· 

Fenix Rally 2023, la rivincita dell'estremo

Il Fenix Rally 2023 ha segnato una nuova pietra miliare nel mondo delle gare cross country con nuovi territori e nuove sfide. La rivincita degli Extreme è segnata da Tarvo Klassimae e Hardo Mere (dall'Estonia), due piloti estremi che hanno conquistato il primo e il secondo posto nella classe Car Open con i loro ben preparati veicoli dedicati alle gare di estremo.

Foto di Paolo Baraldi, Testo di Hristomir Nikolov 

fenix rally 2023

Dal 15 al 22 marzo si è svolta in Tunisia l'attesissima terza edizione del Fenix Rally che ha segnato una nuova era nelle competizioni nel deserto, portando ancora una volta i concorrenti nei magnifici paesaggi del paese africano, dove, soprattutto, il deserto del Sahara e ha offerto molte novità e una nuovissima esperienza nel deserto .

 

Cosa c'è stato di nuovo? Innanzitutto, il Fenix Rally 2023 ha offerto 8 giorni di gara – uno con la fase di qualificazione, solitamente nota come prologo, e 7 tappe complete, con una distanza totale di oltre 2000 chilometri, di cui quasi 1600 di prove speciali. Questo è un ulteriore passo nell'evoluzione della gara, iniziata con 6 giorni nel 2021, seguiti da 7 giorni di rally nel 2022.

fenix rally 2023

Questa volta la nota località turistica di Djerba ha ospitato la partenza del rally, così come il prologo in riva al mare. La città mediterranea ha offerto la sua ospitalità per i primi giorni, poi la carovana si è spostata direttamente nel deserto nell'oasi di Ksar Ghilane per il secondo accampamento. Come di consueto, la bellissima città di Douz ha ospitato gli ultimi giorni della competizione e la cerimonia di premiazione.

 

Sotto l'arco di partenza di Djerba sono passati oltre 100 veicoli: moto, quad, SSV, auto e camion. Inoltre, alcuni equipaggi hanno assaporato la sensazione del rally-raid senza la pressione del cronometro nella categoria Discovery.

fenix rally 2023
fenix rally 2023
fenix rally 2023
fenix rally 2023
fenix rally 2023
fenix rally 2023
fenix rally 2023
fenix rally 2023
fenix rally 2023

I trionfatori del Fenix Rally 2023

Il Fenix Rally 2023 si è concluso con una tappa finale nella regione di Douz, con 133 chilometri di tratto cronometrato. La tappa è iniziata con le dune vicino al Jebil National Park, poi ha offerto alcune piste veloci e si è conclusa non lontano dalla città ospitante con piccole dunette e piste sabbiose.

fenix rally 2023

L’Extreme è il nuovo cross country? Come era stato chiaro pochi giorni fa, con il suo enorme vantaggio, Tarvo Klassimae è il vincitore nella classe auto del Fenix Rally. L'estone è riuscito a mantenere il suo vantaggio sul connazionale Hardo Mere e abbiamo visto salire sul podio due piloti estremi con le loro hard trophy car ben preparate. Il terzo posto è andato a Rik Van Den Brink (Mitsubishi), che ha conquistato l'ultima vittoria di tappa nel Fenix Rally 2023.

fenix rally 2023
Tarvo Klaasimae / Ats Tsupsman (EST)
fenix rally 2023
Hardo Mere / Joonas Oja (EST)
fenix rally 2023
Rik Van Den Brink / Gydo Heimans (NLD)

Nella classe T2 o auto “limited”, il tedesco Fritz Becker con Toyota, è stato il più veloce al Fenix Rally 2023. Il secondo posto è andato al suo connazionale Olaf Seip con Land Rover, e il podio è stato completato dall'austriaco Manfred Raedler (Toyota ).

fenix rally 2023
Fritz Becker / Salvatore Rocco (DEU/ITA)
fenix rally 2023
Olaf Seip / Matthias Stock (DEU)
fenix rally 2023
Manfred Raedler / Artur Spettel (AUT)

Nella classe SSV, dove la battaglia si è combattuta fino alla fine della gara, Dalius Olechnavicus (Can-Am) è il vincitore. Il lituano ha tagliato il traguardo con 5 minuti di vantaggio complessivi sul polacco Maciej Stolarski (Can-Am). La “medaglia di bronzo” è andata al francese Frederic Henricy, con Polaris, che è stato il più veloce nell'ultima giornata di gare.

fenix rally 2023
Dalius Olechnavicius / Romualdas Karuzis (LTU)
fenix rally 2023
Maciej Stolarski / Bartosz Dzienis (POL)
fenix rally 2023
Frederic Henricy / Eric Bersey (FRA)

Vincendo l'ultima tappa a Douz, Sebastien Tocaben (Francia) ha confermato il suo titolo nella classe moto. Il pilota francese, che era in duello con Matthew Gird, aveva un vantaggio di un minuto prima dell'ultima partenza. Ma Gird ha avuto una giornata no e non ha terminato l'intera tappa, quindi Tocaben ha concluso con un enorme vantaggio di 2 ore sul suo principale rivale sudafricano. Meritato terzo posto per il francese Frederic Reinheimer (KTM), molto costante in pista.

fenix rally 2023
Sebastien Tocaben (FRA)
fenix rally 2023
Matthew Gird (ZAF)
fenix rally 2023
Frederic Reinheimer (FRA)

Con 6 vittorie di manche su 7, Rafal Jawien è stato il pilota di quad più veloce del Fenix Rally 2023. Il pilota del Polaris Polska Racing Team ha avuto il suo piccolo stress nell'ultimo giorno, quando ha finito il carburante a pochi chilometri dal traguardo. Fortunatamente, un compagno di squadra lo ha rimorchiato nella sabbia e Jawien è riuscito a conquistare il titolo. Il secondo posto è per Gaetan Martinez dalla Francia con Can Am ed il terzo migliore della classe è un altro corridore di Polaris Polska - Marcin Wilkolek, che ha fatto segnare il miglior tempo nell'ultima tappa.

fenix rally 2023
Rafal Jawien (POL)
fenix rally 2023
Gaetan Martinez (FRA)
fenix rally 2023
Marcin Wilkolek (POL)

La classe dei camion è stata dominata dal tedesco Steffen Braun (Unimog). Secondo nella è Carsten Felten (MAN KAT). Il terzo posto è per Klaas Steinhoffel (MAN KAT).

fenix rally 2023
Steffen Braun / Christian Koepke / Rainer Ulrich (DEU)
fenix rally 2023
Carsten Felten / Marcel Decker / Willem Van Der Ziel (DEU/NLD)
fenix rally 2023
Klaas Steinhoefel / Jochen Ullmann / Meike Soulier (DEU)

I prossimi appuntamenti con RBI Sport

Il Fenix Rally 2023 è ormai nella storia, ma il direttore di gara e manager di RBI Sport Alex Kovatchev sta già pensando al suo prossimo: il leggendario rally di Breslau in Polonia alla fine di giugno. Dopodiché, nel menu c'è l'undicesima edizione della Balkan Offroad, che si svolgerà per il secondo anno in Romania all'inizio di ottobre.