· 

Due Unimog sul tetto del mondo in Cile

Incredibile spedizione estrema in Cile di due Unimog U5023 che hanno raggiunto quota 6100 metri sul vulcano più alto del mondo Ojos del Salado.

unimog a 6000 metri ojos del salado

Dopo più di un anno di preparazione, a metà novembre è iniziata la spedizione, sotto la guida di Matthias Jeschke - titolare di Extrem Events - in Cile che partendo dal deserto di Atacama ha scalato il vulcano più alto del mondo Ojos de Salado per installare un sistema di quattro punti di comunicazione per le emergenze.

unimog 6000 metri ojos del salado

Mercedes-Benz Special ha sostenuto la spedizione

La spedizione è stata sostenuta da Mercedes-Benz Special che ha messo a disposizione due Unimog U5023 di ultima generazione allestiti per ospitare 10 persone, due donne e otto uomini, l’attrezzatura necessaria alla spedizione e cibo, 1.800 litri di acqua potabile, 1.500 litri di diesel e 600 litri di benzina.

unimog 6000 metri ojos del salado

Il 7 dicembre raggiunta la quota di 6100 metri

Dopo un periodo di progressiva salita da 3.500 installando le prime tre unità di comunicazione, il 7 dicembre 2019 la spedizione ha raggiunto i 6.100 metri con entrambi gli Unimog ed ha installato l’ultimo punto di comunicazione.

unimog 6000 metri ojos del salado

Ojos del Salado

Il Nevado Ojos del Salado è uno stratovulcano situato tra Argentina e Cile che, con i suoi 6.891 metri di altitudine, è il vulcano più alto del mondo. La montagna è in altezza la seconda delle Ande, la seconda dell'Emisfero occidentale e la seconda dell'Emisfero australe, sempre dopo l'Aconcagua, situato a 550 chilometri in direzione sud. È costituita da due punte conosciute come la cima argentina e la cima cilena anche se la linea di confine tra i due paesi passa per entrambi gli apici, queste si distinguono come nome per le vie alpinistiche che si percorrono che provengono dai rispettivi paesi.

unimog 6000 metri ojos del salado

A causa della sua ubicazione nei pressi del Deserto di Atacama, la montagna presenta condizioni climatiche particolarmente secche con neve solo nel periodo invernale e solo nella parte più elevata. Nonostante questo nei pressi della cima esiste un lago formato da un cratere vulcanico del diametro di circa 100 metri, ad un'altezza di 6.390 metri nella parte est del monte: questo è il bacino lacustre posto alla maggior altitudine del mondo.

 

Non si sono registrate eruzioni in tempi recenti, tuttavia la presenza di fumarole fa pensare che l'assenza di dati certi sia da attribuire all'ubicazione in una zona particolarmente disabitata ed inaccessibile fino a tempi recenti.

Atacama

Il deserto di Atacama è un deserto situato in America meridionale, che si estende dal Perù meridionale al Cile settentrionale, tra la parte meridionale della regione di Arica e Parinacota, e la parte settentrionale della regione di Atacama. Il deserto si trova fra la catena andina (Puna de Atacama), e la cordigliera della Costa presso il Pacifico. Il WWF classifica il deserto di Atacama come ecoregione dell'ecozona neotropicale.