· 

Montalieu Vercieu, patria del trial con i camion

L’Europa Truck Trial quest’anno compie 30 anni ed in Francia a Montalieu Vercieu ha festeggiato questo importante anniversario. Con i suoi 23 anni ininterrotti di truck trial, posso affermare tranquillamente che il piccolo villaggio francese che si affaccia sul Rodano è la vera casa di questa spettacolare disciplina offroad.

Foto e testo di Paolo Baraldi

europa truck trial france montalieu vercieu

Non so se vi è mai capitato di assistere ad una gara di truck trial? Se non lo avete ancora fatto, fatelo! Non ve ne pentirete.

 

I grandi camion a 4 assi sono sicuramente quelli che più attraggono il pubblico e che regalano maggiori emozioni, mentre quella dei 2 assi è la categoria con il maggior numero di teams e con i francesi che la fanno da padroni. Ci sono poi i 3 assi ed i funambolici prototipi. In ogni caso, qualunque sia la categoria di appartenenza, la sfida alle leggi newtoniane sulla gravità sembra sia la parola d’ordine di ogni pilota. 

europa truck trial france montalieu montalieu

Assistendo a queste competizioni, la domanda più frequente è: “come diavolo fanno questi ragazzi a superare certi ostacoli e certe pendenze senza ribaltarsi?” Beh, l’abilità dei piloti e dei navigatori è fondamentale e prevalente. infatti nelle categorie 2, 3 e 4 assi i veicoli devono essere di serie con sole poche modifiche ammesse come gli pneumatici. Questi camion sono quindi gli stessi che si vedono in azione nei cantieri e nelle cave.

 

I prototipi invece sono una cosa a se stante. In questo caso, sono ammesse tutte le modifiche possibili al veicolo. Grazie a questa libertà sugli interventi meccanici e sulle modifiche, i Prototipi sono in grado di esibire un’agilità unica ed impensabile.

 

Qualunque sia la classe di appartenenza, ognuna con le sue specificità, lo spettacolo offerto è unico e soddisferà anche i palati più fini.

 

Ecco perché, vi consiglio di andare a vedere una gara di truck trial e se proprio non credete a me, fidatevi del fatto che l’Europa Truck Trial esiste dal 1989 senza mai dare segno di cedimento.

30 anni di Europa Truck Trial

Quest’anno l’Europa Truck Trial  festeggia l’anniversario dei trenta anni. Un traguardo molto importante per un campionato europeo così particolare. Ma dove risiede il segreto di questa longevità? I fattori sono vari e vanno dall’ottima organizzazione al ricambio generazionale passando per la spettacolarità delle gare.

 

Nel corso di questi 30 anni, gli organizzatori hanno creato un format vincente che piace sia ai team che al pubblico. Se ha questo aggiungiamo gli elevati standard organizzativi raggiunti il successo è spiegato.

europa truck trial france montalieu vercieu

Per quanto riguarda la spettacolarità, abbiamo già avuto modo di parlare mentre è importante sottolineare il ricambio generazionale. Al fianco dei veterani che continuano a correre ed ottenere buoni risultati grazie alla loro esperienze, ci sono le giovani leve, e sono molte, che stanno facendo gavetta e che in molti casi hanno già raggiunto la maturità sportiva necessaria per la vittoria.

 

Infine, ma non certamente ultimo, l’Europa Truck Trial è una grande famiglia, un gruppo di persone unito dalla stessa passione che li porta a viaggiare per l’Europa e contagiare tutti coloro che si trovano sulla loro strada.

Montalieu Vercieu, la casa dell'Europa Truck Trial

Dopo l’esordio in Belgio con la prima gara che si è svolta nell’inedita location di Mont Saint Guilber, nel weekend dell’8 e 9 giugno, la carovana dell’Europa Truck Trial si è spostata in Francia a Montalieu Vercieu nel dipartimento dell’Isere.

europa truck trial france montalieu vercieu

Il Centre Tout Terrain della Vallée Bleue ospita da 23 anni la tappa francese dell’Europa Truck Trial. Ogni anno, più di 10.000 persone nel fine settimana della Pentecoste vengono ad assistere alla gara dei camion equilibristi. La diversità morfologica del terreno di Montalieu offre un campo di gara unico, tecnico e spettacolare che ha reso la gara francese imperdibile per ogni appassionato di questa disciplina. Tanto imperdibile che per tutti Montalieu Vercieu è considerata la casa dell’Europa Truck Trial.

La tradizionale parata per la via principale di Montalieu Vercieu

europa truck trial montalieu vercieu

La gara di Montalieu Vercieu è preceduta dalla sfilata di tutti i partecipanti che attraversa il villaggio tra due ali di folla esultante. I teams contraccambiano questo caloroso benvenuto con le loro chiassose acrobazie che fanno felici grandi e piccoli e che ricordano a tutti che nel weekend al Centre Tout Terrain si svolge la più bella manifestazione di tutto l’anno.

Europa Truck Trial France, la più grande manifestazione francese di fuoristrada e record di equipaggi iscritti

Anche quest’anno l’organizzatore Maurice Lavesvre ha ottenuto un grande successo per la 23° edizione dell’evento. Infatti, il Truck Trial Montalieu si è confermato come il più grande evento offroad francese grazie agli spettatori che spesso superano le 10.000 presenze ed ai 48 camion iscritti provenienti da: Francia, Svizzera, Germania, Austria e Repubblica Ceca.

europa truck trial france montalieu vercieu jurgen funke maurice lavesvre
Al centro a sinistra l'organizzatore austriaco Jurgen Funke con al fianco a destra Murice Lavesvre

A mio giudizio la gara di Montalieu Vercieu, senza nulla togliere alle altre tappe dell’Europa Truck Trial, è la più bella di tutto il campionato. Dalla parata del venerdì alle prove speciali fino ad arrivare alla cerimonia delle premiazioni di domenica sera, tutto è bello, divertente ed indimenticabile.

 

Organizzatevi per il 2020! Il 30 e 31 maggio potrebbe essere la vostra occasione per assistere all’Europa Truck Trial France e se potete arrivate venerdì per non perdervi la sfilata.

I vincitori della gara di Montalieu Vercieu

- Categoria 2 assi, Team Mogli

europa truck trial france montalieu vercieu team mogli

- Categoria 3 assi, BFS Trucksport Team

europa truck trial france montalieu vercieu BFS Trucksport Team

- Categoria 4 assi, MSC TruckTrialTeam Cloppenburg

europa truck trial france montalieu vercieu MSC TruckTrialTeam Cloppenburg

- Categoria Prototipi, Fans On The Road

europa truck trial france montalieu vercieu Fans On The Road