione o massima estensione rallenta gradatamente senza andare bruscamente a fine corsa. 

 

Contatti:

Via Germania, 19-21 - 41122 Modena

Tel. 059/451661

Fax 059/45165

Mail: info@4technique.it

Web: www.4technique.it