· 

Breslau 500 Race

 

Ieri è stata annunciata con tristezza la fine di un'era con l'annullamento della Baja Deutschland. Nel comunicato si lasciava intravedere una nuova opportunità ed oggi Alexander Kovatchev Direttore di gara di RBI, presenta la Breslau 500 Race.

E' solo di ieri la triste notizia che ha colpito il mondo del fuoristrada europeo che ha annunciato la fine di un'era, durata dieci anni, con l'annullamento della Baja Deutschalnd. Nel comunicato si lasciava però intravedere una luce di speranza per un nuovo progetto per non rendere invani tutti gli sforzi compiuti in questi ultimi anni per portare la competizione tedesca ad un livello top. Nel comunicato infatti si accennava all Breslau 500 Race che oggi il Direttore di gara Alexander Kovatchev ci spiega meglio.

"Cari amici,

Da ieri sera, il rumor si muove e siamo addirittura sopraffatti dal corso delle cose. Ma è molto importante per noi comunicare tutte le notizie, sia buone che cattive, con la massima trasparenza, anche in un freddo  venerdì sera invernale.

 

Il 2017 è stato l'ultimo anno per la Baja Deutschland, nel 2018 non ci sarà più! Come riportato, Mibrag, l'operatore della miniera a cielo aperto di Profen, ha introdotto nuove condizioni operative che non consentono più l'organizzazione della gara.

 

Una Baja con un alto numero di partecipanti, ha bisogno di un percorso lungo e vario. Ma questo sarà impossibile. Siamo molto rattristati perché il progetto conteneva tanta passione, lavoro ed anche piacevoli ricordi. È senza dubbio la fine di un'era che è iniziata più di 10 anni fa nel cuore della Germania.

 

Come è naturale, il fallimento di un grande evento crea un vuoto spiacevole. Uno stato d'animo che non ci piace e che sappiamo non fa bene alla comunità dei rally. Quindi nelle ultime 24 ore abbiamo messo insieme le nostre idee ed elaborato un piano B. Ciò che sembrava impossibile, grazie a tutti gli anni di esperienza in questo campo, ad un team internazionale professionale e grazie ad un enorme archivio di road book, è diventato realtà. La cancellazione della Baja Deutschalmd è seguita dall'annuncio di un nuovo evento, che andrà in scena quest'estate  per soddisfare i desideri di tutti i partecipanti ai rally da weekend. La nuova gara si chiamerà Breslau 500 Race.

 

La Breslau 500 Race si svolgerà dal 29 giugno all'1 luglio 2018 nel nord-ovest della Polonia.

 

La Breslau 500 Race inizierà venerdì, un giorno prima della Breslau Poland, in uno dei più grandi campi militari d'Europa e durerà tre giorni con tappe e tracciati completamente indipendenti. Foreste, piccole montagne, lunghi pendii e sabbia saranno gli ingredienti di questa nuova avventura. 

 

Dove non c'era più spazio per la Baja Deutschland, ora per la Breslau 500 Race abbiamo a disposizione oltre 300 km quadrati di terreno. Non ci saranno più  ingorghi sulla pista, non più riduzioni della gara causati dalla pioggia continua o da un uragano come nel  2017, nessuna attesa e nessun stress.

 

La Breslau 500 Race sarà gestita dagli organizzatori dell'ex Baja Deutschland così che tutte le conoscenze e professionalità maturate nel corso degli anni non vadano perse. Il viaggio per raggiungere il campo di gara sarà un po' più lungo ma sarà compensato dal nuovo circuito e dalle nuove possibilità.

 

Invitiamo alla Breslau 500 Race non solo i veterani della Baja Deutschland ma anche i nuovi partecipanti che vorranno avvicinarsi a questa nuova esperienza.

 

Ovviamente, come promesso per la Baja Deutschland, anche alla Breslau 500 Race ci sarà la classe Extreme parallela alla classe Cross Country. In questo modo anche chi preferisce il bagnato e faticoso al veloce e polveroso sarà accontentato.

 

Naturalmente, ulteriori seguiranno a breve nuove informazioni .

 

Con i più cari saluti sportivi "

 

Alexander Kovatchev

Direttore di gara RBI ed in rappresentanza dell'organizzazione della Baja Deutschland e della  Breslau 500 Race