· 

Europa Truck Trial France

In attesa della tappa italiana dell'Europa Truck Trial, siamo stati in Francia, in una delle location più storiche di questo avvincente campionato, per seguire da vicino i protagonisti che daranno vita alla gara di Oleggio.

 

Foto e testo Paolo Baraldi

Il campionato europeo Europa Truck Trial è al suo 29° anno di attività e la sua longevità la dice lunga su quanto sia apprezzato in tutto il Vecchio Continente. Dopo l'apertura di stagione in Croazia, i "bisonti funamboli" si sono spostati in Francia per la seconda tappa che si è svolta a poche centinaia di metri dal fiume Rodano nella vasta area del Centre 4x4 la Vallée Bleue. Anche questa gara francese è molto longeva; quest'anno è stato il 22° anno ininterrotto. Per chi non conoscesse il Centre 4x4 la Vallée Bleue, vi diciamo che si tratta di una grande area, situata nel villaggio di Montalieu Vercieu, completamente dedicata al fuoristrada. La vastità e le differenti configurazioni morfologiche del terreno, permettono di mettere in scena delle prove speciali molto spettacolari e tecniche.

Come da tradizione, venerdì 18 maggio, dopo le verifiche tecniche, si è svolta lungo la via principale di Montalieu Vercieu la sfilata dei veicoli in gara. Si è trattato di un vero e proprio momento di festa che ha coinvolto tutta la popolazione ed il numeroso pubblico accorso per l'occasione.


Nelle giornate di sabato e domenica, i 40 equipaggi in gara, provenienti da tutta Europa ma con una grande presenza di teams francesi, si sono misurati con le 10 prove speciali preparate dal team di commissari dell'OVS. Per l'intero weekend, lo spettacolo e l'equilibrismo ai limiti delle leggi fisiche sulla gravità sono stati i veri protagonisti grazie alle esibizioni di maestria alla guida di questi incredibili piloti che non si sono mai tirati indietro ed hanno fatto di tutto per divertire gli spettatori e raggiungere il miglio risultato possibile.


Non sono mancati i colpi di scena con incredibili ribaltamenti e guasti che hanno, di volta in volta, cambiato le sorti della classifica. Tutto questo fa ovviamente parte della gara ma anche dello spettacolo che questi enormi veicoli riescono ad offrire ad ogni manifestazione.

 

Dopo un intenso weekend, ecco i vincitori nelle 4 categorie in gara: Tra i due assi ha vinto il team francese Plein Gaz (Marc Guiller, Pierre Soulier e Remy Felin), nei tre assi la vittoria è andata a BFS Trucksport Team (Marc Stegmaier e Jan Plieninger), nei 4 assi ha vinto il Truck Trial Reicher (Rudy Jun Reicher, Rudolf Reicher e Michi Reicher) ed infine nei prototipi ha guadagnato la prima posizione il team Fans On The Road (Robert Stummerer e Marie Luise Stummerer).

Team Plein Gaz vincitori cat. 2 assi
Team Plein Gaz vincitori cat. 2 assi
Team Truck Trial Reicher vincitori cat. 4 assi
Team Truck Trial Reicher vincitori cat. 4 assi
Team BFS Trucksport vincitori cat. 3 assi
Team BFS Trucksport vincitori cat. 3 assi
Team Fans On The Road vincitori cat. Prototipi
Team Fans On The Road vincitori cat. Prototipi

L'appuntamento per la terza tappa e per poter vedere da vicino gli spettacolari camion dell'Europa Truck Trial è in italia dal 16 e 17 giugno ad Oleggio (NO). Troverete tutte le informazioni sul sito ufficiale dell'unica tappa italiana di questo campionato: www.europatrucktrial.it

I tre rappresentanti dell'OVS con alle spalle Maurice Lavesvre organizzatore della gara francese
I tre rappresentanti dell'OVS con alle spalle Maurice Lavesvre organizzatore della gara francese