· 

Defender TD4 2.2 da 164 cavalli grazie al sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL di Herero 4x4

Migliorare le prestazioni risparmiando sul carburante e riducendo le emissioni inquinanti è l’Uovo di Colombo di Herero 4x4. Grazie al sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL si riesce ad ottenere un aumento della potenza pari al 35% regalando così a questo Defender TD4 2.2 ben 164 cavalli!

Il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL messo a punto nel 2018 per il mondo offroad da Herero 4x4, continua a suscitare un notevole interesse tra i possessori di un fuoristrada diesel. Questo Progetto Offroad Eco Green, in grado di miscelare perfettamente gas GPL ed aria all’interno del collettore d’aspirazione, oltre ad abbattere gli agenti inquinanti del veicolo, aumenta notevolmente le prestazioni del motore con una consistente riduzione dei consumi, incremento del 125% dell’autonomia, e dei costi del carburante con un risparmio del 50%.

 

Abbiamo già avuto modo di parlare di questo sistema e di descrivere gli aspetti riguardanti l’inquinamento ed i consumi. In questo articolo andremo invece ad approfondire l’aspetto delle prestazioni con dati scientifici ed inconfutabili ricavati da un test effettuato sul banco prova con un Defender TD4 2.2 equipaggiato con il Mixed Dual Fuel Diesel GPL, una lieve rimappatura della centralina, scarico sportivo, airbox e snorkel. 

Per verificare le effettive prestazioni del Mixed Dual Fuel Diesel GPL by Herero 4x4, abbiamo effettuato due lanci sul banco prova. Il primo con il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL disinserito, per testare i vantaggi dati dalla lieve rimappatura della centralina, ed il secondo con il Mixed Dual Fuel Diesel GPL inserito. I risultati sono incredibili!

42,1 cavalli (+34,5%) guadagnati grazie al Mixed Dual Fuel Diesel GPL di Herero 4x4

I dati del primo lancio, effettuato con il Defender TD4 2.2 con escluso il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL, rivelano che la lieve rimappatura della centralina, lo scarico sportivo, l’airbox e lo snorkel offrono un incremento della potenza pari all’11,8%. Dai 122 cavalli di serie si è passati a 136,5 cavalli con una coppia di 263,9 Nm a 3565 rpm.

Defender TD4 2.2 con il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL escluso
Defender TD4 2.2 con il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL escluso

Il secondo lancio sul banco prova, dello stesso Defender ma con attivato il Mixed Dual Fuel Diesel GPL, è rivelatore dei vantaggi che questo sistema, messo a punto da Herero 4x4, offre in termini di prestazioni: un incremento della potenza, rispetto all’originale, dell’34,5%. Dai 122 cavalli di serie si è passati a 164,1 cavalli con una coppia di 358,5 Nm a 3110 rpm.

Defender TD4 2.2 con il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL attivo
Defender TD4 2.2 con il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL attivo

Rispetto alla prova con la sola centralina rimappata, l’incremento della potenza dovuto al Mixed Dual Fuel Diesel GPL è del 20,2% (+27,6 cavalli) con un aumento della coppia del 35,8 % (+94,6 Nm). E’ interessante notare che la coppia massima con il Mixed Dual Fuel Diesel GPL è a 3110 rpm, ben 455 rpm in meno rispetto alla prima relevazione sul banco prova.

 

N.B.: per quanto riguarda i dati della coppia, riteniamo, da ricerche effettuate, che i dati originali dei depliants promozionali siano sfalsati e non alla ruota. Per questo motivo, facciamo riferimento solo ai dati rilevati con la nostra prova al banco.

 

Oltre agli incredibili risultati relativi all’aumento delle prestazioni che abbiamo appena visto, è importante ricordare, come sottolinea Davide Arezio nel video, che questi dati sono stati ottenuti senza andare ad affaticare il motore con una rimappatura esasperata della centralina (infatti l’incremento della potenza dovuto alla centralina è solo dell’11,8%) o con interventi invasivi. Ovviamente tutto questo preserva l’affidabilità e longevità del motore; aspetto molto importante da tenere presente quando si parla di una preparazione del propulsore.

Il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL, tecnica e normativa

Il sistema Mixed Dual Fuel Diesel GPL, progettato da AC STAG  e messo a punto per il mondo 4x4 da Herero4x4 e il distributore  per l’Italia da Eco World Gas, rappresenta una delle novità più interessanti per convertire i diesel più inquinanti in motorizzazioni più Ecocompatibili.

 

La forza del sistema risiede nella semplicità concettuale “migliorare la combustione del ciclo Diesel” per ottenere prestazioni eccellenti ed emissioni inquinanti conformi alle esigenze delle ristrettive norme introdotte negli ultimi anni. La norma che regolamenta la circolazione del traffico veicolare parla di libera circolazione dei mezzi a Gpl. In alcuni comuni la norma è applicata per i soli veicoli ad uso esclusivo nella fase dinamica del veicolo a GPL. Quindi dato che il sistema mixed dual fuel non è esclusivo, alcuni comuni, non conoscendo i dati relativi all’inquinamento della parte diesel presente nella miscela, ancora non lo riconoscono. Al momento la situazione è un po’ a macchia di leopardo dove per assurdo alcuni comuni riconoscono il sistema come valido abbattimento delle sostanze inquinanti e per cui stanziano degli ecoincentivi per la conversione, altri invece ancora non li riconoscono. La situazione comunque è creata da una sostanziale disinformazione delle amministrazioni sull’effettivo inquinamento della parte diesel quando è in modalità Dual fuel che invece è in grado di abbattere il PM10 e il NOX fino al 60% rispetto alla modalità solo diesel, rendendole di fatto una valida e concreta alternativa per trasformarle in moderne unità ecocompatibili ed evitare il pensionamento dell’auto.

Il kit mixed dual fuel
Il kit mixed dual fuel

Come funziona 

Grazie a quattro iniettori posti a monte dell’intercooler e comandati dalla centralina elettronica del sistema, il GPL viene iniettato in modo da creare una miscela gassosa, formata da gas ed aria, le cui caratteristiche sono: un potere comburente migliore e una temperatura inferiore.

La miscela formatasi, viene ulteriormente miscelata e raffreddata dall’intercooler, per cui arriva nel collettore d’aspirazione una miscela arricchita che produrrà una combustione più efficiente.

La combustione migliorata, apporta benefici sulla temperature in camera di scoppio abbassandola, a tutto vantaggio dell’efficienza e dell’affidabilità del motore.

Il GPL prima di essere iniettato viene riscaldato tramite l’acqua del riscaldamento del veicolo, producendo un ulteriore raffreddamento dell’acqua del radiatore con conseguente miglioramento delle performance del sistema di raffreddamento del motore.

 

Dove si può installare 

Il sistema può essere installato su qualsiasi veicolo diesel, ci saranno solo differenze applicative in funzione del tipo di iniezione che il motore avrà e ovviamente ci saranno delle rese differenti ecco quì di seguito le due iniezioni.

 

Common Rail

Nel caso del common rail, l’installazione risulta più veloce, efficiente sia a  livello di immissioni che di consumi perché il motore dispone già di tutti i  sensori che permettono all’impianto di funzionare al 100% delle sue possibilità.

L’installazione del sistema prevede il collegamento di: 

- sensore di giri

- sensore sull’acceleratore (pedale elettronico con potenziometro)

- sensore di pressione assoluta

- un iniettore

- la sonda lambda (solo per la programmazione della centralina)

- il sensore di temperatura dei gas di scarico

- il sensore di battito sul motore 

Il sistema funzionerebbe solo con l’applicazione del sensore di giri e il potenziometro dell’acceleratore, infatti sull’iniezione meccanica è così che funziona, ma con l’uso del sensore di pressione assoluta e collegando un iniettore, il motore riuscirà a togliere gasolio quando viene iniettato il gas che in questo caso può raggiungere fino al 50-55% nella miscela Diesel-Gas. La miscela creata permette il massimo di risparmio sia in termini economici sulla spesa del carburante, sia in termini di abbattimento dei consumi di carburante, producendo un risparmio nei consumi del 30% circa e un abbattimento del costo del carburante del 35% circa per litro. La somma dei due dati permette ai motori di questo tipo di risparmi fino al 50% sul spesa del carburante. Il sistema commuterà automaticamente a solo Diesel se la centralina dovesse rilevare o un battito anomalo sul motore o se le temperature di gas di scarico dovessero salire.

 

Iniezione meccanica ed iniettore pompa

In questo caso vengono collegati: 

- sensore di giri

- sensore sull’acceleratore (pedale elettronico con potenziometro)

- la sonda lambda (solo per la programmazione della centralina)

- il sensore di temperatura dei gas di scarico

- il sensore di battito sul motore 

Il segnale giri viene preso o dall’alternatore o dal pin della centralina se presente, per il pedale dell’acceleratore, se non presente il potenziometro ne viene installato uno  che dialogherà con la centralina. La sonda lambda  anche in questo caso viene installata per la fase della mappatura della centralina. Anche in questo caso Il sistema commuterà automaticamente a solo Diesel se la centralina dovesse rilevare o un battito anomalo sul motore o se le temperature di gas di scarico dovessero salire.                               

 

Vantaggi ed affidabilità 

Il motore diesel a cui viene applicato il sistema Mixed Dual fuel avrà vantaggi sia a livello di performance, di affidabilità e di economicità. Se a livello di performance la spiegazione risiede proprio nella miglior combustione del motore, a livello di sicurezza  sono il miglioramento delle temperature d’esercizio e l’ottimizzazione della combustione, che permettono al motore di lavorare sempre in linea con gli standard progettuali,  rallentano inoltre  la formazione di residui carboniosi, garantendo  una lunga vita al motore.

 

Dove installarlo ed omologarlo

Herero 4x4 ha lanciato durante la fiera di Carrara al 4x4 fest 2018 il progetto “Mixed Dual Fuel 4x4 Eco Green” che comprende oltre al prodotto specifico per il mercato del fuoristrada, anche una rete di installatori specializzati scelti per garantire alti standard di qualità installativa necessari per l’affidabilità del veicolo. E’ durante l’uso intensivo del mezzo, in ambienti selettivi, tipico dei veicoli a trazione integrale che una buona installazione vi garantirà sicurezza ed affidabilità. Ecco quindi la creazione degli “Herero Gas Point Service”. Gli installatori che saranno scelti dall’azienda riceveranno corsi di formazione che gli abiliti all’installazione del sistema GPL DIESEL e un costante aggiornamento su gestione elettronica specifica per l’applicazione sui veicoli 4x4. Il centro “Herero Gas Point Service” si occuperà inoltre delle pratiche di omologazione del veicolo presso le sedi delle motorizzazioni provinciali di competenza per offrire al cliente un servizio chiavi in mano.

 

 

HERERO 4x4

Via Fernando Santi, 11

20056 Trezzo sull’Adda (MI)

Tel/Fax: (+39) 02 24164690

Web: www.herero4x4.it

Mail: info@herero4x4.it