· 

Le 10 regole per l’uso del verricello e VR Evo

Il verricello è un accessorio utile se non indispensabile in fuoristrada. Con il nostro partner 4 Technique, in occasione del lancio della nuova serie VR Evo di Warn, abbiamo cercato di darvi alcuni utili consigli per un recupero di successo ed in piena sicurezza. Infine, scopriremo tutta la gamma VR Evo distribuita ufficialmente in Italia dall’azienda modenese.

4 technique warn vr evo

Tra gli accessori più utili ed ambiti dai fuoristradisti, il verricello è sicuramente uno tra quelli più richiesti. In commercio esistono numerosi tipi di verricelli con caratteristiche tecniche altrettanto diverse ma se si deve parlare di winch, da sempre Warn Industries rappresenta il mondo dei verricelli con prodotti affidabili, robusti e performanti nati analizzando le esigenze più diverse dei propri clienti.

La winching guide di 4 Technique

La scelta di quale verricello acquistare non è facile ed altrettanto non è facile utilizzarlo al meglio e nel modo più sicuro. Proprio per questo, 4 Technique ha realizzato una utile Guida base per le tecniche di recupero con il verricello che vi consigliamo di scaricare e leggere.

warn vr evo le 10 regole

Le 10 regole per un winching sicuro

Qui di seguito invece abbiamo cercato di mettere in fila alcuni consigli e regole da tenere ben presenti quando si ha a che fare con i verricelli.

 

1) Scegli il verricello più adatto alle tue necessità ed al tipo di fuoristrada che pratichi.

Il mercato offre verricelli dalle più diverse specifiche tecniche ed adatti ai più diversi usi. Il consiglio è quello di scegliere sempre un buon verricello le cui specifiche soddisfino le vostre esigenze.

 

2) Assicurati che sia installato nella maniera corretta.

Il primo passo importante per non avere sorprese durante l’uso del verricello è quello di fissarlo al proprio 4x4 nella maniera corretta e più salda possibile.

 

3) Conosci il tuo verricello, il suo funzionamento ed i suoi limiti.

Dopo che hai acquistato il verricello e che l’hai installato, il primo passo è quello di conoscerlo in ogni suo dettaglio, studiarne il funzionamento e, molto importante, capirne i limiti.

 

4) Impara ad usare al meglio il tuo verricello studiando le diverse tecniche di winching.

Per ottenere il massimo dal tuo verricello e per aver successo nel suo uso è fondamentale conoscere le tecniche di winching. In base alle diverse situazioni in cui ci si può trovare, esistono diverse soluzioni che si possono applicare. Conoscerle è molto importante.

 

5) Ispezione lo stato del tuo verricello prima di ogni uscita.

Prima di ogni uscita è importante verificare lo stato del tuo verricello. Un verricello efficiente è un ottimo partner per le tue uscite offroad e ti eviterà delusioni o situazioni pericolose. Il controllo dello stato del cavo, sia esso sintetico che di acciaio, è parte integrante dell’ispezione al verricello.

Ricordati di controllare anche i punti di traino del tuo 4x4 per evitare spiacevoli sorprese. Questo vale per tutti, anche per chi non ha un verricello.

 

6) Rispetta le norme di sicurezza sia tue che per gli altri.

Il verricello è un grande alleato per il tuo fuoristrada ed un accessorio molto utile. Tanto è utile, tanto può essere pericoloso se usato in maniera non appropriata. Per evitare spiacevoli incidenti basta seguire poche norme di sicurezza come indossare sempre i guanti, non toccare il cavo mentre è in tiro e prestare attenzione a non frapporre le mani tra cavo e rocce o alberi, assicurarsi che la linea di tiro sia libera, allontanare i presenti dalla linea di tiro.

 

7) Scegli il miglior punto di ancoraggio possibile.

La scelta del punto di ancoraggio è molto importante per il buon esito del recupero. Il punto di ancoraggio deve essere robusto e ben saldo ma deve essere anche posizionato sulla linea ideale per un buon recupero. Se non fosse possibile avere una linea ideale si possono utilizzare punti di rinvio con taglie. A volte può capitare che non si trovi un punto di ancoraggio; un’ancora può essere d’aiuto in questi casi.

 

8) Usa sempre una strop larga per avvolgere gli alberi.

Nel 90% dei casi, un albero è l’ancoraggio ideale. In questi casi non bisogna danneggiarlo; utilizza sempre una strop da avvolgergli intorno per fissare il cavo del verricello. L’albero deve essere in grado di sopportare lo sforzo del recupero. Assicurarsi che non sia troppo piccolo e che sia ben saldo a terra per evitare di spezzarlo o sradicarlo.

 

9) E’ sempre meglio mettere sul cavo, soprattutto se in acciaio, un panno di almeno un paio di chili per smorzare la forza dello stesso in caso di una sua rottura.

Uno degli aspetti più pericolosi quando si usa il verricello e che può causare gravi incidenti è quando si spezza il cavo. Per evitare che il cavo in trazione che si rompa e diventi una frusta mortale, un panno su di esso è la soluzione più semplice e sicura.

 

10) Designa una sola persona che fa da spotter e che ti da indicazioni.

Il caos è il nemico principale nelle operazioni di winching. 10 persone che ti danno indicazioni diverse e contraddittorie tra di loro non sono certo di aiuto e possono essere causa di incidenti. Scegli una sola persona, della quale ti fidi, per aiutarti durante le operazioni di recupero e segui solo le sue indicazioni.

 

Fuori elenco, ricordiamo che è altrettanto importante scegliere i giusti accessori (taglie, grilli, strops ecc) ed il giusto cavo… in questo caso ci sentiamo di consigliare quello sintetico.

warn vr evo le 10 regole

Il Warn VR Evo presentato da 4 Technique

Presentata da 4 Technique, in anteprima europea, allo scorso 4x4 Fest, la nuova gamma di verricelli Warn VR Evo sostituisce la gamma Tabor.

I verricelli Warn VR Evo hanno un aspetto simile al modello Zeon pur presentando alcune migliorie funzionali come una struttura impermeabile con grado di protezione IP68 (lavora anche sotto un metro d’acqua), un solenoide Albright ultra affidabile posto all’interno di una scatola di controllo rilocabile e un telecomando 2-in-1 (cavo e wireless) all’avanguardia per una maggiore facilità d’uso e versatilità. Con la loro elevata velocità di tiro ed un basso assorbimento di ampère (320 al massimo), i verricelli VR Evo sono i più potenti e duraturi che Warn abbia mai realizzato.

Il VR Evo nello specifico:

- Progettato e testato dagli ingegneri Warn negli Stati Uniti

- Un potente motore a carica in serie e una catena cinematica planetaria offrono una maggiore velocità della linea sotto carico, con un inferiore assorbimento di ampère

- La costruzione impermeabile con grado di protezione IP68 mantiene gli elementi al riparo dagli agenti esterni

- Il solenoide Albright ad alte prestazioni offre la massima affidabilità

- I control pack possono essere riposizionati per installazioni di basso profilo

- La piastra di fissaggio è in fusione di alluminio monopezzo per maggiori resistenza e durata

- Il telecomando è 2-in-1 con opzioni cablato e wireless per facilità d’uso e versatilità

- È disponibile con cavo in acciaio o sintetico

- La garanzia è a vita per le parti meccaniche e di 7 anni per i componenti elettrici

La nuova gamma VR Evo di Warn

VR Evo 8 (cavo metallico e roller) e 8-S (cavo sintetico e bocca) da 8.000 libbre (3.629 kg)

Warn VR Evo 8
Warn VR Evo 8
Warn VR Evo 8-S
Warn VR Evo 8-S

VR Evo 10 (cavo metallico e roller) e 10-S (cavo sintetico e bocca) da 10.000 libbre (4.536 kg)

Warn VR Evo 10
Warn VR Evo 10
Warn VR Evo 10-S
Warn VR Evo 10-S

VR Evo 12 (cavo metallico e roller) e 12-S (cavo sintetico e bocca) da 12.000 libbre (5.443 kg)

Warn VR Evo 12
Warn VR Evo 12
Warn VR Evo 12-S
Warn VR Evo 12-S

Contatti:

Via Germania, 19-21 - 41122 Modena

Tel. 059/451661

Fax 059/45165

Mail: info@4technique.it

Web: www.4technique.it