· 

Alessandro Arada di 4 Technique ci spiega come mantenere sempre operativo il tuo verricello Warn

Il verricello è un accessorio utile se non indispensabile in fuoristrada. Con il nostro partner 4 Technique, in occasione del lancio della nuova serie VR Evo di Warn, abbiamo cercato di darvi alcuni utili consigli per un recupero di successo ed in piena sicurezza. Infine, scopriremo tutta la gamma VR Evo distribuita ufficialmente in Italia dall’azienda modenese.

4 technique warn manutenzione vr evo

In un nostro precedente articolo abbiamo trattato l’interessante argomento sull’uso del verricello presentandovi la Guida base per le tecniche di recupero con il verricello di 4 Technique e le 10 regole per un winching sicuro. In questo articolo, tratteremo invece l’argomento, altrettanto importante, relativo alla manutenzione del verricello.

4 technique warn manutenzione

“Una domanda che riceviamo spesso riguarda la manutenzione del verricello; cosa bisogna fare per mantenere il verricello Warn nelle migliori condizioni possibili?” Ci dice Alessandro Arada CEO di 4 Technique. “La buona notizia è che questi verricelli sono per lo più esenti da manutenzione. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per mantenerlo in perfetta forma e per garantirgli una lunga durata”.

Di seguito i consigli di Alessandro Arada per la manutenzione del verricello Warn

Usa il tuo Warn e basta!

“Come molte altre cose (auto e camion, per esempio), un verricello è pensato per essere usato. Anche se questo non significa che devi rimanere bloccato, significa che periodicamente dovresti mettere in azione il tuo verricello per far girare i vari componenti. Se non utilizzi il tuo winch da alcuni mesi, inserisci il freespool ed estrai il cavo per poi riavvolgerlo. Questa semplice azione farà girare tutti gli ingranaggi aiutando a distribuire la lubrificazione. Inoltre, farà muovere il motore ed eventualmente elimina l’umidità".

Ispeziona il cavo; lava quello sintetico

“Non dovresti mai usare un cavo la cui integrità è stata compromessa, sia che si tratti di una corda sintetica o di una fune d'acciaio. Periodicamente, svolgi il cavo e ispezionalo per trovare eventuali danni.Se è danneggiato, non utilizzarlo! Ne vale la tua e quella degli altri sicurezza. Procurati un altro cavo.

 

Vi ricordo che il cavo sintetico richiede più cura rispetto a quello d'acciaio. Una delle cose che puoi fare per garantire una lunga durata del cavo sintetico è lavarlo. Per farlo, basta svolgere la corda, procurarsi un secchio d'acqua con un detergente delicato, ad esempio un detersivo per piatti, e immergerlo a sezioni lavando via ogni sporcizia. Una volta terminato, riavvolgi il cavo sul tamburo sotto tensione per garantire un avvolgimento uniforme”.

Il tuo verricello è spesso sott'acqua?

“I Warn VR Evo , Zeon e Zeon Platinum e i Powersport VRX e AXON  sono tutti IP68 cioè impermeabili e possono essere immersi nell’acqua senza preoccuparsi di infiltrazioni. Tuttavia, se non possiedi un verricello impermeabile e lo usi spesso in acqua, è una buona idea aprirlo periodicamente per lubrificare gli ingranaggi ed allo stesso tempo assicurarsi che non vi sia acqua”.

Programma delle ispezioni periodiche per il tuo Warn

“E’ utile farsi un piano di ispezioni periodiche per verificare lo stato del verricello seguendo le indicazioni sin qui elencate. Ciò include anche la verifica che tutti i bulloni siano serrati, che i terminali della batteria siano privi di corrosione e che i connettori dei telecomandi siano privi di detriti.

 

Tutte queste semplici verifiche, assicureranno che il tuo verricello sia sempre in buone condizioni e pronto all’uso”.

Per qualsiasi approfondimento o richiesta di informazioni per la manutenzione del tuo Warn, non esitare a contattare 4 Technique.

Tel. 059/451661

Fax 059/45165

Mail: info@4technique.it

Web: www.4technique.it

4 technique warn manutenzione

Il Warn VR Evo presentato da 4 Technique

Presentata da 4 Technique, in anteprima europea, allo scorso 4x4 Fest, la nuova gamma di verricelli Warn VR Evo sostituisce la gamma Tabor.

I verricelli Warn VR Evo hanno un aspetto simile al modello Zeon pur presentando alcune migliorie funzionali come una struttura impermeabile con grado di protezione IP68 (lavora anche sotto un metro d’acqua), un solenoide Albright ultra affidabile posto all’interno di una scatola di controllo rilocabile e un telecomando 2-in-1 (cavo e wireless) all’avanguardia per una maggiore facilità d’uso e versatilità. Con la loro elevata velocità di tiro ed un basso assorbimento di ampère (320 al massimo), i verricelli VR Evo sono i più potenti e duraturi che Warn abbia mai realizzato.

Il VR Evo nello specifico:

- Progettato e testato dagli ingegneri Warn negli Stati Uniti

- Un potente motore a carica in serie e una catena cinematica planetaria offrono una maggiore velocità della linea sotto carico, con un inferiore assorbimento di ampère

- La costruzione impermeabile con grado di protezione IP68 mantiene gli elementi al riparo dagli agenti esterni

- Il solenoide Albright ad alte prestazioni offre la massima affidabilità

- I control pack possono essere riposizionati per installazioni di basso profilo

- La piastra di fissaggio è in fusione di alluminio monopezzo per maggiori resistenza e durata

- Il telecomando è 2-in-1 con opzioni cablato e wireless per facilità d’uso e versatilità

- È disponibile con cavo in acciaio o sintetico

- La garanzia è a vita per le parti meccaniche e di 7 anni per i componenti elettrici

La nuova gamma VR Evo di Warn

VR Evo 8 (cavo metallico e roller) e 8-S (cavo sintetico e bocca) da 8.000 libbre (3.629 kg)

Warn VR Evo 8
Warn VR Evo 8
Warn VR Evo 8-S
Warn VR Evo 8-S

VR Evo 10 (cavo metallico e roller) e 10-S (cavo sintetico e bocca) da 10.000 libbre (4.536 kg)

Warn VR Evo 10
Warn VR Evo 10
Warn VR Evo 10-S
Warn VR Evo 10-S

VR Evo 12 (cavo metallico e roller) e 12-S (cavo sintetico e bocca) da 12.000 libbre (5.443 kg)

Warn VR Evo 12
Warn VR Evo 12
Warn VR Evo 12-S
Warn VR Evo 12-S

Contatti:

Via Germania, 19-21 - 41122 Modena

Tel. 059/451661

Fax 059/45165

Mail: info@4technique.it

Web: www.4technique.it