· 

La nonna del Pajero

 

Lo scorso anno, Mitsubishi ha festeggiato l'anniversario dei suoi 100 per la sua prima auto costruita. Per festeggiare i 100 anni del primo fuoristrada realizzato dalla casa auto giapponese dobbiamo aspettare il 2034. E' infatti del 1934 la PX33.

Mitsubishi ha festeggiato lo scorso anno i 100 anni dalla produzione della sua prima auto. Infatti, nel lontano 1917 venne prodotta la "A", vagamente ispirata alla Fiat "Zero". Il primo suo fuoristrada risale al 1934 quando fu prodotta, in pochissimi esemplari, la PX33, una delle prime vetture a trazione integrale.

La Mitsubishi PX33 è una grossa torpedo a trazione integrale prodotta in pochi esemplari dall'azienda nipponica Mitsubishi. La PX33 fu studiata per soddisfare le richieste dell'esercito Giapponese, il quale voleva una vettura per ricognizione in grado di muoversi con agilità su terreni difficili. La Mitsubishi propose una vettura che era la prima in Giappone ad avere la trazione integrale. Era stata progettata con motore Diesel a 6 cilindri, 4390 cm³ e 70 cavalli di potenza: si trattava del primo motore Diesel su un'auto per passeggeri. I pochissimi esemplari costruiti vennero usati dai comandi dei corpi di spedizione nipponici durante la Seconda guerra sino-giapponese in Cina e Manciuria, e tutti andarono persi.

 

L'esemplare nella foto è una replica eseguita nel 1988 dalla Sonauto (l'importatore francese della Mitsubishi) e la Ralliart. Ha una carrozzeria in pannelli d'acciaio, Kevlar e fibra di vetro montata sul telaio della Pajero a passo lungo. Il motore era il 2.6 l a benzina con turbo e intercooler da 250 cavalli. Inizialmente fu prodotta in esemplare unico per partecipare alla Parigi-Dakar, però suscitò subito un grande interesse da parte della casa madre che ne commissionò un altro esemplare che furono portati alla Parigi-Dakar nel 1989 .


L'olandese Henri Joosten vorrebbe portare di nuovo la sua Mitsubishi PX33 Replica, che abbiamo incontrato alla Baja Deutschland, alla Dakar.

 

"Voglio partecipare alla Dakar da quando avevo 20 anni, ma sfortunatamente è non mi è stato ancora possibile".

"Esatto, la mia macchina ha preso parte alla gara nel 1989 e nel 1991 concludendo trentesima e ventunesima. È una delle due repliche di PX33 realizzate da Mitsubishi. Fu costruita per celebrale i 50 anni dal primo fuoristrada costruito da Mitsubishi. 

 

La replica PX33 è stata sviluppata alla fine degli anni '80 ed è fondamentalmente un SUV Pajero. La carrozzeria assomiglia all'originale, ma è realizzata in Kevlar. 

 

Delle due repliche PX33 che hanno partecipato alla Dakar, una è completamente bruciata. 

 

La mia replica PX33 è probabilmente l'ultima disponibile. L'ho comprata da un altro olandese nel 2011. Alcuni appassionati di auto pensano che la macchina dovrebbe stare in un museo, ma non sono d'accordo. E' stata fatta per i rally e quindi corro con la mia PX33".

 

 

 

Auto : Mitsubishi PX33 

Anno di costruzione : 1988 

Valore stimato : 23.000 € 

 

Motore : 2.6 litri, quattro cilindri turbo motore in linea, 320 CV 

Velocità massima :> 170 kmh 

 

La storia di Mitsubishi

 

La Mitsubishi ha portato avanti la produzione delle automobili prima attraverso la Mitsubishi Heavy Industries (fino al 1970), successivamente con la Mitsubishi Motors Corporation.

 

La prima auto fabbricata (nel lontano 1917) fu anche la prima automobile prodotta in serie in Giappone, quando l'allora Mitsubishi Shipbuilding and Engineering Company presenta la "A", vagamente ispirata alla Fiat "Zero". Nel 1921 la casa decide di dedicarsi esclusivamente ai veicoli industriali, attività che prosegue, con evidente interruzione di guerra, fino al 1959. Negli anni trenta fu prodotta in pochissimi esemplari la PX33, una delle prime vetture a trazione integrale.

 

Durante la Seconda guerra mondiale la Mitsubishi Heavy Industries fu impegnata nella costruzione di mezzi militari, per questo motivo i suoi stabilimenti furono pesantemente bombardati.

 

Dopo la guerra la Mitsubishi si rimise in piedi costruendo automobili su licenza. Nel 1953 firmò un accordo con l'americana Willys-Overland per costruire in Giappone, sempre su licenza, la famosa Jeep CJ3B: sarà prodotta in diversi modelli fino al 1998.

 

Solo nel 1959 la casa nipponica poté proporre al mercato una piccola berlina di progettazione propria: si trattava di una bicilindrica a 4 posti, di circa 300 cm³. Quando la Mitsubishi presenta la "500" (nome in voga in quegli anni, evidentemente) ha un discreto successo fino al 1962, quando il suo posto è preso dalla "Minica"; nello stesso anno arriva la "Colt 600", nome destinato a rimanere nella storia Mitsubishi, il cui motore è progressivamente aumentato di cilindrata. A metà degli anni sessanta la Mitsubishi produceva solamente due modelli propri: la Minica e la Colt. Nel 1965 è la volta della "Colt 800", dotata di una interessante carrozzeria fastback. L'anno prima la Casa tenta l'ingresso nella categoria delle berline di cilindrata media con la "Debonair". Nel 1969 appare per la prima volta il nome "Galant", su una quattro cilindri 1300 offerta in una vasta gamma di carrozzerie. 

 

L'attività automobilistica della Mitsubishi ha ormai assunto proporzioni tali da consigliare una virata societaria: la marca smette di essere una divisione del gruppo per divenire una società a sé stante: nel 1970 la Mitsubishi Heavy Industries diventa Mitsubishi Motors Corporation (MMC) e passa a cilindrate più grandi, intorno ai 1000cc. I suoi modelli vengono introdotti negli USA lanciando la nuova gamma: la Colt Galant. Negli Usa, dopo un accordo con la Chrysler, questo modello porterà lo stemma della Dodge.

 

Nel 1970 fu presentato il "Mitsubishi Forte", capostipite della generazione di pick-up che continua ancora oggi a essere prodotta con il Mitsubishi L200. Nel 1973 venne presentala la Mitsubishi Lancer con varie cilindrate da 1,2 di 1,4 e 1,6 litri. Dal 1975 inizia l'esportazione verso l'Europa e solo nel 1979 approdano le prime vetture in Italia attraverso la Bepi Koelliker, poi MM-Automobili. Dal 1977 escono dei nuovi modelli: la Debonair seguita da Celeste, Sigma e Lambda. Queste ultime con motore ad albero a camme in testa e cilindrate fino a 2 litri. Con L'uscita della Sapporo vengono introdotte le sospensioni a 4 ruote indipendenti con molle elicoidali, le prime su auto di serie.

 

Una GTO conosciuta anche come 3000GT in Gran Bretagna e come Dodge Stealth negli USA.

 

Dal 1980 viene montato anche il primo motore Diesel da 2,3 litri su una Mitsubishi, anche con turbocompressore. Dalla metà degli anni ottanta con un aggiornamento delle meccanica e delle linee di carrozzeria e i nuovi modelli Starion Turbo e la Galant Turbo. Nel 1981 viene lanciato il fuoristrada Pajero, che dimostra tutta la sua superiorità vincendo nel 1985 la Parigi-Dakar, vinta poi tante altre volte. Nel 1990 viene introdotto il primo Traction Control System (TCS). A ruota segue la progettazione della nuova trasmissione 4WD SuperSelect, l'ABS Multi-mode e la trasmissione automatica INVECS.

 

Sempre nell'ottica internazionale, è del 1988 la scelta di aprire nell'Illinois (USA) uno stabilimento in collaborazione con la Chrysler (la nuova società si chiama Diamond Star). La strategia trova adeguato seguito nella decisione di aprire uno sbocco industriale anche in Europa, inaugurando una fabbrica nei Paesi Bassi: anche in questo caso decide di allearsi con un'altra marca ovvero la Volvo (la nuova società è battezzata Nedcar): dalle linee di motaggio uscirà nel 1995 la "Carisma". La casa ha forti ambizioni: ciò è sottolineato anche dall'arrivo (1990) della supercar "3000 GT".

 

Il 1991 è l'anno della seconda serie della "Pajero" ("Montero" su alcuni mercati), di cui nel 1994 arriva nel Giappone una curiosa versione mini con motore 660, della monovolume "Space Runner" e dell'ennesima nuova versione della "Colt". Nel 1996, un anno prima di essere rivista, la "Pajero" viene affiancata dalla "Sport". Interessante la collaborazione con Pininfarina, che porta nel 1996 al lancio della "Pinin", ispirata come concetto alla "Junior" del 1994: l'auto viene prodotta negli stabilimenti del carrozziere torinese ed ha un buon successo sul mercato europeo. Del 1996 è l'introduzione del rivoluzionario motore benzina a iniezione diretta GDI. Nel 1999, terza generazione della "Pajero".

 

Il 18 ottobre del 2002 Mitsubishi e DaimlerCrysler siglano un accordo di cooperazione, volto sia alle sinergie industriali sia allo scambio di know-how tecnico nei settori sia automobilistici e dei veicoli industriali.

 

Dopo una collaborazione di anni a livello industriale e una fase di studio, il 20 ottobre 2016, il gruppo Nissan-Renault comunica di aver acquisito una quota del 34% del capitale di Mitsubishi, in accordo congiunto, acquisendone il controllo. Dall'accordo nasce il quarto gruppo mondiale dell'automobile con oltre 10 milioni di veicoli venduti nel 2016;diventa il primo gruppo nel 2017.