· 

Ma... del nuovo Defender?

 

Da tempo si rumoreggia a proposito dell'uscita del nuovo Defender. Di sicuro la produzione si è fermata nel 2016. Ci hanno fatto vedere alcuni concept ma di come sarà veramente il nuovo Defender si sa ancora poco. E pensare che dovrebbe esordire per il prossimo anno.

La "morte" del Defender come siamo stati da sempre abituati a conoscerlo è stata decretata nel 2016 con la chiusura della linea di produzione.

 

Da quella data si è parlato molto del nuovo Defender, sono stati fatti vedere dei concept ma non si conoscono quali caratteristiche tecniche avrà il successore di una delle più prestigiose icone del fuoristrada. 

 

Mentre Jeep è in procinto di presentare a Los Angeles il nuovo Wrangler JK, il direttore esecutivo  di JLR, Ralf Speth, ha dichiarato che i "muli" di sviluppo stanno girando e che la nuova vettura sarà "ancora più performante"  in fuoristrada rispetto al vecchio Defender. Sarà veramente così?

 

Quello che ci preoccupa è di capire cosa intendono in casa Jaguar Land Rover per fuoristrada e cosa intendono per performante in offroad.

 

Mentre il nuovo JL di Jeep non ha tradito le aspettative e la sua anima da offroader, da quello che si vede in giro, il nuovo Defender si dovrebbe avvicinare di più ad un SUV che ad un 4x4. A conferma di questo nostro timore il fatto che condividerà la linea di produzione con altri veicoli della JLR.

 

Un'altra affermazione di Ralf Speth che ci preoccupa è: "faremo un successore del Defender che sarà ancora più performante. Tuttavia avrà il DNA delle moderne vettura ". A nostro parere le due cose non possono convivere.

 

Aspettiamo prima di giudicare ma le premesse, e ci dispiace dirlo, non sono rosee...