· 

Il Kaiser secondo XQuattro

Foto e testo di Paolo Baraldi

 

Conosciamo molto bene XQuattro, l'azienda cuneese specializzata in preparazioni ed accessori per Jeep, e le sue splendide Wrangler ma l'abilità e la creatività di un preparatore la si vede anche dalle sue showcar... questo Kaiser M715 ne è un lampante esempio.

Conosciamo da molto tempo la XQuattro e tutta la linea di accessori che realizza per i veicoli Jeep, in particolar modo per la Wrangler JK, e le sue bellissime preparazioni. Abbiamo anche già avuto modo di raccontarvi che Stefano Bennato, titolare di XQuattro, è diventato famoso per i suoi trapianti di motore utilizzando i performanti Hemi. 

 

In questo articolo, non vi vogliamo parlare di una delle preparazioni "commerciali" di XQuattro ma di un intervento molto interessante realizzato su di un Kaiser M715 che rappresenta molto bene come showcar questa azienda. Perchè abbiamo deciso di mostrarvi questa realizzazione? La Risposta è molto semplice: perchè noi di OFFROAD Lifestyle crediamo profondamente nelle showcar. Questi veicoli rappresentano la vera anima, il più alto livello di creatività e la migliore perizia tecnica che un preparatore possa mettere in campo. Senza vincoli imposti dai gusti e dalle preferenze del cliente e senza limitazioni di tempo e di budget, il preparatore diventa un creativo che opera per lasciare ai posteri la sua firma.


Il Kaiser M715 Jeep è un mezzo militare prodotto dal 1967 al 1969 per essere utilizzato dall'esercito americano prevalentemente in Vietnam ed in Corea. Bennato, ha trovato in Germania un Kaiser scampato alla guerra in Vietnam e se lo è portato a casa per iniziare la lavorazione di questo interessante progetto che dell'M715 vedeva solo l'utilizzo della carrozzeria.


La prima fase della lavorazione una volta eliminato tutto il superfluo, ovviamente per Bennato, è stata quella di installare e far combaciare la carrozzeria del Kaiser con il telaio scelto: quello di un Dodge Ram 2500 a doppia cabina. Del Ram è stato mantenuto anche il generoso Hemi 5.7 V8 da 345 cavalli, il cambio automatico a 5 marce ed il riduttore. L'impianto di raffreddamento è stato completamente ricostruito installando un nuovo e più performante radiatore. 

I ponti sono dell'American Axle & Manufacturing; un 9.25" all'anteriore ed un 10.5" al posteriore. Le nuove coppie coniche hanno una rapportatura di 5.38:1. Questa scelta permette di muovere agevolmente i pneumatici Mitas da 41 pollici. 

Il sistema sospensivi è rimasto quello del Dodge Ram a ponte rigido e 4-link con ammortizzatori e mille all'anteriore e ammortizzatori e balestre al posteriore. L'assetto non è stato volutamente rialzato per mantenere il baricentro il più basso possibile.


I paraurti anteriore e posteriore sono stati realizzati da XQuattro appositamente per questo veicolo.


Internamente troviamo sul cruscotto una nuova strumentazione analogica mentre tutto il resto è stato rivitalizzato.


XQuattro:

S.P 29

12040 MONTEU ROERO

CUNEO  ITALIA

tel. +39 0173 90595

fax. +39 0173 90686

Web: www.xquattro.com