· 

Rallye Breslau 2022: edizione The Great Escape

Dal 27 giugno all’1 luglio si è svolta in Polonia la 28° edizione del Rallye Breslau. Quest’anno, la Breslau ha avuta una particolare connessione con la sua storia, con la storia europea e con i fatti odierni. Il Rallye Breslau è il più longevo rally di fuoristrada license-free d'Europa per Moto, ATV, SSV, Auto e Camion nelle categorie Extreme e Cross Country. Da Zagan a Drawsko Pomorskie i 290 concorrenti hanno percorso 1500 km nella categoria Cross Country e 1300 km di itinerario per l'Extreme.

Foto e testo di Paolo Baraldi

rallye breslau 2022

Il Rallye Breslau, con quasi 30 anni di storia e tradizioni, è il più grande punto d'incontro dei fuori stradisti eurpei, che condividono la stessa passione e seguono gli stessi principi. Tre generazioni di partecipanti si sono incontrate in Polonia alla fine di giugno per sfidarsi nella leggendaria Breslau.

 

L’edizione 2022 è stata una edizione molto speciale, con connessioni uniche per una gara in Europa. Per molti teams e membri dell’Orga è stato come un viaggio indietro nel tempo con molti ricordi che ritornano a vivere. È stata anche l’edizione con una speciale connessione con la storia europea della seconda guerra mondiale.

Uno storico ritorno a casa per il Rallye Breslau

Il Rallye Breslau 2022 è ritornato nella regione di Zagan con tracciati che non venivano percorsi dal 2009. Lo show start è avvenuto nel cuore della città di Zagan ( storico partner della Breslau) davanti al palazzo comunale.

Il Rallye Breslau incontra la vera storia della Grande Fuga

Ma cosa c’entra la storia europea con il Rallye Breslau?

Quest’anno molto!

 

Il primo bivacco è stato installato in un luogo molto speciale. Infatti si trovava dove un tempo sorgeva lo Stalag VIIIC, lungo la strada che corre verso il tunnel Harry. Luogo della Seconda Guerra Mondiale storicamente molto importante e reso famoso dal famoso film The Great Escape.

rallye breslau 2022
Muzeum Obozów Jenieckich

Marek Lazarz, direttore del Muzeum Obozów Jenieckich (Museo dei campi di prigionia) costruito nel 1971, mi ha accolto con molta disponibilità e mi ha raccontato questo importante frammento di storia. Il museo commemora i campi di prigionia allestiti a Zagan durante la seconda guerra mondiale. Il museo funge da memoriale e la sua collezione contiene una moltitudine di reperti legati agli stalag di Żagań. Serve anche come luogo di incontro per gli ex prigionieri di guerra e i loro discendenti da tutto il mondo.

rallye breslau 2022
Marek Lazarz, direttore del Muzeum Obozów Jenieckich

Uno dei campi era il famigerato Stalag Luft 3 per aviatori alleati noti per l'evasione di massa di 76 prigionieri nel 1944. L'evento è stato immortalato nel film del 1963 "The Great Escape".

 

Nel 1943, i prigionieri di guerra dello Stalag Luft 3 iniziarono a prepararsi per una delle più grandi fughe della seconda guerra mondiale. Si trattava di scavare tre tunnel in parallelo. I tunnel sono stati soprannominati "Tom", "Dick" e "Harry" e più di seicento prigionieri di guerra hanno preso parte alla preparazione dell'operazione. 

rallye breslau 2022

"Harry" era il più lungo dei tunnel. Scavato a una profondità di 9 metri, era lungo circa 110 metri.

 

Il piano prevedeva la fuga di duecento persone. Infine, la notte del 24 marzo 1944, 76 prigionieri fuggirono dal campo. È stata la più grande evasione di prigionieri di guerra avvenuta durante la guerra, conosciuta in tutto il mondo come la "Grande fuga".

 

Eppure solo tre dei fuggitivi sarebbero tornati a casa. I restanti settantatré furono catturati e cinquanta di loro furono fucilati per ordine personale di Hitler.

Zagan dove si trovano le radice del Rallye Breslau

Domenica, subito dopo lo Show Start, il prologo di qualificazione si è svolto su di un terreno militare vicino alla città di Zagan; prologo che ha determinato l'ordine di partenza per la prima tappa del rally di lunedì.

rallye breslau 2022

Lunedì 27 e martedì 28 giugno la manifestazione ha percorso solo percorsi, rigorosamente consentiti, nei poligoni militari nella regione di Zagan. È stata una vera vittoria per RBI Sport, guidata da Alex Kovatchev, aver ottenuto i permessi per queste aree che sicuramente hanno risvegliato grandi ricordi per i concorrenti che hanno partecipato al Rallye Breslau 12-15 anni fa.

 

I percorsi di questi primi giorni di gara sono stati veloci e difficili per la navigazione. Purtroppo, a causa degli addestramenti permanenti dell'esercito, qui non è stato possibile l'accesso ai terreni dove la categoria Extreme si sarebbe sentita a casa propria. Di sicuro hanno apprezzato  le piste del Sahara polacco e le difficili strade dei carri armati.

rallye breslau 2022
rallye breslau 2022

Drawsko Pomorskie, ha messo alla prova tutte le categorie del Rallye Breslau

Mercoledì 29 la gara si è spostata a Drawsko Pomorskie, stesso grande poligono di sempre ma con un nuovo bivacco. Quest'area, in questo particolare momento storico, era piena di forze militari e ancora una volta è stata una grande sfida trovare la strada giusta per la manifestazione. Militari che hanno dettato la programmazione delle varie prove speciali.

 

A Drawsko, gli Extreme hanno finalmente trovato le famigerate acque e paludi del poligono che caratterizzano questa storica categoria della Breslau. Mentre gli Extreme lottavano le fango, i Cross Country si sfidavano lungo le piste veloci del poligono con i loro problemi di navigazione e guida.

rallye breslau 2022

Giovedì 30, per rendere ancora più impegnativa la Breslau, si è svolto il Night Stage.

 

Il Rallye Breslau è sempre stata una sfida per tutti coloro che vi hanno partecipato e quest’anno non è stato da meno. È tutto tranne che facile e RBI Sport mantiene questa tradizione da molto tempo. Questo è perché è un evento speciale che lascia “cicatrici” e ricordi per tutta la vita. E se per caso ti senti debole e disperato perché non hai dormito molto, basti pensare alla Breslau Orga, che non invecchia da un rally all'altro e deve essere di turno dal primo all'ultimo concorrente in gara. Ma questo fa parte della nostra vita e tutti noi siamo Rally People!

Venerdì la tappa numero 5 con una sola sezione selettiva ha messo l'ultima ciliegina sulla torta per quest'anno. Poco prima della fine della speciale, i percorsi di bike, quad,  auto, SSV, Camion si sono uniti per raggiungere l'ultimo traguardo. Questo ultimo momento, meritato e sognato da tutti, verà ricordato da tutti dalla foto con la medaglia sotto l'arco del Rallye Brslau.

 

La cerimonia di premiazione del venerdì sera ha chiuso questa incredibile settimana di gara. 

Il commento di Alexander Kovatchev, direttore di gara del Rallye Breslau

Al termine del rally, il direttore di gara della Breslau Alex Kovatchev era stanco, ma felice. "È stata davvero una grande sfida organizzare e gestire la gara. Con le situazioni politiche, economiche molto complicate e con molte altre situazioni di crisi in Europa, penso che questo sia stato il rally più difficile da fare in tutta la mia lunga carriera. Ma penso che noi ce l'abbiamo fatta, e ce l'abbiamo fatta molto bene, secondo i più alti standard di RBI International e ho visto che i concorrenti erano felici e questo mi rende ancora più felice".

rallye breslau 2022
Alexander Kovatchev, direttore di gara della Breslau

Dopo un piccolo riposo, tutti gli occhi saranno rivolti alla prossima gara della cosiddetta "RBI Series": la decima edizione del famoso Balkan Offroad Rally. Questa volta, la gara si svolgerà nella bellissima zona di Sibiu in Romania.

Tutti i podi del Rallye Breslau 2022

Iniziando dalle moto, ovvero la classe Enduro del Rallye Breslau 2022, la vittoria meritata è andata a Nerimantas Jucius (#28, Husqvarna). Il pilota lituano è riuscito a superare Matthew Grid (#5, KTM) dal Sud Africa con oltre 19 minuti di vantaggio. Il terzo posto è andato il nederlandese Eduard Hillebrand (#75, KTM).

rallye breslau 2022
Nerimantas Jucius

Nella classe ATV, abbiamo visto il doppio podio per il nostro paese ospitante, la Polonia, così come per il marchio Polaris. Vittoria indubbia per Rafal Jawien, che ha tagliato il traguardo 20 minuti (e un secondo) davanti alla "medaglia d'argento" Ireneusz Ostafin. Il podio è stato completato da Adomas Gancierius dalla Lettonia con il quad CFMOTO.

rallye breslau 2022
Rafal Jawien

Passando alla classe SSV, Michiel Becx (#105) con il suo Arcane T3 "extraterrestre" è riuscito ad essere il miglior pilota del Rallye Breslau 2022. Il pilota olandese "scappato" alla pressione dei concorrenti con 8 minuti di vantaggio, lasciando i piloti Can Am del paese baltico Jonas Raudeliunas (#165) e Tomas Guzauskas (#102) al secondo e terzo posto.

rallye breslau 2022
Michiel Becx

Nella classe Car Cross Country, e più in particolare nel gruppo “open”, Urvo Mannama (#218) è stato in testa al rally sin dall'inizio ed è rimasto leader fino alla fine. Il pilota estone con il suo fantastico Century Desert bolide è stato spesso il più veloce nella classifica mista, riuscendo a realizzare i comodi 45 minuti di vantaggio contro il suo principale rivale al traguardo. Questo rivale era Ronald Schoolderman (#219, Mitsubishi ASX), che ha conquistato il secondo posto con oltre 20 minuti di anticipo contro il suo connazionale Rik Van Den Brink (#201, Borgward).

rallye breslau 2022
Urvo Mannama

Nella classe Cars Limited, il vincitore del Rallye Breslau 2022 è stato il polacco Piotr Borys, al volante della Mitsubishi Pajero (#255).

 

Nella classe Truck Cross Country, dopo una grande battaglia tra due piloti tedeschi, si trattava di Benjamin Kittler (#411, KAT 1A). Il secondo posto è arrivato per Tom Heurer e il suo famoso Tatra (#403), e il terzo sul podio è stato Aad Van Velsen con Scania (#404) dall'olandese.

rallye breslau 2022
Benjamin Kittler

Per quanto riguarda la categoria Extreme, il podio nella classe delle vetture è stato interamente occupato dai francesi. Per loro l’estremo alla Breslau è una tradizione. Ed è stato un duello fino agli ultimi metri, quando Romain Porchere (#310, Construmental Proto) ha ottenuto la vittoria con soli 2:20 minuti davanti a Benoit Bonnefoy (#328, Mercedes). Meritata "medaglia di bronzo" per Gillaume Boudoux e la sua Land Rover (#327).

rallye breslau 2022
Romain Porchere

Nel gruppo delle vetture Limited, il titolo è andato al tedesco Oliver Schwermann, sempre con Land Rover (#309).

 

Dopo la battaglia nella classe Small Extreme Trucks, in testa al traguardo c'era Stefen Braun (#453, Unimog). Il tedesco ha costruito un enorme vantaggio di 5 ore contro Urmas Uffert dall'Estonia (#469, MOG Proto), e il pilota baltico era a circa 2 ore e mezza davanti ad Alfred Wemhof (#468, Unimog, DEU).

rallye breslau 2022
Stefen Braun

Nella classe Extreme di Big Trucks, il titolo è stato rivendicato dal nederlandese Henri Verhoeven con Ginaf (n. 466), che ha anticipato di un'ora e mezza il tedesco Oliver Leyh (n. 457, MAN KAT). Il podio è stato completato da un altro pilota tedesco, Silvio Menz, anche lui con MAN KAT (#454).

rallye breslau 2022
Henri Verhoeven