· 

Balkan Offroad Rallye: addition guaranteed

Il Balkan Offroad Rallye non è solo una gara, è un grande evento, unico nel suo genere in Europa, con al suo interno due importanti competizioni: la Balkan Cross Country e la Balkan Extreme ed una "experience" altrettanto accattivante come la Balkan Discovery. Infine, per gli appassionati di safari ed auto storiche si disputerà anche la Balkan Classic.

Foto Paolo Baraldi

La Balkan Offroad Rallye non è solo una competizione: il road book racconta la lunga storia di un paese attraverso un magnifico paesaggio in continua evoluzione. Il panorama bulgaro è uno sfondo incredibile per la corsa, con panorami fantastici, foreste lussureggianti ed una vasta rete di strade sterrate.

 

La Balkan Offroad è un grande ed unico evento con due gare ben separate: la Balkan Cross Country e la Balkan Extreme ed una grande avventura: la Balkan Discovery. Inoltre, per gli appassionati di safari ed auto storiche si disputerà la Balkan Classic.

La Bulgaria è perfetta soprattutto per la Balkan Cross Country grazie ad un terreno che ogni giorno cambia, che offre sempre una buona opportunità per tutti. Montagne, pietre, fango, sabbia, ghiaia, piste veloci ed una navigazione impegnativa sono gli ingredienti perfetti per 8 giorni indimenticabili. In Bulgaria è ben rappresentato ogni tipo di offroad che si pratica in Europa. Se riuscirai a portare a termine la Balkan Offroad, sarai sicuramente in grado di partecipare ad ogni altra competizione europea! Già da alcuni anni, la gara balcanica ha aperto le sue porte anche ai grandi camion che si sono trovati a loro agio sulle veloci piste bulgare.


Per la Balkan Extreme è una gara senza compromessi. I percorsi sono immersi nelle montagne tra fiumi e foreste secolari. Questa classe continua la storia dell'avventuroso stile Breslau che da oltre 20 anni mantiene viva la sua leggenda.


L'opzione hotel, disponibile al Balkan Offroad Rally, combina l'evento competitivo con la sensazione di essere in vacanza. I lussuosi hotel offrono intimità e servizio eccellente grazie alla tradizionale ospitalità bulgara e all'ottima cucina locale. In questo modo il rally vi regalerà un’esperienza indimenticabile e magari… vissuta insieme alla vostra famiglia.

 

L’alto livello professionale dell’organizzazione, gli elevati standard messi in campo e la bellezza e difficoltà del percorso hanno valso al Balkan Offroad Rally l’appellativo di “Dakar d’Europa”.


CAMPI

 

Il primo campo sarà situato a Borovets - nota stazione sciistica situata nelle montagne di Rila (altitudine di 1350 metri) a soli 70 km dalla capitale Sofia. La location è circondata da foreste di pini centenari, prati alpini, profonde valli e fiumi. Borovets si trova in prossimità degli imponenti sette laghi delle montagne Rila costellati da piccoli villaggi pittoreschi.

 

Il camp 2 sarà allestito proprio accanto all’elegante complesso enoturistico-spa di Starosel. Il villaggio di Starosel si trova sulle pendici meridionali della foresta centrale ("Sredna Gora"). L'altitudine media dell'area è di 300 metri. Il terreno della regione è formato dalle morbide pendici della foresta centrale, che gradualmente si trasforma, a sud, nell'Alta Valle.

 

Per il terzo campo, il rally si fermerà a Duni presso il Royal Resort vicino alla città di Burgas sulla meravigliosa costa del Mar Nero.

 

L'ultimo campo, come da tradizione, si troverà sulla spiaggia della ridente costa del Mar Nero vicino al villaggio di Shkoprilovtsi a 35 km a sud della città di Varna. Shkoprilovtsi si trova sull'antica strada romana Via Pontica che collegava Costantinopoli e l'Europa continentale. La striscia di spiaggia, profonda 100 metri e lunga 13 chilometri che attira turisti e appassionati di sport acquatici da tutta Europa, è il posto ideale per finire la gara riportando alla memoria dei piloti le emozionanti corse della Dakar d’altri tempi sul Lac Rose. 

CATEGORIE

 

- Balkan Cross Country

Format tipico dei rally-raid

Percorsi veloci

Tutti i tipi di terreni: ghiaia, sabbia, spiaggia, strade sterrate

Distanza stage: da 150 a 650 km

Oltre alla velocità, ci sarà molta avventura, navigazione e, soprattutto, molti e diversi bellissimi paesaggi per scoprire la Bulgaria.

 

- Balkan Extreme

Format Trophy-Adventure

Ostacoli: acqua e fango con navigazione impegnativa

Distanza stage: da 50 a 450 km

Percorso espressamente pensato e dedicato agli Extreme con prove tecniche, punti azimuth, profonde gole, fiumi e molti paesaggi mozzafiato ... ma non aspettatevi che sia facile.

 

- Balkan Discovery

Espressamente pensato per gli appassionati dei rally ma che non amano lo stress della gara.

Un’avventura da condividere con parenti e amici immersi nello spirito della competizione più bella d’Europa.

BALKAN OFFROAD RALLYE 2018

 

Nome ufficiale dell’evento:

BALKAN OFFROAD RALLYE

www.balkanoffroad.net - pagina Facebook

 

Nomi ufficiali delle categorie:

BALKAN CROSS COUNTRY (BALKAN CC)

BALKAN EXTREME (BALKAN EX)

BALKAN DISCOVERY

 

Date:

15.09.2018 – 22.09.2018

 

Paese:

BULGARIA