· 

Balkan Classic Rallye 2017

Foto e testo Paolo Baraldi

 

Dal 18 al 23 settembre in Bulgaria si è svolto, al seguito del Balkan Offroad Rallye, la seconda edizione del Balkan Classic Rallye, aperto alle vetture storiche da rally dal costruite tra il 1962 ed il 1985 a due ruote motrici.

Lungo un percorso di circa 1879 km che si è sviluppato sulla costa e l'entroterra bulgaro prospiciente il Mar Nero, dal 18 al 23 settembre si è svolta la seconda edizione del Balkan Classic Rallye. La gara dedicata alle auto storiche da rally e da safari a due ruote motrici e costruite tra il 1962 ed il 1985 ha riscosso un grande interesse sia tra i partecipanti, con equipaggi provenienti da tutta Europa e dal Kenia, che tra il pubblico ed i media internazionali.

E' stato incredibile vedere queste "vecchiette" percorrere a tutto gas le piste della Bulgaria; i piloti non si sono mai tirati indietro ed hanno percorso ogni chilometro delle speciali spremendo al massimo la loro auto ed i loro co-piloti affannati nel tenere questo ritmo. La vittoria finale è andata all'equipaggio belga De Mevius-Leyh su Porche 911.


QUI la classifica generale della gara. Sul sito ufficiale tutte le info: www.balkanclassic.com