· 

Imperdibile appuntamento con il 4x4 Fest 2019

Tutto sul 19° appuntamento con il 4X4 Fest, Salone Nazionale dell’Auto Integrale. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, esposizioni, raduni, gare, spettacoli, escursioni dalla spiaggia alle cave, pista rinnovata, inedita area Mud Cafè, il Beach Village, Rosa Integrale con il calendario 2020 curato da Offroad Lifestyle e Paolo Baraldi e molto altro ancora.

A CarrararaFiere tutto è pronto per la diciannovesima edizione del 4x4 Fest, l’unico appuntamento italiano con la passione integrale che consente di testare su tracciati offroad le proposte più innovative offerte dalle Case Auto, Moto, Quad, Accessori e dei Preparatori. La possibilità di condurre i mezzi in pista, in spiaggia e nei bacini marmiferi è consentita dalla posizione strategica della manifestazione che si snoda tra il mare della costa tirrenica e le cave di marmo bianco più famose al mondo, protagoniste della nostra storia artistica nazionale e non solo. Appuntamento imperdibile per aziende costruttrici e produttori di accessori, operatori del settore integrale e tour operator, accanto a team corse ed appassionati alla ricerca di novità, emozioni ed equipaggiamenti che da tutta Italia e dall’estero si danno appuntamento, anno dopo anno, alla kermesse di Marina di Carrara organizzata da I.M.M. CarraraFiere.

Date e programma del 4x4 Fest 2019

11 – 13 ottobre 2019 dalle 10.00 alle 19.00, ingresso n.3, Viale Colombo; ingresso n.5, Via Maestri del Marmo Marina di  Carrara. 

4x4 fest 2019
4x4 fest 2019
4x4 fest 2019

4x4 Live passione integrale

#4X4LIFE #PASSIONEINTEGRALE sono gli hashtag dell’edizione 2019 che conferma la forte natura offroad della manifestazione, accompagnata da un’immagine che vuole essere un tributo alla sempre crescente Community di follower che anima le pagine social di 4x4 Fest, ogni giorno dell’anno solare. Al successo senza precedenti di interazioni della scorsa edizione (3.840.000 Content Item View, 176.656 Engaged people; 3.710.326 visualizzazioni su Facebook) gli organizzatori hanno lanciato un contest per la scelta dell’immagine 2019 che è stata scelta tra due fotografie di Paolo Baraldi dallo zoccolo duro di una Community sempre più attiva e che desidera prendere parte attiva alla costruzione dell’evento principe del panorama 4x4 italiano. Quest’anno è possibile seguire l’evento anche su Instagram l’indirizzo @4x4fest_official.

 

Passione integrale, tuttavia, non significa solo fuoristrada duro e puro: anche l’ampia gamma di SUV di ultima generazione e penetrazione del mercato potrà essere testata con il prezioso supporto tecnico degli Istruttori della F.I.F (Federazione Italiana Fuoristrada), partner storico di 4x4Fest, sin dalla prima edizione.

4x4 Fest 2019, aumentano gli espositori

Cresce il numero degli espositori italiani ed esteri che troverete alla diciannovesima edizione di 4X4 Fest. Espositori ed accessoristi rappresentano la colonna portante del Salone dell’Auto a Trazione Integrale. Alcuni sono partner storici del 4x4 Fest sin dalla prima edizione, altri ritornano, dopo una breve pausa, all’unico appuntamento nazionale del comparto. A questi si affiancano nuovi espositori nazionali ed esteri con un’offerta completa che soddisferà le esigenze dei possessori di fuoristrada che da tutta Italia e da oltre confine si danno appuntamento, ogni anno, alla manifestazione di I.M.M._CarraraFiere.

 

Consulta l'elenco espositori

4x4 Fest e F.I.F.

Rinnovata ed ampliata la collaborazione con la Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.) che opererà a partire dai padiglioni interni alla Fiera con la “Cittadella FIF”, le sue Delegazioni Italiane per promuovere meglio le attività locali, in un clima festoso ed accogliente e gli stand istituzionali, inclusa la scuola di guida che prevede dei mini corsi gratuiti. Nell’Area esterna la F.I.F. sarà impegnata su più fronti: in pista e nei raduni che, anno dopo anno, si evolvono per quantità e qualità offerta. Dopo l’esperimento della scorsa edizione che ha riscosso grande apprezzamento degli appassionati, anche quest’anno la classica visita turistica alla Cava di Fantiscritti, aperta ai privati e a tutte le Case Auto, con i loro mezzi fuoristradistici o SUV, sarà affiancata da un Tour “100% off-road”, in puro spirito #passioneintegrale, accessibile solo ai fuoristrada provvisti di marce ridotte. 

Garmin Overlander nuovo partner tecnico del 4x4 Fest

4x4 fest garmin overlander

Nuovo partner tecnico della diciannovesima edizione del 4x4 Fest è GARMIN con il Nuovo Overlander per viaggiare on e off road oltre i limiti conosciuti. Il pubblico di 4x4 Fest potrà conoscere il Nuovo Overlander da vicino, grazie alla presentazione inserita nel calendario del MUD CAFE', al Padiglione B, nel corso delle tre giornate della manifestazione in questi orari: venerdì 11 dalle 16.00 alle 16.30, sabato 12, dalle 16.30 alle 17.00 e domenica 13 dalle ore 11.45 alle 12.15.

I tour del 4x4 Fest nel rispetto dell’ambiente

Al 4x4 Fest 2019 crescono le occasioni di Tour, alla scoperta e nel rispetto di un territorio unico in Italia e apprezzato in tutto il mondo. Tour, raduni ed escursioni per ogni gusto e capacità tecnica.

 

Fortemente voluto da IMM/CarraraFiere e grazie al prezioso contributo della Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.) anche nell’edizione 2019 il tradizionale Tour delle Cave raddoppia, offrendo due appuntamenti distinti.

 

La tradizionale visita alle Cave di Marmo di Fantiscritti

Nello stupendo comprensorio dei bacini marmiferi di Carrara, incastonato nelle Alpi Apuane con più partenze giornaliere dal parcheggio di fronte al mare dall’ingresso 3 di Viale Cristoforo Colombo, Marina di Carrara, a partire dalle 08.30 (ogni 35/40 minuti; l’ultima partenza sabato12 e domenica 13 ottobre alle ore 17.00); la durata completa del Tour è di circa due ore. La partecipazione è riservata ai possessori di tutti i veicoli 4x4 o SUV (i bambini fino a 10 anni viaggiano gratis) e consente l’accesso col proprio mezzo all’interno della nota cava di marmo “Fantiscritti”, su un tracciato molto turistico principalmente su asfalto, godendo di una sosta gastronomica. Sarà inoltre possibile intervenire come semplici passeggeri, a bordo dei veicoli ufficiali della Federazione Italiana Fuoristrada, con alla guida gli Istruttori. Le iscrizioni si raccoglieranno direttamente in fiera (per info:  segreteria@fif4x4.it).

 

Da sempre punto di forza della manifestazione, il Tour alle cave di marmo apuane, più tecnico e “100% off-road”, inaugurato nel 2018, viene riproposto con un rinnovato itinerario che toccherà l’imponente Cava Breccia Capraia, nel Comune di Massa. Il tour propone più partenze giornaliere (venerdì 11 Ottobre solo una partenza al pomeriggio; sabato 12 e domenica 13 ottobre: due partenze al mattino e due al pomeriggio) ed è riservato esclusivamente ai fuoristrada duri e puri provvisti di marce ridotte dei privati o messi a disposizione dalla Scuola Federale. Il Tour Tecnico, della durata di circa 3 ore, attraverserà i meravigliosi paesaggi caratteristici delle Apuane e prevede una sosta gastronomica. Le iscrizioni si raccoglieranno direttamente in fiera (per info: segreteria@fif4x4.it).

 

Tour Cave del Corchia 2019

Ritorna l’avventura esclusiva alla scoperta dell’Alta Versilia, il Tour Cave del Corchia 2019, organizzato da F.I.F. nello spettacolare scenario dell’Alta Versilia, con partenza sabato 12 e domenica 13 ottobre alle ore 09.30 dal Pontile Marittimo di Tonfano, in Piazza XXIV Maggio a Marina di Pietrasanta. La partecipazione è riservata ai veicoli 4x4 dotati di riduttore: cinque ore e100 Km da Pietrasanta a Serravezza e Levigliani con la degustazione di prodotti locali. Un percorso suggestivo fino alla cava dei Tavolini del monte Corchia, una delle cime delle Alpi Apuane conosciute in tutto il mondo per la bellezza dei marmi estratti con scenari mozzafiato; visita alla cava del Piastraio con due zone distinte ed accessibili a bordo dei propri fuoristrada: la prima è una cava “a cielo aperto”, la seconda è “in galleria”. Dalle 14.30 la fase di rientro passando da Tre Fiumi, aspra e selvaggia conca a 750 metri di quota, entrando nella provincia di Massa-Carrara, attraverso la Galleria del Tecchia fino a raggiungere la Fiera dove chi lo desidera può testare il proprio mezzo nella pista allestita dagli Istruttori federali sulla sabbia del lungo mare di Marina di Carrara. Al termine, visita della diciannovesima edizione di 4×4 Fest. Per iscrizioni (incluso acquisto scontato online) e info: https://www.fif4x4.it/tour-cave-del-corchia-2019/

 

2° Raduno Nazionale FIF_CarraraFest plurimarca

Sabato 12 ottobre si terrà anche il 2° Raduno Nazionale FIF_CarraraFest plurimarca, con partenza alle 8.30 dall’ingresso n° 7 di Via Bassagrande; il raduno è dedicato ai fuoristrada tradizionali e prevede il tour   alla cava di Fantiscritti. Parte un’ora dopo, alle 9.30 dallo stesso ingresso anche il raduno riservato ai soci del Mitsubishi Club Italy: i possessori di fuoristrada della casa dei tre diamanti avranno una assistenza dedicata per vivere lo spirito dinamico del tradizionale “Mitsubishi Day”. (per info ed iscrizioni: www.mitsubishiclubitaly.it).

 

Escursione Nazionale Lunae Trail, organizzata dal Sarzana Fuoristrada Club

Domenica 13 ottobre dall’ingresso 7 di Via Bassagrande dopo il briefing delle ore 08.00 parte inoltre la tradizionale Escursione Nazionale Lunae Trail, organizzata dal Sarzana Fuoristrada Club, con possibilità di scegliere tra tre tipi diversi di percorso, a seconda della preparazione del veicolo e dell'esperienza dei partecipanti.

 

SOFT: un percorso rinnovato, adatto a tutti i tipi di veicolo 4x4, anche con scarsa esperienza di chi guida; un passaggio alle Cave di Marmo con visita e spiegazione inerenti la scultura del pregiato materiale di Carrara e sosta aperitivo prima di affrontare il percorso in Off Road, con spunti panoramici mozzafiato.

 

OFF ROAD CON VARIANTI HARD (FACOLTATIVE): percorso medio/impegnativo con postazioni di controllo nei tratti più insidiosi, aperto a veicoli dotati di pneumatici sufficientemente tassellati, ganci di recupero anteriori e posteriori ben dimensionati e facilmente accessibili, attrezzatura di base a bordo (strop, grilli,guanti da lavoro, etc).

 

Varianti HARD non obbligatorie: affrontabili solo dai piloti più esperti e con veicoli adeguatamente preparati (assetto performante, bloccaggio dei differenziali sugli assi, verricello, etc).

 

Sosta spuntino lungo il percorso e ristoro finale presso l'Area Test permanente del club, a Sarzana. Per chi lo desidera sarà possibile usufruire della pista.

 

Info ed iscrizioni: segreteria@sarzanafuoristrada.it -  variante Off road e Hard: Nello Celli, mail: nello.celli@sarzanafuoristrada.it, cell. 339 4737214 -variante Soft: Andrea , cell.334 9798946 )

 

Raduno Rosa Integrale

Sul versante femminile, occhi puntati sulla seconda edizione di Rosa Integrale che sabato 12 ottobre prevede anche il Raduno  Rosa Integrale con partenza alle ore 8.30 dall’ingresso n° 7 di Via Bassagrande  per il tour nella suggestiva Cava di “Fantiscritti”. Le ragazze di Rosa Integrale potranno partecipare, a bordo dei propri mezzi SUV o fuoristrada ad una percorso soft, della durata di circa due ore, attraverso i suggestivi scenari dei bacini marmiferi con passaggio all’interno della Cava; il tour include una sosta per la spiegazione del processo di escavazione del marmo, una pausa gastronomica per ristorarsi in un locale tipico e si concluderà con la visita del 4x4Fest. (per info: marketing@carrarafiere.it)

4x4 Fest è Best Innovation Award

Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna al 4x4Fest il “Best InnovationAward” istituito da IMM_ CarraraFiere per promuovere l’innovazione per il settore dei fuoristrada e dell’accessoristica. L’intento è di incentivare la promozione di idee e progetti innovativi, soluzioni “smart” e migliorative per la circolazione e per la sicurezza, portandoli all’attenzione dei visitatori della diciannovesima edizione, una giuria composta dai rappresentanti di IMM, dalla FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) e da giornalisti di riviste di settore selezionerà le proposte che calzano perfettamente il concetto di innovazione.

 

La Federazione Italiana Fuoristrada, inoltre, assegnerà lo speciale riconoscimento “Approved by FIF” al prodotto che meglio coniuga innovazione e sicurezza, garantendo il massimo del controllo in fuoristrada.

Novità 4x4 Fest 2019

Una nuova pista esterna

Tra le novità vi è la rinnovata pista esterna, che sulla scia di quanto realizzato nelle precedenti edizioni, prevede l’ingresso ai test drive dal Centro Direzionale per una migliore fruizione e visibilità degli spettacoli a calendario. Oltre all’alternarsi di test drive, esibizioni CVF, camion della Dakar, competizioni di mezzi spettacolari e di quad, un ostacolo destinato al trial verrà posizionato nell’area di massima visibilità davanti padiglioni, offrendo la possibilità alle aziende di accessori ed ai preparatori di usufruire di spot esclusivi di mezz’ora circa, durante le tre giornate di manifestazione.

4x4 fest pista

Mud Cafè, Beach Village

L’inedita area Mud Café è dedicata a proiezioni, presentazioni ed incontri con ospiti del mondo dei motori e dello sport all’interno della Fiera, mentre sull’arenile il Beach Village mette a disposizione delle Case partner un’area dedicata per l’esposizione e la prova dei mezzi su un percorso in arena, solitamente chiuso e reso fruibile al pubblico solo in occasione della manifestazione di I.M.M._CarraraFiere.

4x4 fest mud cafe
4x4 fest mud cafe
4x4 fest mud cafe

Calendario Rosa Integrale by Offroad Lifestyle e Paolo Baraldi

4x4 fest rosa integrale

Novità 2019 dedicata alle “ragazze in rosa” appassionate di fuoristrada è il “Calendario 2020” di cui sono le indiscusse protagoniste.

4x4 Fest Business Speed Dating powered by Offroad Lifestyle

Offroad Livestyle, in sinergia con gli organizzatori del 4x4 Fest, si è messo dalla parte degli I  Business Speed Dating del 4x4 Fest sono strettamente riservati a officine, meccanici e preparatori. Offroad Lifestyle in sinergia con gli organizzatori del 4x4 Fest ha messo a punto questa interessante modalità di incontro rivolta, ovviamente non ai cuori solitari in cerca dell'anima gemella, ma agli Espositori del 4x4 Fest ed  alle officine, meccanici e preparatori in cerca di nuove opportunità di mercato e di partner professionali. Si tratta di brevi incontri professionali fra gli Espositori e gli operatori per mettere in contatto domanda e offerta degli stessi. In quest'ottica, I 4x4 Fest Business Speed Dating powered by Offroad Lifestyle fungeranno da "pietra angolare" per future collaborazioni.

Women’s World Car of the Year

Sei giurate del Women’s World Car of the Year, giornaliste automobilistiche provenienti da Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia e Sudafrica presenzieranno alla diciannovesima edizione del 4x4Fest. I Women’s World Car of the Year sono gli unici premi automobilistici al mondo votati interamente dalle donne e allo stand delle giurate in fiera verrà esposta la Volvo XC40, vincitrice del Premio 2018. Le sei giurate parteciperanno attivamente alla manifestazione condividendo la loro esperienza sui media di pertinenza oltre che con la Community dei giudici femminili del WWCOTY che include 40 membri a livello globale per 33 nazioni, raggiungendo un’audience di 658 milioni di utenti: una cassa di risonanza ad ampio raggio! La partecipazione dei membri della giuria femminile del World Car of the Year al 4x4Fest rientra in un ampio progetto di CarraraFiere volto a coinvolgere ed attrarre il pubblico femminile al Festival con iniziative apposite tra cui il progetto ROSA INTEGRALE  con il raduno di sabato 12 ottobre aperto alle donne con il loro SUV o fuoristrada su un percorso di circa due ore, all'interno di un bacino di marmo e all’interno delle Cave di Fantiscritti.

4x4 fest Women’s World Car of the Year

Le 6 giurate presenti al 4x4Fest, che incontreranno il pubblico della manifestazione al loro stand e nel corso di un apposito incontro previsto al Mud Cafè sabato 12 ottobre alle ore 11.15 sono, nel dettaglio:

Ariadni Gerasimidou - Grecia, caporedattore www.sdna.org e produttrice video e presentatore

Carla Ribeiro - Portogallo, collaboratore del Público.pt

Charleen Clarke – Sud Africa, direttore di DEKAT, FOCUS e cyberstoep.za

Ilaria Salzano - Italia – collaboratore per La Repubblica, Cosmopolitan Italia, Mission Fleet, chiechi.it, www.donneinauto.it

Marta Garcia Fernández - Spagna, inviato per Quo (Hearst), La7Motor TV, motorchic.com

Solveig Grewe - Germania, giornalista per Westfälischer Anzeiger Hessisch Niedersächsische Allgemeine per Gazelle Magazine web e per autohub.de

 

I membri della giuria inizieranno il loro voto per l'anno 2019 proprio al 4x4 Fest, avendo l'opportunità di testare molti nuovi prodotti anche a trazione integrale. Nel corso dell’incontro delle donne giurate del premio con il pubblico di appassionati al Mud Café, moderato dal giudice italiano, Ilaria Salzano, si parlerà anche di trazione integrale e degli aspetti di sicurezza della guida in fuoristrada, oltre che delle procedure per il World Car of the Year 2019.

4X4 Fest thinks green

4x4 Fest in collaborazione con Nausicaa (società multi-servizi del Comune di Carrara nata ad aprile 2019, dalla fusione per incorporazione di Apuafarma SpA in Amia SpA, servizi rifiuti) promuove la creazione sull’arenile di isole ecologiche finalizzate alla raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e indifferenziata. Nausicaa fornirà i contenitori appositi per la raccolta oltre a dei posaceneri da utilizzare in spiaggia e distribuerà ai primi 100 ingressi al Sand Emotion (il cui biglietto d’accesso si può acquistare direttamente in spiaggia,  Viale  Cristoforo Colombo, angolo Via Maestri del Marmo, previa presentazione del biglietto di accesso alla fiera) una borraccia Nausicaa in alluminio per ridurre l’uso di plastica usa e getta.

4x4 fest thinks green

Una sinergia, quella tra le due aziende partecipate dal Comune, che segna la volontà di mettere a sistema e far conoscere i tanti servizi che Carrarafiere e Nausicaa svolgono a favore del territorio. Gli organizzatori di 4x4Fest, infatti, hanno da sempre a cuore il rispetto del territorio ospitante e nell’ottica di intraprendendo un progetto di educazione alla buona condotta in materia di rifiuti che coinvolga anche le fasce più giovani presenta al Mud Café sabato 12 ottobre alle ore 17.15-17.45 e domenica 13 ottobre alle ore 16.30-17.00 il videogame ideato da Martina Basteri, educatrice professionale di Nausicaa Spa, lasciando un’ora di tempo ai bambini intervenuti alla presentazione per provare il gioco in anteprima. La loro partecipazione verrà premiata con una borraccia in acciaio per abituarsi a limitare l’utilizzo di plastica monouso e in più ci saranno gadgets per tutti. Il videogame è stato recentemente selezionato da diverse fiere e congressi legati all’innovazione della didattica e della sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente tra cui “DIDACTA” a Firenze e il “Convegno sulla Qualità dell’Inclusione” di Ericksson".

4x4 Fest info

4x4 Fest è organizzata da IMM_ CarraraFiere in collaborazione e con il supporto tecnico di F.I.F.

 

4X4 Fest sarà aperta da venerdì 11 a domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

 

Accesso alla pista su sabbia del Beach Village per i veicoli privati: € 5,00 - Ingresso giornaliero intero € 10,00;

 

Soci FIF ingresso ridotto € 6,00 - Tesserati ASI, CSEN e UISP ridotto € 7,00 - gratuito per bambini fino a dodici anni e per i diversamente abili. Abbonamenti: due giorni € 15,00, tre giorni € 20,00. Ingressi: ingresso n.3, Viale Colombo; ingresso n.5, Via Maestri del Marmo.

 

Abbonamenti: due giorni € 15,00, tre giorni € 20,00. Ingressi: ingresso n.3, Viale Colombo; ingresso n.5, Via Maestri del Marmo.

 

Info: www.4x4fest.com - www.facebook.com/4x4fest - www.instagram.com/4x4fest_official

I numeri della scorsa edizione: 33000 visitatori, 200 marchi presenti, 4000 test drive