· 

Europa Truck Trial Italy 2018

 

Dopo il grande successo dell'edizione 2017, la prima in Italia, i funamboli del campionato europeo di Truck Trial hanno deciso di ritornare nel nostro Bel Paese. Gli enormi bisonti della strada dal 16 al 17 giugno 2018  saranno di nuovo protagonisti ad Oleggio, in provincia di Novara, grazie all'organizzatore Mya Eventi. 

They will come again!

Si è proprio così! Dopo il grande successo dell'edizione 2017, la prima in Italia, i funamboli del campionato europeo di Truck Trial hanno deciso di ritornare nel nostro Bel Paese. Gli enormi bisonti della strada a 4, 6 e 8 ruote motrici dal 16 al 17 giugno 2018  saranno di nuovo protagonisti ad Oleggio, in provincia di Novara, per una gara adrenalinica ed al limite delle leggi fisiche sulla gravità.

L’organizzatore italiano, Mya Eventi, in stretta collaborazione con OVS e con il patrocinio del Comune di Oleggio, offrirà di nuovo uno spettacolo unico ed entusiasmante con evoluzioni che mai vi sareste aspettati di vedere da parte di questi pachidermici camion.

Con oltre 2000 presenze di pubblico ed una eccezionale copertura mediatica, l’Europa Truck Trial Italy, alla sua prima edizione, si è imposta tra le principali gare italiane di offroad e tra le più belle e tecniche tappe del campionato 2017 di Europa Truck Trial. Da queste importanti basi parte il lavoro organizzativo per il 2018, il cui fine è quello di implementare lo spettacolo, le attrazioni, il pubblico e la già ottima visibilità dell'evento. Il Sindaco di Oleggio, Sig. Massimo Marcassa, che ha provato l’ebbrezza di salire a bordo di uno di questi camion si è reso disponibile per collaborare con Mya Eventi per rendere l’edizione 2018 ancora più bella, ricca e coinvolgente.

 

EUROPA TRUCK TRIAL

L’OVS GmbH, capitanata da Jurgen Funke e Anton Alfers, è l’agenzia austriaca che organizza e gestisce l’intero campionato europeo avvalendosi di una collaudata squadra di manager, giudici e commissari che seguono tutte le gare del trofeo garantendo così un elevato e costante standard di qualità. Ogni anno vengono organizzate da un minimo di 6 ad un massimo di 8 gare in almeno 3 differenti nazioni in modo da assicurare ai teams partecipanti una visibilità mediatica a scala europea oltre a dover affrontare terreni e difficoltà sempre nuovi e diversi.

Fondato nel 1991, l’Europa Truck Trial ogni anno è sempre cresciuto in fama ed autorevolezza attestandosi a tutt’oggi come la più importante manifestazione di questo genere e non solo in Europa. Si tratta di prove di abilità a bordo di veicoli commerciali e su terreni difficili il cui scopo è  raggiungere la perfetta gestione del camion. In queste competizioni il tempo gioca un ruolo secondario; molto più importante è riuscire a dominare gli ostacoli del terreno, spesso estremi, mantenere una guida il più possibile precisa e non commettere errori lungo il percorso.

 

Ogni stagione, i teams sono sempre più bravi ed alzano ogni volta l’asticella dei loro limiti andando spesso al di là delle leggi della fisica; questo conduce alcune volte a spettacolari “crash” e “rollover”  ma senza conseguenze per gli equipaggi grazie alle numerose dotazioni di sicurezza richieste dall’organizzazione.

 

Quest’anno il campionato Europa Truck Trial si disputerà su 6 gare; ecco calendario 2018:

- 12/13-05- 18 Zagabria (Croazia)

- 19/20-05-18 Montalieu-Vercieu (Francia)

- 16/17-06-18 Oleggio, Novara (Italia)

- 14/15-07-18 Germania

- 25/26-08-18 Limberg (Austria)

- 08/09-09-18 Chatel (Francia)

 

Per informazioni su Europa Truck Trial visitare il sito web ufficiale: www.europatrucktrial.org

MYA EVENTI

Mya Eventi è un'agenzia giovane e dinamica che sa interpretare le necessità del cliente e tradurle in un'organizzazione professionale e personalizzata. Grazie alla passione della titolare Raffaella Rota, per questa disciplina è stato possibile avere in Italia una tappa dell’Europa Truck Trial. Mya Eventi, si occuperà di tutta la gestione organizzativa e logistica in Italia per rendere questa gara una manifestazione unica ed indimenticabile.

Per informazioni su Europa Truck Trial Italy visitare il sito web ufficiale: www.europatrucktrial.it

 

EUROPA TRUCK TRIAL ITALY in breve

-          Nome evento: Europa Truck Trial Italy

-          Data: 16-17 giugno 2018

-          Località: via Canapi 25 Oleggio (NO) - GPS  45 ° 35'08.2 "N 8 ° 40'22.0" E

-          Biglietti: www.europatrucktrial.it

-          Informazioni: www.europatrucktrial.itinfo@europatrucktrial.it

-          Organizzatore: Mya Eventi - raffaella.rota@gmail.com 

-          Press office: Keep in Touch Project di Paolo Baraldi – info@paolobaraldi.it

 

OLEGGIO

Oleggio è un comune italiano con oltre 13.616 abitanti della provincia di Novara; è il sesto comune della provincia per numero di abitanti. È un comune principalmente agricolo dedito alla produzione di mais e cereali oltre che di vino; è infatti incluso nel territorio della DOC Colline Novaresi. Le origini di Oleggio, risalgono alle tribù Liguri e poi Celticche; in seguito fece parte della Gallia Transpadana.

La forma della città deriva dalla limitatio romana, con la particolarità che il reticolo di base è inclinato per rendere il cardo parallelo al corso del fiume Ticino ed adattarsi meglio alle caratteristiche del territorio. Il centro dell'abitato sorge su un modesto rilievo collinare dominante la piana circostante; sul versante orientale, dove il pendio è particolarmente ripido, sono ancora visibili i resti dei bastioni di epoca medioevale.

 

Oleggio si trova 14 km a nord di Novara, circa a metà strada tra la città ed il lago Maggiore e si trova inoltre a 10 km dall'aeroporto di Milano-Malpensa.

In auto, Oleggio è facilmente raggiungibile grazie al collegamento autostradale:

da Milano

Prendere l'autostrada A4, uscire a Novara Est, continuare sulla NSA88 in direzione di Aeroporto/Novara, proseguire sulla SS 32 in direzione di Malpensa, superare il comune Bellinzago Novarese, proseguire per Oleggio.

da Bologna

Dall'autostrada Adriatica A14 continuare sull'autostrada del Sole A1, in prossimità di Milano prendere l'autostrada A50, continuare sull'autostrada A4, uscire a Novara Est, continuare sulla NSA88 in direzione di Aeroporto/Novara, proseguire sulla SS 32 in direzione di Malpensa, superare il comune Bellinzago Novarese, proseguire per Oleggio.

da Torino

Prendere l'autostrada A4, uscire a Novara Est, continuare sulla NSA88 in direzione di Aeroporto/Novara, proseguire sulla SS 32 in direzione di Malpensa, superare il comune Bellinzago Novarese, proseguire per Oleggio.

da Genova

Dall'autostrada A7, seguire la direzione per l'A26 - Alessandria, continuare sull'autostrada A26, uscire a Vercelli Est, seguire la direzione Novara, continuare sulla SS 11, superare la frazione Orfengo, continuare sulla NSA88 in direzione di Aeroporto/Novara, proseguire sulla SS 32 in direzione di Malpensa, superare il comune Bellinzago Novarese, proseguire per Oleggio.

da La Spezia

Dall'autostrada della Cisa A15, seguire la direzione Milano, proseguire sull'autostrada del Sole A1, in prossimità di Milano prendere l'autostrada A50, continuare sull'autostrada A4, uscire a Novara Est, continuare sulla NSA88 in direzione di Aeroporto/Novara, proseguire sulla SS 32 in direzione di Malpensa, superare Bellinzago Novarese e proseguire per Oleggio.

da Varese

Prendere il Raccordo Autostradale Gazzada-Varese, seguire la direzione E62 - Milano, continuare sull'autostrada A8, seguire la direzione per l'A26, continuare sull'autostrada A26 e uscire a Castelletto Ticino, seguire la direzione Borgo Ticino, prendere la SS 32 in direzione di Novara, superare Borgo Ticino e proseguire per Oleggio.