A scuola di guida sicura in 4x4 con il Fuoristrada Club Lomazzo

Il Fuoristrada Club Lomazzo ha inaugurato il primo Polo Didattico Uisp della Lombardia. I corsi della Scuola di Guida Sicura 4x4 del club sono rivolti sia ai privati che agli enti ed associazioni che operano con veicoli fuoristrada e che per tale attività i propri operatori devono essere certificati con un attestato riconosciuto a livello nazionale grazie all’appartenenza della Uisp al Coni.

Dal 1986, anno della sua fondazione, il Fuoristrada Club Lomazzo non si solo è distinto per la sua attività direttamente legata all’offroad (raduni, eventi, viaggi e competizioni) ma ha sempre avuto un’anima fortemente legata all’attività propedeutica ed alla salvaguardia delle persone e del territorio.

 

Il 2019 è iniziato sotto tutti i migliori auspici per il Fuoristrada Club Lomazzo, ponendolo, ancora una volta, in primo piano tra le principali realtà fuoristradistiche del nord Italia. A inizio gennaio il club ha inaugurato il primo Polo Didattico Uisp della Lombardia. Il Polo Didattico è stato fortemente voluto dal consiglio del club, guidato dal presidente Antonio Corti, che ha fatto proprio il desiderio di tutti i soci che sin dall’inizio di questa avventura si sono adoperati per preparare la pista della scuola e l’aula didattica. Il primo vero e proprio passo per rendere tutto questo realtà, è stato quello di certificare alcuni soci del club come istruttori presso la sede della Uisp.

Il Corso Base della Scuola di Guida Sicura 4x4 del Fuoristrada Club Lomazzo è rivolto sia ai privati che agli enti ed associazioni che operano con veicoli fuoristrada e che per tale attività i propri operatori devono essere certificati con un attestato riconosciuto a livello nazionale grazie all’appartenenza della Uisp al Coni.

 

Lo scopo del Corso Base di Guida Sicura 4x4 del Polo Didattico Uisp del Fuoristrada Club Lomazzo è prima di tutto quello di rendere consapevoli i partecipanti dei loro limiti e di quelli dei loro veicoli fornendo ad essi, durante le lezioni teoriche in aula ed in officina ed alle prove pratiche di guida in pista, le nozioni necessarie per poter affrontare in totale sicurezza qualsiasi percorso sterrato. Proprio per questa ragione, la pista del Polo Didattico è stata attentamente disegnata e realizzata per riprodurre tutti gli ostacoli presenti in natura.

 

L’attività propedeutica del Corso Base di Guida Sicura 4x4 si conclude con l’esame teorico e pratico il cui superamento è vincolante per ricevere l’attestato riconosciuto a livello nazionale.

 

Il 18, 19 e 20 gennaio si è svolto presso il Polo Didattico Uisp del Fuoristrada Club Lomazzo il primo Corso Base di Guida Sicura 4x4 che ha fatto registrare numerosi iscritti sia privati che della Protezione Civile. Gli istruttori del club, Sergio Riva, Cristiano Facchetti e Tiziano Bellani, hanno “guidato” con successo i partecipanti verso il severo e puntuale esame finale. Dal canto suo Uisp, dopo aver raccolto i feedback dei partecipanti, si è complimentata con il Lomazzo Fuoristrada per la professionale gestione del corso.

PROGRAMMA CORSO BASE GUIDA SICURA 4X4

 

- Venerdì sera dalle 18,30 alle 23,30

LEZIONE TEORICA

Presentazione del corso

Introduzione dell’istruttore responsabile del corso

IL VEICOLO FUORISTRADA

Caratteristiche del veicolo fuoristrada

La struttura-le sospensioni-il propulsore

La catena cinematica

Preparazione del veicolo-gli pneumatici

 

- Sabato mattina dalle 08,00 alle 13,00

TEORIA DI GUIDA

Posizione di guida

Le manovre di sicurezza

OSTACOLI DOVUTI ALLA GEOMETRIA DEL TERRENO

Salita e discesa-buche-dossi-massi-solchi-tronchi-pendenze laterali

 

- Sabato pomeriggio dalle 14,00 alle 17,00

PRIMA LEZIONE PRATICA DI GUIDA IN FUORISTRADA

Postura in abitacolo posizione mani e piedi

Centraggio del veicolo

Prima e seconda manovra di sicurezza

Superamento ostacolo (tronco o dosso, solco o buca)

(Suddivisione in tre gruppi da cinque)

 

- Sabato pomeriggio  dalle 17,00 alle 20,00 in aula

OSTACOLI DOVUTI ALLO STATO DEL TERRENO

Terreno coperti-fango-guado-tôle ondulé-neve-sabbia-il chot-il 4x4 e l’asfalto-traino e recupero

 

- Domenica mattina dalle 08,00 alle 13,00

SECONDA LEZIONE PRATICA DI GUIDA IN FUORISTRADA

Guida di veicoli antincendio in fuoristrada con serbatoio acqua carico al 50% in strade con curve multiple

Approfondimento delle manovre di sicurezza, prima e seconda

Superamento di un ostacolo (tronco o dosso, solco o buca)

(suddivisione in tre gruppi da cinque)

 

- Domenica pomeriggio

VERIFICA GUIDA dalle 14,00 alle 16,30

I corsisti guidano e gli istruttori correggono.

A SEGUIRE IN AULA

Elettronica applicata

Storia del veicolo fuoristrada

Ripasso degli argomenti relativi ai test

TEST FINALE

Trenta domande minimo

Compilazione scheda valutazione del corso

RISULTATI FINALI

Presto verranno comunicate le date dei prossimi Corsi Base di Guida Sicura 4x4 del Polo Didattico Uisp del Fuoristrada Club Lomazzo. Per informazioni sull’attività del Polo Didattico, è possibile scrivere a guidasicura4x4@lomazzofuoristrada.com

 

Sito web ufficiale: www.lomazzofuoristrada.com 

 

Gruppo Facebook: Fuoristrada Club Lomazzo FCL A.s.D.