· 

Il Defender è morto, lunga vita al Defender!

Jaguar Land Rover ha concesso a Bowler Motors, parte della divisione Special Vehicle Operations, il permesso di produrre veicoli 4x4 che utilizzano la classica forma della Defender. Questo accordo apre la strada a Bowler per lo sviluppo di una nuova famiglia di modelli 4x4 ad alte prestazioni. Il nuovo progetto dal nome in codice 'CSP 575' combinerà il telaio in acciaio ad alta resistenza CSP di Bowler con il potente motore sovralimentato 575PS da 5.0 litri V8 di Land Rover.

bowler csp575

Lo scorso anno a settembre, Jaguar Land Rover ha presentato al Salone dell’Auto di Francoforte la nuova Defender e la delusione è stata dilagante!

 

Gli amanti della Defender, quella vera in produzione fino al 2016, si sono sentiti traditi non riconoscendo la nuova 4x4 di JLR come la degna erede di un’icona.

 

Oggi, grazie ad un importante accordo, l’originale Defender ritornerà in vita per la gioia dei suoi numerosi appassionati.

Bowler Motors potrà produrre, su licenza di JLR, veicoli con la silhouette originale della Land Rover Defender

Jaguar Land Rover ha concesso a Bowler Motors, parte della divisione Special Vehicle Operations, il permesso di produrre veicoli 4x4 che utilizzano le classiche linee della Defender.

bowler csp575

Il nuovo accordo ha aperto la strada a Bowler per lo sviluppo di una nuova famiglia di modelli 4x4 ad alte prestazioni, a partire da un progetto dal nome in codice CSP 575 che combinerà il telaio in acciaio ad alta resistenza CSP di Bowler con il potente motore 575PS da 5.0 litri V8 sovralimentato di Land Rover che eroga ben 575 cavalli e tantissima coppia. I pannelli in lega di alluminio della carrozzeria riprenderanno  il design del Defender 110 Station Wagon.

bowler csp575

CSP 575: il fascino del Defender e le prestazioni dei 4x4 da gara di Bowler Motors

“Questo nuovo accordo – commentano in Bowler - ci apre la strada allo sviluppo di una nuova famiglia di modelli di 4x4 dalle alte prestazioni abbinate  alla classica forma della Defender 110 Station Wagon in grado di ospitare quattro passeggeri. La decisione di Land Rover di concederci un accordo di licenza per costruire veicoli con la classica forma del Defender è una naturale evoluzione di questa relazione e il nuovo progetto station wagon rappresenta un'impresa unica: integrare la tecnologia, i componenti e l'eccellenza ingegneristica alla base dei prodotti SV di Land Rover con la nostra competenza ed esperienza nel mondo delle competizioni.”

 

Michael van der Sande, Managing Director, Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il primo grande progetto dalla nostra acquisizione di Bowler. Il CSP 575 combinerà le prestazioni del V8 Supercharged e la praticità a quattro posti della piattaforma CSP d di Bowler, ampliando l'appeal del marchio. Questo modello ad alte prestazioni si affiancherà alla gamma in continua evoluzione di modelli da rally raid di Bowler".

bowler csp575

Il nuovo modello sarà prodotto in piccolissime quantità e su ordinazione presso la sede di Bowler Motors nel Derbyshire (Regno Unito). Il prezzo indicativo, unico neo di questa operazione, sarà di circa 200.000 sterline.

 

Calum McKechnie, General Manager, Bowler Motors, ha dichiarato: “Il nome Bowler da 35 anni è sinonimo di innovazione. Il contratto di licenza per produrre veicoli con la classica forma della Defender ci offre un'opportunità unica. Siamo entusiasti di combinare la nostra esperienza nel mondo delle gare con l'esperienza del Special Vehicle Operations per produrre un fantastico Defender 110 Station Wagon ispirato alle competizioni”.

bowler csp575