· 

Larossa 4x4, Ram 1500 inizio di una nuova era

Grazie alla sinergia tra Larossa4x4 e Rock’s 4x4, Massimo Larossa è riuscito ad ottenere le certificazioni per omologare e collaudare in sede le personalizzazioni appositamente create dall’azienda milanese per la Ram 1500.  “Posso dire che siamo gli unici in Italia a poter vendere, allestire e personalizzare una vettura ufficiale Ram 1500 con omologazione italiana garantendo il massimo livello di qualità sia sul prodotto che sulla gestione dei collaudi… di fatto questo è l’INIZIO DI UNA NUOVA ERA! – cit. Massimo Larossa

larossa 4x4 omologazione ram 1500

Larossa 4x4 è lieta di presentare l’inizio di una nuova era per quanto riguarda il marchio Dodge Ram.

 

La forte sinergia che da anni unisce Larossa4x4 con Rock’s 4x4 e grazie alle rispettive esperienze e knowledge, Massimo Larossa è riuscito ad allestire ed omologare in modo legale un veicolo di importazione USA con le normative italiane.

 

Il progetto nasce dall’esigenza di Larossa4x4, concessionaria ufficiale Dodge e Ram per la Lombardia, di creare un prodotto nuovo, innovativo ed  ufficiale utilizzando come base il  Ram 1500 per creare un veicolo unico e di alto livello introducendo tutta la competenza acquisita in questi anni nel modo delle personalizzazioni Jeep e scegliendo con cura i materiali per creare una vettura ufficiale unica.

 

La base di partenza è stata una Ram 1500 Laramie Sport con sospensioni ad aria, in grado sia in modo manuale che automatico di variare l’altezza da terra con dei vantaggi sia di guida stradale che in offroad.  Quindi una vettura di serie con un livello tecnico elevato per la complessità della gestione.

Omologazione

Come detto, grazie alla sinergia tra Larossa4x4 e Rock’s 4x4,  leader assoluto nel settore delle omologazioni e allestimenti dedicati  in Italia, e superando gli ostacoli della burocrazia Massimo Larossa è riuscito ad ottenere le certificazioni per le omologazioni  con collaudi in sede e procedure dedicate. 

 

Larossa 4x4 ha portato questo primo esemplare presso la pista certificata per eseguire tutti i test preliminari e con grande successo questa Ram 1500 ha superato tutti gli esami obbligatori e previsti dalla legge cosi ottenendo il massimo punteggio per aver le conformità.

 

“Grazie al lavoro fatto e con un grande ringraziamento a Rock’s 4x4 per il supporto per questo progetto, posso dire che siamo gli unici in Italia a poter vendere, allestire e personalizzare una vettura ufficiale  Ram 1500 con omologazione italiana garantendo il massimo livello di qualità sia sul prodotto che sulla gestione dei collaudi… di fatto questo è l’INIZIO DI UNA NUOVA ERA!

larossa 4x4 omologazione ram 1500

Assetto

Si à partiti dal voler migliorare la guidabilità stradale ed aumentare le prestazioni in offroad applicando un assetto dedicato di +6’’ modificando tutti gli attacchi delle sospensioni e del cambio automatico  ottimizzando cosi gli angoli di entrata, dosso ed uscita in modo da migliorare tutti quei punti critici che in fuoristrada potevano essere di intralcio ma senza trascurare la guidabilità ed il confort  stradale.  La guida standard stradale viene gestita con maggior confort e precisione grazie al mantenimento di tutte le funzioni di serie della casa madre come pure la gestione delle sospensioni ad aria ma con miglioramento e rinforzamento la catena cinematica stessa.

 

Gomme

Sono state installate delle KM3 Mud 35x12.50R20 della BF Goodrich in quanto più adatte al tipo di test e di guida. Chiaramente Larossa 4x4 offre una vasta scelta di pneumatici dedicati a questo veicolo e sia ad un uso stradale ed offroad.

 

Cerchi

Eì stato scelto un cerchio  in lega super leggera con una linea  unica  ma soprattutto adatto ad un veicolo imponete

Il Fuel D679 20X10 6X5.5 MT-BLACK  -18MM grazie alle sue caratteristiche tecniche costruttive permette di avere la massima sicurezza su qualsiasi tipo di terreno.

 

Verricello

Ebbene si, è stato istallato un verricello su questo RAM scegliendo il modello SUPER WINCH 12X con cavo tessile con comandi all’interno della vettura stessa e con il telecomando wireless. E’ stato necessario costruire una piastra per alloggiare il verricello ed ancorarlo al telaio in modo da dare solidità alla struttura stessa mantenendo esternamente la linea elegante in quanto il porta targa utilizzato e il supporto della Rock’s 4x4  rende quasi invisibile da esterno il gancio stesso.

 

Pedane

Come molti sanno il modello Laramie Sport esce di serie con delle pedane tubolari in alluminio ma rigide e fisse che sono state sostituite  con una coppia di super pedane rinforzate a telaio ed elettriche con illuminazione a led  in apertura e chiusura e con un profilo a filo carrozzeria che rende quasi invisibile la stessa pedana in modalità chiusa. Basta azionare la maniglia di qualsiasi porta per estrarre velocemente la pedana elettrica agevolando così la salita. Alla chiusura delle porte in modalità automatica la pedana rientra nel sul allogamento per non essere di intralcio durante le fasi di guida. Grazie al suo profilo che copia linea stessa del longherone anche durante la guida off road non sono di intralcio e non rischiano di essere dannerete.

 

Cassone  

Questa è una delle novità alla quale Massimo Larossaci tiene in modo particolare in quanto il pick up per eccellenza si distingue anche dal cassone posteriore e quindi da subito e stato il suo primo pensiero. E’ stata progettata un serie di accessori dedicati su misura per il Ram 1500 per soddisfare le più svariate esigenza: dal tempo libero all’utilizzo lavorativo e in questo caso con un accordo dedicato in esclusiva per Italia e in collaborazione con Tailgate Gear, azienda italiana leader nel settore del arredamento interno personalizzato, sono state create delle soluzioni modulari di alto livello per il corretto utilizzo degli spazzi del cassone utilizzando dei materiali pregiati chiaramente tutti  trattati e verniciati con vernici anti umidità ed acqua per garantire la resistenza e durata nel tempo.   

 

Chiusura  cassone

Anche per la copertura del cassone non si poteva che scegliere una soluzione semplice; difatti, dopo delle ricerche nel mercato mondiale è stato scelto un modello Statunitense di chiusura. Il sistema di chiusura è di fatto una copertura metallica modulare (alluminio) che si aziona tramite pressione di un telecomando e si apre e chiude anche parzializzando lo spazio  garantendo al carico all’interno del cassone la massima sicurezza in quanto il sistema è motorizzato e quindi il comando di apertura e chiusura può essere gestito solo dal proprietario della vettura. Tale sistema permette anche di agganciare alla struttura stessa vari accessori come barre longitudine per applicare porta sci o posta bici ottimizzando spazzi ed altezze.

 

Verniciatura esterna

Larossa ha ricercato un effetto sportivo senza trascurare l’ eleganza. Non sono stati applicati altri componenti esterni. “Toccando con mano tutte le linee della carrozzeria e i profili mi sono accorto il vero lavoro che la casa madre ha eseguito in fase di progettazione ed ho cercato di mettere in risalto le linea che, a chi guarda il Ram 1500 non not. Verniciando tali profili di colore Rosso gli stessi vengono risaltati. Dalla calandra frontale agli specchietti esterni per poi continuare sul portellone posteriore l’effetto ottenuto è quello di una vettura esteticamente eccezionale, sportiva, elegante e con una grande personalità.

 

Luci

Per l’impianto ottico esterno di serie la Ram 1500 ha dei super fari full led; semplicemente sono state introdotte una coppia di frecce a led interno calandra giusto per dare un punto luce al frontale  e introdotto delle barre a led flessibili all’interno dei passatura per illuminare il pneumatico in guida notturna.

Larossa 4x4 - Concessionaria ufficiale Dodge e Ram

Viale Italia, 597

20099 Sesto San Giovanni (MI)

Tel. +39 02 50304165

Mobile: +39 351 12 22 998

Sito web: wwwlarossa4x4.it

Mail: infododgeram@larossa4x4.it