· 

Warn VR Evo disponibili da 4 Technique

Il verricello è un accessorio utile se non indispensabile in fuoristrada. Il nostro partner 4 Technique presenta la nuova serie VR Evo di Warn. In questo articolo andremo a scoprire la gamma VR Evo distribuita ufficialmente in Italia dall’azienda modenese. In questa occasione grazie a Sandro Arada abbiamo cercato di darvi alcuni utili consigli per un recupero di successo ed in piena sicurezza.

4 technique warn vr evo

Tra gli accessori più utili ed ambiti dai fuoristradisti, il verricello è sicuramente uno tra quelli più richiesti. In commercio esistono numerosi tipi di verricelli con caratteristiche tecniche altrettanto diverse ma se si deve parlare di winch, da sempre Warn Industries rappresenta il mondo dei verricelli con prodotti affidabili, robusti e performanti nati analizzando le esigenze più diverse dei propri clienti.

Il Warn VR Evo presentato da Alessandro Arada

L’ultima serie di verricelli per fuoristrada/SUV di Warn Industries si chiama VR EVO. All’intera serie son state aggiunte caratteristiche migliorative, prestazioni elevate e un fantastico design, combinando prestazioni, utilità e prezzo, il tutto supportato dal rinomato servizio clienti di Warn e dalla garanzia leader del settore. I nuovi verricelli WARN VR EVO sono i verricelli “base” più performanti che Warn Industries abbia mai offerto: presentano tecnologia aggiornata e prestazioni migliori rispetto ai concorrenti di pari livello, offrendo allo stesso tempo l’affidabilità, la durata e il supporto che gli utenti finali si aspettano dall’azienda che ha costruito per la prima volta il verricello elettrico per camion negli anni ‘50.

 

Tra le caratteristiche principali la serie include la costruzione impermeabile IP68 per garantire affidabilità in tutte le condizioni. C’è anche un nuovo telecomando 2-in1 che consente il funzionamento wireless o con cavo, offrendo agli utenti maggiori opzioni per il controllo del verricello. VR EVO utilizza un contattore Albright affidabile che fornisce un’eccellente efficienza e durata. Una piastra di collegamento in alluminio pressofuso conferisce ai verricelli WARN VR EVO una resistenza extra sotto carico e, come con i modelli precedenti, il gruppo di controllo del verricello è riposizionabile per connsentire varie configurazioni di montaggio, soprattutto quando il verricello è posizionato all’interno di un paraurti. Infine, il nuovissimo design industriale, completo di alloggiamenti del motore e dell’estremità del cambio rivestiti in alluminio, offre uno stile premium che si adatta perfettamente a qualsiasi veicolo, fornendo al contempo una maggiore efficienza e raffreddamento.

 

VR 12 /12s

Ideale per pickup da 3/4 e 1 tonnellata e tutti i fuoristrada di grandi dimensioni che richiedono tiri più lunghi e più pesanti. VR EVO 12 e 12-S sono caratterizzati da una struttura impermeabile con grado di protezione IP68, un contattore Albright® ultra affidabile all’interno di un pacchetto di controllo trasferibile e un telecomando due in uno all’avanguardia per una maggiore facilità d’uso e versatilità. Con la sua velocità di linea elevata e l’amplificazione più bassa, la serie di argani VR EVO sono gli argani di servizio standard più duri che abbiamo mai realizzato, con uno stile tattico che sembra fantastico in primo piano e ad un prezzo che non ti tirerà fuori dal tuo budget.

 

WARN VERRICELLO VR EVO 12 E 12-S

Capacità di tiro: 5443 Kg - per carichi più pesanti e fuoristrada più grandi.

Ideale per pickup pesanti e tutti i tipi di telaio di grandi dimensioni. Veicoli che richiedono tiri lunghi e pesanti.

PN: 1-103254 VR EVO 12 con cavo d’acciaio da 9.5mm x 25,9m e rulliera guidacavo.

PN: 1-103255 VR EVO 12-S con cavo sintetico da 9.5mm x 27,4m e bocca guidacavo.

 

WARN VERRICELLO VR EVO 10 E 10-S

Capacità di 4536 Kg: la miscela perfetta di velocità e potenza. Capacità e velocità di tiro ideali per pickup da medi,

Jeep a 4 porte e SUV più grandi.

PN: 1-103252 VR EVO 10 con cavo d’acciaio da 9mm x 27,4m e rulliera guidacavo.

PN: 1-103253 VR EVO 10-S con cavo sintetico da 9.5mm x 27,4m e bocca guidacavo.

 

WARN VERRICELLO VR EVO 8 E 8-S

Capacità di 3629 Kg: potenza di traino veloce, efficiente e affidabile.

Ideale su Jeep a 2 porte e SUV più leggeri per i tiri quotidiani e per tirarti fuori dai guai.

PN: 1-103250 VR EVO 8 con cavo d’acciaio da 8mm x 27,4m e rulliera guidacavo.

PN: 1-103251 VR EVO 8-S con cavo sintetico da 9,5mm x 27,4m e bocca guidacavo.

Tutta la gamma VR Evo di Warn

VR Evo 8 (cavo metallico e roller) e 8-S (cavo sintetico e bocca) da 8.000 libbre (3.629 kg)

Warn VR Evo 8
Warn VR Evo 8
Warn VR Evo 8-S
Warn VR Evo 8-S

VR Evo 10 (cavo metallico e roller) e 10-S (cavo sintetico e bocca) da 10.000 libbre (4.536 kg)

Warn VR Evo 10
Warn VR Evo 10
Warn VR Evo 10-S
Warn VR Evo 10-S

VR Evo 12 (cavo metallico e roller) e 12-S (cavo sintetico e bocca) da 12.000 libbre (5.443 kg)

Warn VR Evo 12
Warn VR Evo 12
Warn VR Evo 12-S
Warn VR Evo 12-S

Per informazioni e ordini:

Tel. 059/451661

Fax 059/45165

Mail: info@4technique.it

Web: www.4technique.it

La winching guide di 4 Technique

La scelta di quale verricello acquistare non è facile ed altrettanto non è facile utilizzarlo al meglio e nel modo più sicuro. Proprio per questo, 4 Technique ha realizzato una utile Guida base per le tecniche di recupero con il verricello che vi consigliamo di scaricare e leggere.

warn vr evo le 10 regole

Le 10 regole per un winching sicuro

Qui di seguito invece abbiamo cercato di mettere in fila alcuni consigli e regole da tenere ben presenti quando si ha a che fare con i verricelli.

 

1) Scegli il verricello più adatto alle tue necessità ed al tipo di fuoristrada che pratichi.

Il mercato offre verricelli dalle più diverse specifiche tecniche ed adatti ai più diversi usi. Il consiglio è quello di scegliere sempre un buon verricello le cui specifiche soddisfino le vostre esigenze.

 

2) Assicurati che sia installato nella maniera corretta.

Il primo passo importante per non avere sorprese durante l’uso del verricello è quello di fissarlo al proprio 4x4 nella maniera corretta e più salda possibile.

 

3) Conosci il tuo verricello, il suo funzionamento ed i suoi limiti.

Dopo che hai acquistato il verricello e che l’hai installato, il primo passo è quello di conoscerlo in ogni suo dettaglio, studiarne il funzionamento e, molto importante, capirne i limiti.

 

4) Impara ad usare al meglio il tuo verricello studiando le diverse tecniche di winching.

Per ottenere il massimo dal tuo verricello e per aver successo nel suo uso è fondamentale conoscere le tecniche di winching. In base alle diverse situazioni in cui ci si può trovare, esistono diverse soluzioni che si possono applicare. Conoscerle è molto importante.

 

5) Ispezione lo stato del tuo verricello prima di ogni uscita.

Prima di ogni uscita è importante verificare lo stato del tuo verricello. Un verricello efficiente è un ottimo partner per le tue uscite offroad e ti eviterà delusioni o situazioni pericolose. Il controllo dello stato del cavo, sia esso sintetico che di acciaio, è parte integrante dell’ispezione al verricello.

Ricordati di controllare anche i punti di traino del tuo 4x4 per evitare spiacevoli sorprese. Questo vale per tutti, anche per chi non ha un verricello.

 

6) Rispetta le norme di sicurezza sia tue che per gli altri.

Il verricello è un grande alleato per il tuo fuoristrada ed un accessorio molto utile. Tanto è utile, tanto può essere pericoloso se usato in maniera non appropriata. Per evitare spiacevoli incidenti basta seguire poche norme di sicurezza come indossare sempre i guanti, non toccare il cavo mentre è in tiro e prestare attenzione a non frapporre le mani tra cavo e rocce o alberi, assicurarsi che la linea di tiro sia libera, allontanare i presenti dalla linea di tiro.

 

7) Scegli il miglior punto di ancoraggio possibile.

La scelta del punto di ancoraggio è molto importante per il buon esito del recupero. Il punto di ancoraggio deve essere robusto e ben saldo ma deve essere anche posizionato sulla linea ideale per un buon recupero. Se non fosse possibile avere una linea ideale si possono utilizzare punti di rinvio con taglie. A volte può capitare che non si trovi un punto di ancoraggio; un’ancora può essere d’aiuto in questi casi.

 

8) Usa sempre una strop larga per avvolgere gli alberi.

Nel 90% dei casi, un albero è l’ancoraggio ideale. In questi casi non bisogna danneggiarlo; utilizza sempre una strop da avvolgergli intorno per fissare il cavo del verricello. L’albero deve essere in grado di sopportare lo sforzo del recupero. Assicurarsi che non sia troppo piccolo e che sia ben saldo a terra per evitare di spezzarlo o sradicarlo.

 

9) E’ sempre meglio mettere sul cavo, soprattutto se in acciaio, un panno di almeno un paio di chili per smorzare la forza dello stesso in caso di una sua rottura.

Uno degli aspetti più pericolosi quando si usa il verricello e che può causare gravi incidenti è quando si spezza il cavo. Per evitare che il cavo in trazione che si rompa e diventi una frusta mortale, un panno su di esso è la soluzione più semplice e sicura.

 

10) Designa una sola persona che fa da spotter e che ti da indicazioni.

Il caos è il nemico principale nelle operazioni di winching. 10 persone che ti danno indicazioni diverse e contraddittorie tra di loro non sono certo di aiuto e possono essere causa di incidenti. Scegli una sola persona, della quale ti fidi, per aiutarti durante le operazioni di recupero e segui solo le sue indicazioni.

 

Fuori elenco, ricordiamo che è altrettanto importante scegliere i giusti accessori (taglie, grilli, strops ecc) ed il giusto cavo… in questo caso ci sentiamo di consigliare quello sintetico.

warn vr evo le 10 regole

Contatti:

Via Germania, 19-21 - 41122 Modena

Tel. 059/451661

Fax 059/45165

Mail: info@4technique.it

Web: www.4technique.it