· 

B1, il futuro dell'offroad

Fonte e foto Bollinger Motors

 

 

Da New York arriva il futuro del fuoristrada!

La Bollinger Motors ha realizzato il primo veicolo 4x4 elettrico.

L'anno scorso vi abbiamo presentato una versione di Jeep Wrangler JK elettrica realizzata dal Laboratorio CAD4X con sede presso il Korea Advanced Institute of Science and Technology. Questa volta, a seguire l'onda verso il futuro è la newrkese Bollinger Motors che annuncia di aver realizzato il primo fuoristrada completamente elettrico. Se i coreani, per il loro progetto, si erano basati su di un 4x4 esistente, quello di Bollinger è ancora più ambizioso perchè non si limita alla propulsione alternativa ma addirittura realizza un fuoristrada completamente nuovo che non nasconde il richiamo stilistico all'intramontabile Defender.

Il B1 è costruito con un passo di 105 pollici ed una carreggiata di 68"; gi assi a portale, l'angolo di attacco di 56 gradi e d'uscita di partenza di 53 gradi lo rendono adatto anche ai terreni più impervi grazie anche al basso baricentro dato dalle batterie posizionate centralmente. 

 

Con una potenza di 360 hp, che garantisce al veicolo una velocità massima di 127 mph, questo B1 si presenta come una interessante alternativa ecologica per il futuro del fuoristrada.

 

Tornando alle forme del B1, il telaio è realizzato in alluminio ed in acciaio ricoperto da pannelli rivettati, che ci ricordano qualcosa...,  con paraurti diritti e bassi e pneumatici offroad che lo rendono particolarmente aggressivo. 

 

Un'altra particolarità molto interessante è Il tetto rimovibile; ciò significa che il B1 può passare facilmente dalla cabina intera alla mezza cabina in poco tempo.

 

Caratteristiche tecniche: 

- 0-60 mph in 4.5 secondi

- velocità massima 127 mph 

- potenza 360 HP

- coppia 472 lb/ft

-  tempo ricarica batterie: 7 ore (60 kWh) o 12 ore (100 kWh)

- peso 3900 lbs

 

 

Dalla Bollinger Motors, dicono che il B1 offrirà un nuovo concetto di viaggio tutto all'insegna del silenzio per assaporare l'esperienza di attraversare il deserto. Non ci resta che vederlo in azione per farci un'idea più completa di questo rivoluzionario 4x4.

 

Web costruttore: www.bollingermotors.com