· 

Mopar Jeep CJ Surge Concept

Il SEMA Show offre ogni anno interessanti novità anche nel mondo del fuoristrada. Di sicuro il concept di Mopar, la Jeep CJ Surge, è quella che più attira l’attenzione per il kit che trasforma un CJ-6 degli anni ’70 in un moderno veicolo elettrico senza però perdere le caratteristiche peculiari e fuoristradistiche di questo iconico 4x4.

jeep cj surge sema show

Mopar ha partecipato al SEMA Show di Las Vegas con tre nuovi concept car che hanno attirato l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori e dei numerosi fan del marchio.

 

All'interno del padiglione Mopar nella South Hall del Las Vegas Convention Center Show, dall'1 al 4 novembre 2022, i visitatori hanno potuto apprezzare la passione, la creatività e l'innovazione di Mopar, l'iconico marchio di performance che quest’anno compie 85 anni.

 

"Con un focus sull'elettrificazione, Mopar è in un'ottima posizione per innovare completamente l'esperienza del cliente con accessori di qualità testati e supportati dalla fabbrica", ha affermato Mark Bosanac, vicepresidente senior per l'assistenza, i ricambi e l'assistenza clienti di Mopar per il Nord America. “Il concept Jeep CJ Surge esplora un futuro kit di sistemi di propulsione a emissioni zero e supporta la missione di Jeep di diventare il marchio di SUV elettrificati leader nel mondo. Separatamente, i nostri concept Ram 1500 Backcountry X e TRX Gold Shot mostrano molto bene tutti gli accessori innovativi di Mopar per i nostri pluripremiati veicoli full-size”.

jeep cj surge sema show

La filosofia alla base della Jeep CJ Surge

Questo CJ Surge è stato realizzato dagli ingegneri di Mopar per esplorare le possibilità di un efficiente sistema di propulsione elettrico a batteria per i futuri restomod sui modelli Jeep classici. Il concetto di questa operazione sul  Jeep CJ Surge consente ai progettisti e agli ingegneri Mopar di acquisire una migliore comprensione delle potenziali applicazioni dei kit di componenti per veicoli elettrici a batteria, portando a un futura offerta di nuovi sistemi di propulsione per convertire i veicoli vintage  in mezzi ad emissioni zero. 

La concept CJ Surge è una vera Jeep 4x4

Una vera Jeep 4x4, la concept CJ Surge è alimentata da un sistema di propulsione personalizzato. Sotto il cofano, a sostituire l’originale motore termico, un powertrain elettrico 200 kw di potenza e 400 volt di tensione che si fissa al telaio con supporti motore progettati su misura. Il powertrain eroga 268 CV di potenza massima. Per lasciare inalterate le caratteristiche di questa CJ, il motore elettrico è accoppiato ad un cambio automatico e ad un riduttore che trasferiscono la trazione ai due ponti Dana 44 Crate della Jeep Performance Parts (JPP).

jeep cj surge sema show
jeep cj surge sema show

Il motore elettrico è alimentato da un pacco batterie da 50 kWh, composto da 24 moduli agli ioni di litio, situato dove normalmente vengono installati i sedili posteriori: ciò significa che la concept Jeep CJ Surge è adibita al trasporto di sole due persone.

jeep cj surge sema show

A ricordare il DNA offroad, gli pneumatici scelti per questa CJ6 sono dei BF Goodrich da 35 pollici montate su cerchi Black Rhino Solid neri opachi da 18 x 9 pollici.  Per le sospensione è stato scelto un kit da +2 pollici.

 

L’anteriore è caratterizzato da un kit paraurti JPP Wrangler JK Rubicon con verricello JPP Rubicon Warn ed è affiancato su entrambi i lati da ganci di traino Surf Blue e fendinebbia a LED color ambra. La protezione della sottoscocca è fornita da piastre paramotore e paraurti anteriore JPP Rubicon e da pedane laterali JPP.

 

Una porta di ricarica BEV personalizzata si trova appena dietro l'apertura della portiera lato guida. 

jeep cj surge sema show

Il guidatore ed il passeggero possono sedersi su sedili personalizzati. Entrambi presentano cuciture in Surf Blue sul tessuto nero Sedoso e inserti in tessuto pied de poule. La console centrale Wrangler JK è dotata di una manopola del cambio rotante mentre gli indicatori del quadro strumenti Mopar includono un indicatore di carica per far sapere al guidatore quanta batteria rimane.

 

L’abitacolo del concept è protetto da un roll-bar realizzato su misura. Nessun concept JPP sarebbe completo senza un set di tappetini all season realizzato sempre da Mopar e per completare i tocchi interni, il volante personalizzato è adornato da un badge JPP sul clacson.