· 

Claudio Zanforlin, dalla passione per Jeep al successo di Wranglermania

Una vita dedicata alla sua passione per le Jeep che ha portato Claudio Zanforlin a fondare nel 2009 Wranglermania per unire sotto un’unica bandiera tutti i possessori di questi fantastici mezzi.  Ad oggi WM conta oltre 10 mila jeepers iscritti da tutto il paese.

Testo di Paolo Baraldi

claudio zanforlin wranglermania

Claudio Zanforlin è conosciuto come il fondatore di uno dei più importanti punti di discussione e ritrovo online, per tematiche Jeep: Wranglermania. Giovanissimo, negli anni è riuscito a fare della propria passione un mestiere. Presente in tutti i maggiori eventi legati al brand delle 7 feritoie, non perde mai di vista la genuinità della passione per l'off-road nel contorno delle sue giornate.

Intervista esclusiva con Claudio Zanforlin

La tua prima auto è stata una Jeep?

La mia prima auto non è stata una Jeep ma una Fiat Punto III serie sporting 1.4. Successivamente ho avuto una Subaru Impreza WRX, un’Alfa Romeo Spider (GTV) per poi comprare la mia prima Jeep.

claudio zanforlin wranglermania

Dall’incontro con un Wrangler TJ rosso fiammante a fondare Wranglermania

Com’è iniziata la tua passione per Jeep e l’off road?

La mia passione per Jeep è iniziata grazie ad un caro amico ed ex collega di lavoro (Davide Feroldi) il quale, appassionato di fuoristrada e pilota amatoriale in gare di trial nella zona di Milano, mi 'iniziò' a questo vero e proprio stile di vita. Era il 2007 ed insieme a questo mio amico trovammo un’occasione imperdibile! Una Jeep Wrangler TJ 4.0l manuale del 2005 rosso fiammante! La provai e fu amore a prima... accensione! Chiaramente non era un mezzo minimamente simile a quelli avuti in precedenza, anche perchè uno dei lavori fatti da ragazzo fu in un negozio di tuning e rally, pertanto la mia connotazione motoristica prima dell’acquisto del TJ era tutt'altro che offroad.Da questo acquisto in poi, la passione per il marchio Jeep non si è mai spenta e nel 2009 creai prima il forum di WranglerMania (www.forum-wranglermania.com) e pochi mesi dopo il portale di  WranglerMania (www.wranglermania.it) ad oggi il più grande portale e forum a livello europeo e partner ufficiale del brand.

 

Qual è il viaggio più bello che hai fatto in Jeep?

Il viaggio più bello fatto in Jeep fu in occasione del 25th Raduno di Gradisca nel 2010 dove con un gruppo di amici percorremmo centinaia di km per partecipare al raduno multimarca più grande d’Europa.Un viaggio stupendo sia su strada usando per la prima volta un CB per tenermi in contatto con gli amici del club che in loco dove percorremmo fiumi, guadi, sterrati e rampe da capogiro.Lì per la prima volta sfruttai a pieno le doti del mio primo TJ che per l’occasione era stato adeguatamente preparato con assetto e gomme da 35”.

Il matrimonio tra Ilaria e Claudio non poteva che essere in stile Jeep

claudio zanforlin wranglermania

Ti sei sposato con una cerimonia in vero stile Jeeper, come condividete la vostra passione per Jeep?

Si, mi sono sposato a bordo della mia Jeep Grand Cherokee che ha permesso a mia moglie, Ilaria Callegari, di conoscerci e di trascorrere tante giornate in offroad spensierati in mezzo alla natura. Dopo la funzione avvenuta in comune, prima di andare al ristorante insieme ai parenti siamo giustamente andati sul nostro Monte San Giorgio, a Piossasco nostro paese natale, per fare il servizio fotografico rigorosamente sporcando la Jeep che è arrivata tutta infangata al ristorante.

claudio zanforlin wranglermania

Wranglermania oggi conta più di 10.000 utenti attivi

Raccontaci com’è nata l’idea di fondare Wranglermania, il forum italiano dedicato al mondo Jeep che in pochi anni vanta già migliaia d’iscritti in Italia e nel mondo.

Wranglermania.it è un progetto nato appunto dalla passione per il marchio Jeep e dalla volontà di unire sotto un’unica bandiera tutti i possessori di questi fantastici mezzi, club, gruppi di appassionati o semplicemente chi, per la prima volta, voglia affacciarsi e conoscere questo mondo fatto di libertà ed avventura. Ad oggi WM conta oltre 10 mila jeepers iscritti da tutto il paese.

Il futuro di Wranglermania va verso importanti sinergie per offrire un’informazione sempre migliore

Quali sono i prossimi progetti/obiettivi del tuo portale?

I prossimi obiettivi di WM sono la fusione con altre realtà del settore sia a livello di forum che redazionale in modo da poter offrire un’informazione sempre migliore e varia agli utenti iscritti. Ogni anno eseguiamo inoltre importanti restyling grafici e di contenuti sia sul portale www.wranglermania.it che sul forum www.forum-wranglermania.com per migliorare anno dopo anno i servizi di informazione offerti.

 

Hai sempre il dubbio TJ, JK, WK?

Per mia natura amo il TJ perchè è stato il modello che mi ha introdotto quasi dieci anni fa in questo mondo...dal canto suo il nuovo Wrangler JK è un mezzo eccezionale decisamente più “intelligente” se lo si vuole usare tutti i giorni con un confort più elevato e consumi minori pur mantenendo delle doti offroad eccezionali...il WK è stato il mezzo che invece mi ha accompagnato nella maggior parte dei viaggi di lavoro e di famiglia ed è innegabile come un Grand Cherokee sia un segmento ancora diverso da quello Wrangler che, per una persona come me che fa circa 50 mila km l’anno è veramente un toccasana per doti on road ed anche offroad se pur soft. Insomma...il dubbio rimane...

 

Al momento che Jeep possiedi?

Ebbene...nessuna... Il 2019 è stato un anno “particolare” poiché dopo aver venduto il mio ultimo TJ 4.0 presentato al 4x4 Fest di Carrara 2018, ho deciso di prendermi un anno “sabbatico” e capire con tutta calma, quale sarà il mio prossimo mezzo. Diciamo che per ora sono in “stand by” ma la passione per il marchio Jeep non si spegnerà tanto facilmente e ne vedremo presto delle belle.

claudio zanforlin wranglermania