· 

Programma, costo e iscrizioni al Raduno Internazionale 4x4 Città di Gradisca 2021

L’11 dicembre 2021 si svolgerà a Gradisca d’Isonzo la 35° edizione del Raduno Internazionale 4x4 Città di Gradisca.  Un evento targato G.F.I. Alpe Adria Offroad che è diventato una vera e propria tradizione, una consuetudine a cui un fuoristradista non può mancare. In questo articolo, tutte le informazioni sul programma, sul costo e come iscriversi.

Testo di Paolo Baraldi

gradisca 4x4 raduno internazionale città di gradisca

Il raduno internazionale 4×4 Città di Gradisca  è un’esperienza di fuoristrada incredibile, indicata ad equipaggi eterogenei, famiglie e veterani, tutti insieme appassionatamente, a celebrare una speciale giornata “off road” a bordo di qualsiasi veicolo a trazione integrale, da quelli storici ai più recenti, da quelli super equipaggiati agli sport utility! Il programma propone itinerari turistici e storici, prove di guida 4×4 e l’atteso percorso di oltre 100 km off-road a road-book di sabato 11 dicembre 2021. 

Gradisca 4x4, ospiti di una terra unica!

Nel cuore del Friuli Venezia Giulia, fra le Prealpi Giulie e il mare Adriatico, attraversando colline, boschi e vigneti, lungo alvei di fiumi e torrenti, visitando siti archeologici Romani e storici della I^ Guerra Mondiale; immersi nella cultura Mitteleuropea a gustare prodotti e pietanze nati dall’incrocio di tradizioni di Paesi diversi, sorseggiando vini d’eccellenza.

(Info sulla recettività su territorio)

Gradisca 4x4 tutte le informazioni per partecipare all’edizione 2021

gradisca 4x4 raduno internazionale città di gradisca

La 35° edizione del Raduno Internazionale 4x4 Città di Gradisca è in programma per sabato 11 dicembre 2021; il programma completo copre l'intero fine settimana con molteplici proposte di itinerari turistici e storici, prove di guida 4x4 oltre ovviamente il tradizionale percorso di oltre 100 km off-road a road-book del sabato.

 

Sabato 11 dicembre 2021 ti aspetta un memorabile percorso di oltre 100 km off-road a road-book mentre a fare da contorno a questa entusiasmante giornata c’è un programma di tour turistici e storici su prenotazione.

gradisca 4x4 raduno internazionale città di gradisca

Programma del 35° Raduno Internazionale 4×4 Città di Gradisca

- Venerdì 10 dicembre 2021

Dalle ore 09.00 fino ore 21.00

accreditamento iscritti e ritiro documenti partecipazione in sala Bergamas a Gradisca d’Isonzo con accesso regolamentato dall’organizzazione in adempimento ai protocolli sanitari in vigore; dal pomeriggio, parcheggio veicoli in piazzale dell’Unità d’Italia.

 

- Sabato 11 dicembre 2021

Dalle ore 07.00 – alle ore 10.30

ritrovo dei partecipanti a Gradisca d’Isonzo (GO), accreditamento iscritti e ritiro documenti partecipazione in sala Bergamas con accesso regolamentato in base ai protocolli sanitari in vigore;

 

Ore 08.00

taglio inaugurale della manifestazione;

 

Ore 08.30

partenza ufficiale ad intervalli di 20 secondi fra ogni veicolo, con il via dato da Miss Friuli Venezia Giulia 2021.

 

Dalle ore 16.30

ritorno dei fuoristrada a Gradisca d’Isonzo (GO).

 

Ore 18.30

chiusura della manifestazione in sala Bergamas, il cui accesso verrà regolamentato in base ai protocolli sanitari in vigore, con riconoscimenti ai club più rappresentativi e ai migliori piazzamenti.

 

Ai partecipanti saranno proposti due percorsi:

 

- Turistico:

disegnato sui fogli bianchi del road-book, senza particolari difficoltà e indicato a tutti i fuoristrada 4×4 di serie e sport utility.

 

- Impegnativo:

disegnato sui fogli gialli del road-book, indicato a tutti i fuoristrada 4×4 di serie e sconsigliato a sport utility.

 

Lungo entrambi i percorsi saranno opzionali alcune libere varianti di grado più impegnativo, disegnate su altri fogli del road-book di diverso colore (aperte solamente a libero giudizio insindacabile dell’organizzazione e indicate solamente a piloti esperti nella guida off-road). I tratti impegnativi di off-road, per motivi di sicurezza e organizzativi, saranno aperti in un determinato orario oltre il quale non sarà garantita l’assistenza.

I partecipanti sono tenuti a mantenere una tipologia di guida adeguata alle circostanze di tempo e luogo.

 

Sono previste soste ristoro in locali pubblici il cui accesso sarà regolamentato dai protocolli sanitari in vigore.

 

Il partecipante potrà decidere personalmente ed autonomamente sulla percorribilità e sulla sicurezza dei tracciati indicati nel road-book; devono essere affrontati con prudenza e solo con asserita capacità di guida del conducente che è la persona responsabile, sotto ogni aspetto, dell’equipaggio e della conduzione del mezzo.

 

L’organizzazione non impone alcun obbligo. Solo i percorsi indicati dal road-book sono autorizzati al transito, in via eccezionale ed ai soli partecipanti della manifestazione. Non sono previsti tempi imposti di percorrenza per completare il percorso.

 

I tracciati, accessibili a tutti i 4×4, sono allargati nelle parti più strette, puliti dai rami e dai rovi in modo da evitare graffi e danni alla carrozzeria.

In base alle autorizzazioni rilasciate, non sono ammessi al raduno i veicoli over 35 q. ed i quad.

Non è obbligatoria ma si consiglia la presenza a bordo della corda traino. È opportuno ancorare bene le targhe.

 

(Scarica il programma completo del Gradisca 4x4 2021)

gradisca 4x4 raduno internazionale città di gradisca

I programmi collaterali del Gradisca 4x4

- Percorsi turistici liberi nelle giornate di Mercoledì 8, Giovedì 9, Venerdì 10, Domenica 12 dicembre 2021.

 

a) Cividale del Friuli, Collio e Brda;

b) Gorizia – Nova Gorica, Capitale europea della Cultura 2025;

c) Palmanova / Aquileia;

d) San Daniele del Friuli e il suo prosciutto;

e) Trieste ed il Carso.

- Prove 4×4 – su prenotazione nelle giornate di sabato 11 e 12 dicembre 2021.

 

Dalle ore 10.00 inizio partenze prove di “slalom 4x4”.

Ore 11.00 fine partenze prove.

Ore 14.00 fine prove “slalom 4x4”

 

- Tour storico – su prenotazione nella giornata di domenica 12 dicembre 2021.

(tour storico solo su prenotazione entro il 01-12-2021)

 

Ore 10.00 partenza dal piazzale Unità d’Italia a Gradisca d’Isonzo per visite guidate a musei, trincee, doline, parchi a tema, raggiungibili con semplice e breve tour off-road sui luoghi carsici dove è stata combattuta la Prima guerra mondiale.

 

Ore 13.30 degustazione vini in cantina carsica, accompagnati da salumi e formaggi locali, nei pressi dei siti storici.

 

Ore 14.30 rientro a Gradisca d’Isonzo utilizzando semplici percorsi off-road e chiusura manifestazione.

 

(Scarica il programma completo del Gradisca 4x4 2021)

gradisca 4x4 raduno internazionale città di gradisca

Come iscriversi alla 35° edizione del Raduno Internazionale 4×4 Città di Gradisca

Per iscriversi al Gradisca 4x4 è sufficiente visitare il sito ufficiale dell’evento e compilare il form dedicato. Iscrizioni aperte fino al 1° Dicembre 2021, fino ad esaurimento posti.

 

Il costo di partecipazione è di 170,00 euro ad equipaggio / veicolo. Il prezzo è comprensivo delle soste ristoro. E’ prevista una riduzione per piloti soci G.F.I. anno 2021.

 

Il pagamento verrà effettuato al ritiro dei documenti di partecipazione in sala Bergamas a Gradisca d’Isonzo.

L’evento internazionale da guinnes dei primati!

Il Raduno Internazionale Città di Gradisca è oggi una vera e propria tradizione, una consuetudine a cui un fuoristradista non può mancare. Dal 1985, anno della prima edizione con solo 30 macchine iscritte, quasi 19.000 equipaggi hanno scelto questo evento per concludere l’anno fuoristradistico. Nel corso degli anni, da consuetudine tutta italiana, il Gradisca 4x4 è diventato un appuntamento a livello europeo con gli equipaggi stranieri, in particolare provenienti dalla Mitteleuropa, che approfittano dell’evento per godersi un lungo fine settimana dedicato sia all’offroad di qualità che alla scoperta della cultura e dei rinomati prodotti enogastronomici isontini.

 

Nel 2003 il Gradisca 4x4 ha fatto registrare il record, certificato dal Guinnes dei Primati, di 853 veicoli partecipanti.

 

Scopri, cliccando qui, l’intervista esclusiva con Tiziano Godeas presidente del G.F.I. Alpe Adria Offroad.

gradisca 4x4 raduno internazionale città di gradisca
Tiziano Godeas presidente del G.F.I. Alpe Adria Offroad

G.F.I. ALPE ADRIA OFF-ROAD, A.S.D.

Via Zumin 13 – 34072 Gradisca d’Isonzo (GO) IT

TEL.: +39 0481 960860 – MOB.: +39 347 5384222

WEB: www.gradisca4x4.com

EMAIL: info@gfi4x4.it