· 

Raimu Motor Sport: con la scuola a fare truck trial

La tappa francese dell’Europa Truck Trial ha visto tra i suoi partecipanti nella categoria due assi anche un team composto da professori e studenti di una scuola professionale di Nimes. L’equipaggio della Raimu Motor Sport è riuscito a portare a termine la gara a bordo di un Iveco Unic 75 da loro stessi preparato.

Foto e testo di Paolo Baraldi

europa truck trial montalieu vercieu raimu motor sport

Raimu Motor Sport è un progetto nato in una scuola tecnica francese con l’obiettivo di partecipare alla tappa francese del Campionato Europeo di Trial Truck.

Raimu Motor Sport, un progetto all'insegna della passione per la meccanica ed il fuoristrada

L'associazione Raimu Motor Sport è composta da insegnanti e studenti delle sezioni di guida mezzi pesanti (CTRM), meccanica (MVTR), carrozzeria e verniciatura (CCAR e CPEIN) della scuola professionale Jules Raimu di Nimes.

europa truck trial montalieu vercieu raimu motor sport

L’associazione è nata nell’aprile 2016 da un’idea di  Jean-François Audigier, professore di guida di mezzi pesanti al liceo Jules Raimu, e da due suoi studenti molto motivati per questo progetto. In seguito si uniscono a loro gli insegnanti di meccanica, di carrozzeria e persino Christophe Estève, professore di marketing. Avviato il progetto, l’intera scuola superiore, diretta Gaston Darboux, aderisce al progetto coinvolgendo tutti gli studenti per preparare il camion per la tappa francese dell’Europa Truck Trial.

Un Iveco donato agli studenti della Jules Raimu per il loro progetto

Boris Truck Aigues-Vives, entusiasta per questo progetto, regala alla scuola un Iveco Unic 75 ex Vigili del Fuoco. Dopo oltre un anno di lavoro nelle sezioni della scuola di meccanica pesante e di carrozzeria, nel maggio 2018 il camion è pronto per partecipare alla tappa di Montalieu Vercieu. Purtroppo a causa di un problema tecnico non sono riusciti a partecipare alla gara; “Siamo stati comunque in grado di mostrare il nostro progetto agli altri teams.”

europa truck trial montalieu vercieu raimu motor sport

Professori e studenti in gara all'Europa Truck Trial di Montalieu Vercieu

Quest’anno il team di Raimu Motor Sport è riuscito a partecipare alla gara francese dell’Europa Truck Trial. Tom Belhomme, uno dei pochi studenti con la patente, ha guidato in gara l’Iveco con il professore Jean-Francoise Audigier al suo fianco come navigatore. Nonostante lo stress per l’esordio, Tom e Jean-Francoise, supportati da tutto il team, sono riusciti a portare a termine la gara superando sia le prove del sabato che quelle della domenica.


Articolo correlato:

- EUROPA TRUCK TRIAL FRANCE