· 

Rothen, la scelta giusta per il tuo 4x4

Nato nel 1953, ROTHEN è un marchio riconosciuto a livello mondiale nel campo della lubrificazione e dell'additivazione applicate ai settori autotrazione e industria. Grazie ad una importante collaborazione con Herero 4x4, Rothen è da tempo attivo con successo anche nel mondo del fuoristrada.

La tecnologia chimica avanzata, il know how derivato dalla profonda conoscenza del settore e i severi controlli in tutte le fasi di produzione rappresentano fattori determinanti per il raggiungimento dell’alta qualità. ROTHEN ha implementato un sistema di gestione aziendale e controllo qualità certificato secondo norma ISO 9001.

Dai raduni alle competizioni, passando ovviamente per i viaggi, sappiamo quanto il motore e gli organi di trasmissione dei 4x4 siano sollecitati. Spesso costretti a lavorare in condizioni estreme ed in posizioni non canoniche, possono subire gravi danni come grippaggi e fusioni ma non solo.

 

Sarà capitato a molti di voi, magari quando vi siete trovati ad affrontare un lungo ed impegnativo passaggio o con le ruote sottosopra, di pensare a come proteggere il vostro motore, il vostro cambio o i vostri differenziali da questi inconvenienti. La soluzione ottimale ed anche la più facile da applicare è quella di utilizzare olii di grande qualità ed additivi specifici il cui scopo è quello di vincere l'attrito delle parti meccaniche e quindi preservarle da spiacevoli rotture oltre che ad aumentarne la vita. 

 

Sicuramente tra le varie scelte che il mercato offre, ed a seguito della nostra esperienza sul campo, ci sentiamo di consigliare i prodotti che Rothen Oil Company produce e distribuisce da più di 50 . Si tratta di additivi e prodotti ausiliari ad altissima tecnologia che vanno a migliorare le funzionalità dei carburanti e dei lubrificanti.

 

Siccome ogni ambito di utilizzo ha le sue peculiarità e necessità e quello che magari è ottimale per la strada non lo è per l'offroad, Rothen collabora a stretto contatto con la canturina Herero 4x4 per testare nelle condizioni più estreme i suoi prodotti. L'Herero Racing ha portato gli olii e gli additivi Rothen sui più duri campi di gara ottenendo importanti informazioni che hanno permesso a Rothen di sviluppare una linea completamente dedicata ai 4x4.  Ad oggi, Rothen è il primo equipaggiamento per tutti i fuoristrada realizzati da Herero 4x4 oltre ad essere un fidato alleato dei loro veicoli da gara. 

ROTHEN + HERERO 4x4 HI-TECH DIVISION = SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA

Un sodalizio che dura dal 2011, quello tra ROTHEN e HERERO 4x4 Hi-tech Division, il dipartimento Herero 4x4 che si occupa della ricerca e sviluppo di nuove tecnologie in grado di aumentare performance, affidabilità e sicurezza dei veicoli da gara del reparto corse Herero Racing Team. Dal connubio vincente tra tecnica impeccabile e passione travolgente nasce GT-evo, la linea di additivi specifica per l’Off Road Extreme, testata nelle gare più dure al mondo su molteplici campi di gara. Con questi prodotti sono stati raggiunti risultati sorprendenti nelle performance e nella resistenza alle sollecitazioni più estreme di motori, cambi e trasmissioni. GT-evo è oggi la linea tecnica più qualificata per le esigenze dei veicoli 4x4, indipendentemente dal loro utilizzo: ludico, agonistico, lavoro, expedition.

 

ROTHEN + HERERO: insieme fino al traguardo, condividendo emozioni e conoscenza.



Di seguito vi presentiamo la linea GT-evo dedicata al mondo del 4x4

MTFevo

MTFevo è il lubrificante totalmente sintetico appositamente studiato per le trasmissioni manuali Land Rover. Gli additivi multifunzionali contenuti donano proprietà antiusura, anticorrosione e stabilità all’ossidazione. L’alto indice di viscosità, garantito dalla speciale base sintetica, permette un’efficace fluidità alle basse temperature e la viscosità desiderata a quelle elevate.

 

• Eccezionale potere lubrificante che riduce gli attriti degli organi in movimento

• Diminuzione del rumore degli organi meccanici in movimento

• Ampio range di temperature d’esercizio

• Diminuzione temperature d’esercizio

• Facilità di innesto marcia

 

SPECIFICHE: 70w80 ; API GL 4+ ; Manual System R380. Level quality for: Freelander, Discovery, Defender, Range Rover Classic 300 TDI

 

Confezione disponibile: cartone 4 x 5 litri – cod. 181898

___

EVOLUZIONE PREMIUM

Additivo multifunzionale per diesel con cetane improver. Gli additivi detergenti rimuovono e disperdono i depositi, garantendo maggiore efficienza al motore, con un risparmio di carburante di circa 3-5%. Contiene un battericida ad ampio spettro che protegge dalla degradazione biologica e contrasta la proliferazione batterica. Compensa lo scarso contenuto di zolfo del gasolio proteggendo il sistema di alimentazione da usura precoce. 

 

• Meno consumi e meno emissioni

• Esalta le performance grazie al cetane improver (aumento cetano fino a 3 / 4 punti)

• Migliora la qualità del carburante grazie alle proprietà antibatteriche

• Protegge dall’usura e dalla rumorosità perché dona al carburante extra lubricità

• Protezione dall’acqua di condensa per salvaguardare le parti del motore dalla corrosione

 

Percentuale d’impiego: 1-2 ‰ (per mille) in aggiunta al gasolio

 

Confezioni disponibili: cartone 12 x 1 litro - cod. 031273 - cartone 24 x 200 ml - cod. 031274

___

GT1evo

GT1evo è l’additivo modificatore di attrito di ultima generazione, potenziato nell’azione antiattrito/antiusura e concepito per resistere alle sollecitazioni più estreme tipiche della guida in fuoristrada. Ideale per motori turbo diesel e benzina ad alte prestazioni.

 

• Eccezionale potere lubrificante che riduce gli attriti

• Assorbe il rumore prodotto dagli organi meccanici in movimento

• Abbatte in modo significativo i consumi

• Riduce le temperature d’esercizio

• Allunga gli intervalli di manutenzione

• Aumenta potenza e coppia

 

Percentuale d’impiego: 10% in aggiunta all’olio lubrificante

 

Confezione disponibile: cartone 12 x 1 litro - cod. 181039

___

GT2evo

GT2evo è l’additivo di ultima generazione per cambi e differenziali. Multifunzionale e modificatore di attrito, ha una formula potenziata nell’azione antiattrito/antiusura. Le elevate caratteristiche EP (Extreme Pressure) lo rendono ideale per cambi ruvidi e rumorosi.

 

• Lubrificazione estrema che minimizza gli attriti degli organi in movimento

• Diminuzione del rumore degli organi meccanici in movimento

• Significativa riduzione dei consumi

• Abbassamento delle temperature d’esercizio

• Aumento degli intervalli di manutenzione

• Aumento di potenza e coppia

 

Percentuale d’impiego: 25% in aggiunta all’olio lubrificante

 

Confezione disponibile: cartone 12 x 1 litro - cod. 181079


Ecco un video molto significativo dell’efficacia dei prodotti Rothen: mostra un test eseguito con l’additivo per olio di veicoli stradali Rothen Extra. Il motore arriva a girare più di 30 minuti senza coppia dell’olio, corrispondenti a circa 50km di percorrenza senza grippaggi né fusioni!

Le immagini parlano da sole…

Rothen ha ideato, proprio per il settore offroad, una versione debitamente potenziata di questo additivo, cioè Rothen GT1evo, con prestazioni lubrificanti antiusura in grado di accontentare le esigenze del fuoristrada più estremo.

Prima di concludere, riteniamo fondamentale presentarvi meglio Rothen, la sua storia, il suo approccio chimico e la sua mission.

 

Rothen - Il marchio, la storia

 

ROTHEN, è marchio riconosciuto nel campo della lubrificazione e additivazione applicate ai settori autotrazione, nautica, movimento terra, agricoltura e industria, nasce nel 1953 da un'intuizione geniale di Giuseppe Govoni, ingegnere di spicco della Maserati. ROTHEN fu il nome del primo prodotto ideato dall’Ing. Govoni, che lo formulò attraverso esperimenti scientifici a dir poco rudimentali…in un pentolino della cucina di casa. 

 

L’intuizione si trasformò in lampo di genio e in soluzione chimica vera e propria grazie all'intervento di Medeo Melotti, amico e imprenditore italiano residente in Germania, che fiutò la grande opportunità e sviluppò la Formula Rothen all’interno di un laboratorio chimico tedesco. 

 

Così, dal connubio tra estro e creatività italiani uniti a tecnologia e rigore tedeschi, nacque ROTHEN, un trattamento per olio motore unico e innovativo, con caratteristiche untuosanti e lubrificanti mai viste, il cui scopo era quello di vincere l'attrito, evitare grippaggi e fusioni, ridurre consumi e costi. 

La Formula Rothen e l’approccio chimico

 

La Formula Rothen delinea l’approccio chimico e tecnologico degli additivi ROTHEN per il settore della lubrificazione. Formulazioni studiate “ad hoc” per le varie esigenze, frutto dell’esperienza acquisita in 60 anni di attività nel settore.

 

Le prestazioni degli additivi si basano sulla presenza di sistemi quali:

- LCC : Load Carrying Capacity 

che assicura la capacità di sostenere il carico anche in condizione severe di lubrificazione (alta temperatura e alti carichi) quali quelle tipiche della lubrificazione limite; 

-  GPS : Global Protection Shield 

che permette di rivitalizzare il lubrificante stressato da un impiego troppo severo e prolungato proteggendo sia il motore che il macchinario industriale.

 

Gli additivi ROTHEN sono stati studiati per essere compatibili con tutti i tipi di lubrificanti attualmente in commercio, sia con quelli a base minerale sia con quelli ottenuti da sintesi chimica.  Sono   inoltre esenti   da   polveri   e   composti   inorganici   in   dispersione e sono completamente solubili nelle più comuni basi lubrificanti.

Dalla tradizione alla modernità

 

Gli anni successivi hanno visto il trasferimento della produzione in Italia e lo sviluppo della Società, con la nascita delle seguenti divisioni:

 

- Automotive, rivolta al mercato dei professionisti dell’autotrazione con una vasta gamma di trattamenti ad alta tecnologia mirata al rendimento/funzionamento ottimale delle parti principali di un veicolo. Soluzioni chimiche professionali che consentono di prevenire e risolvere le problematiche specifiche di tutti i motori, ottenendo le massime prestazioni e spesso assicurando una notevole fuel economy.

 

- Industria con la formulazione di una gamma completa di grassi per alte prestazioni e additivi specifici contenenti la formula Rothen e, ad oggi, richiesti e riconosciuti nel mondo quali soluzioni chimiche di eccellenza per il settore.

 

- Service, rivolta al settore Agricoltura e Flotta, ove ROTHEN è protagonista grazie a specifici additivi multifunzionali e multi-stagionali da serbatoio, come il best seller 05 PLUS PROTEZIONE TOTALE e grazie a trattamenti chimici per cisterne inclusi nel FUEL QUALITY PROJECT rivolto alla risoluzione delle complesse problematiche legate all'introduzione dei bio carburanti sul mercato. Oltre a questi specifici trattamenti per carburanti, la gamma ROTHEN per l’agricoltura offre una gamma di grassi -idonea a soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione- e lubrificanti di alta qualità: dagli oli motore per autotrazione pesante ai lubrificanti specifici per riduttori finali. ROTHEN offre un'ampia gamma di prodotti innovativi in grado di prolungare la durata dei macchinari agricoli riducendo le emissioni, i tempi di fermo e i costi di manutenzione.

 

- Marine con una serie di prodotti che punta alla affidabilità e sicurezza dei motori delle imbarcazioni nautiche.

Rothen: Mission e Valori

 

La leadership tecnica e commerciale di Rothen si è mantenuta e rafforzata negli anni grazie a 3 fattori ben precisi e irrinunciabili che possiamo definire i “principi fondatori” di ROTHEN.

 

#RESEARCH

ROTHEN investe costantemente per sviluppare e migliorare la formulazione dei propri prodotti: soluzioni innovative che raggiungono standard qualitativi e prestazionali ogni giorno più elevati. L'impegno nella ricerca e sperimentazione garantisce formulazioni idonee per la risoluzione di tutte le problematiche, anche quelle più specifiche.

 

#QUALITY

La ricerca dei componenti chimici più pregiati e i severi controlli in tutte le fasi di produzione rappresentano fattori determinanti per il raggiungimento dell’alta qualità e affidabilità che caratterizzano i prodotti Rothen. L'obbiettivo è fornire strumenti impeccabili agli operatori per la risoluzione di tutte le problematiche connesse al settore dell'autotrazione meccanica.

 

#PASSION

La passione è il motore di Rothen. Questo sentimento, che si tramanda da tre generazioni, unito al costante confronto e all’esperienza acquisita “sul campo”, costituisce il punto di partenza di tutto l'operato dell'azienda. La conoscenza delle esigenze del mercato e la costante sinergia con i professionisti e gli appassionati del motore consentono di fornire soluzioni efficaci e spesso “su misura”. La disponibilità e la preparazione del team tecnico-commerciale, unite a una snella flessibilità produttiva, consentono di soddisfare le sempre più esigenti richieste del mercato.

C’è sempre una soluzione ed è … ROTHEN.


ROTHEN OIL COMPANY S.r.l.

Via Nino Bixio, 11 - 20098 San Giuliano Milanese (MI) ITALY

Tel. +39 02 98240968 - Email: info@rothenoil.com - Web: www.rothenoil.com

 

HERERO 4x4

Via dell' Artigianato, 8 - 22063 - Cantu' (CO)

Tel: (+39) 031.731438 - Email: info@herero4x4.it - Web: www.herero4x4.it - herero4x4eshop.it/eshop