· 

Morocco Sand Express 2016

 

A cavallo tra ottobre e novembre si svolge in Marocco una bellissima gara organizzata da Grand Sud Orientation capitanata da  Benoît Delmas che abbiamo e conosciuto durante la splendida M'Hamid Express.

 

E' appena terminata la seconda sessione delle ricognizioni e siamo in grado di fornirvi il programma della gara.

Ci saranno tappe belle, bellissime ed eccezionali!!! 
Tratti tecnici, tanto fuoripista, del veloce, del molto veloce, praticamente un po di tutto, quindi YALLAH! (coraggio, vai!)
Ritornare contenti dalle ricognizioni è già una cosa che ci fa ben sperare per il successo di questa 4a edizione. Già i concorrenti dell'anno scorso erano unanimi nel definire stupenda la gara del 2015. Sicuramente impegnativa per la navigazione, ma il massimo per piacere di guida e paesaggi attraversati. 
Quest'anno sarà uguale, ma meglio!

1a tappa: “i palmeti” 100 km da fare 2 volte, quindi 200 km: giusto per una “mise en jambe” con un po tutte le difficoltà che si incontreranno durante la settimana. Il percorso è stato tracciato a nord delle sabbie di Merzuga.

2a tappa: “le dune” 250 km di sabbia, tanta sabbia, poche tracce e tanto fiuto per scegliere i passaggi migliori. Partenza a poche decine di metri dall'hotel tra le prime dune dell'Erg Chebbi e la sua traversata completa, zigzagando tra un way point e l'altro, non sarà facile ma sarà fattibile!!! A seguire un magnifico percorso verso ovest con una alternanza di tratti rapidi e superamento di dune isolate.

3a tappa: “la marathon” la più lunga del rally, con più di 300 km da percorrere e qualche Erg da superare. Gli equipaggi si dovranno dar da fare senza perdere troppo tempo tra le sabbie molli di qualche duna e “indovinare” l'ingresso di un passo tra alcune montagne dopo un cap di ben 15 km!!! Questa tappa farà una bella selezione tra gli equipaggi che arriveranno stanchi e impolverati all'arrivo. Lo staff si prenderà cura di loro preparando una notte in un bivacco tutto comfort nel deserto, sotto un milione di stelle.

4a tappa: “le colline” 300 km fantastici per una lunga speciale che ci accompagnerà verso Merzouga, con ancora tanta sabbia e degli incredibili passaggi tecnici tra le montagne. Attenzione alla pressione dei pneumatici! Paesaggi aspri e selvaggi e ancora un lungo cap di più di 10 km dove, alla fine ci sarà un'altro passo tra le rocce da trovare velocemente per proseguire in tempo utile il rally.

5a tappa: “il Merzouga GP” 100 km con partenza in griglia come nei gran premi per una mattinata tutta sabbia. 2 giri da 50 km nell'Erg Chebbi. Una tappa 100% pilotaggio e adrenalina dove gli equipaggi, prima di passare sotto l'arco dell'arrivo, dovranno rimanere molto concentrati sulle direzioni da tenere e prendere tutti i CP nascosti sul percorso di gara. Mani e braccia in forma saranno necessari per seguire il percorso su e giù e a zig zag tra le dune cercando di individuare le tracce e i passaggi migliori. 
E la sera come di tradizione, cena, consegna dei premi e grande festa!!!

Le iscrizioni continuano ad arrivare, ci saranno tanti iscritti in tutte le categorie e sicuramente tanta concorrenza...

In seguito alle numerose domande fatte dai novizi confermiamo che, gli alberghi sono compresi, il noleggio della balise di sicurezza è compreso, che ci sarà l'elicottero per le riprese e per il soccorso e che avremo sia la televisione locale sia quella internazionale. Riferitelo ai vostri sponsor!!!

Tra qualche giorno arriverà sulla piattaforma di Motors TV, in Francia, in Italia e nel Mondo, un film di ben 24 minuti sull'ultima edizione della Mhamid Express 2016. Vi terremo informati.

Vi aspettiamo numerosi per questa 4a edizione della MOROCCO SAND EXPRESS che si svolgerà nel deserto del Regno del Marocco dal 30 ottobre al 4 novembre 2016.

 

CONTATTI E REFERENTE ITALIANO: Fabrizio Baron info@adventour.org

Leggi QUI l'articolo sulla M'Hamid Express 2016

QUI chi è Fabrizio Baron