· 

Rebelle Rally 2022, una competizione che ti cambia la vita

La settima edizione del Rebelle Rally si è svolta dal 6 al 16 ottobre 2022. Il Rebelle Rally è una competizione, un viaggio ed un viaggio interiore che cambia la vita delle ladies che vi partecipano. Dal Nevada alla California, da Incline Village, Lake Tahoe, alle Imperial Sand Dunes di Glamis, 2580 km attraverso i luoghi più iconici e belli dell'ovest americano. Nena Barlow e Teralin Petereit hanno vinto la Classe 4x4 con la loro Jeep Wrangler Rubicon 4xe. Christine Benzie e Melissa Clark hanno vinto la X-Cross Class a bordo del loro Bronco Sport.

Foto di Paolo Baraldi - Testo Rebelle Rally

rebelle rally 2022

Da quando è stato fondato nel 2016 da Emily Miller, il Rebelle Rally è cresciuto sempre di più attirando grande attenzione ed ammirazione. Il Rebelle Rally vanta molti primati: l'unica gara offroad americana tutta al femminile, l'unica gara di navigazione vecchio stile (mappe e bussola solo senza l'utilizzo di alcun dispositivo tecnologico), la gara più lunga (2580 km) degli Stati Uniti e io aggiungo che il Rebelle Rally è l'unico evento in grado di migliorare l'autostima, la determinazione e l'autocoscienza delle donne che vi partecipano.

Rebelle, "If it was easy, everyone would do it"

Quest'ultimo aspetto che ho appena citato è il più importante e quello che più caratterizza il Rally Rebelle. Il motto di Emily Miller (fondatrice di Rebelle) "Se fosse facile, tutti lo farebbero" riassume nel migliore dei modi cosa significa gareggiare al Rebelle Rally.

 

Il Rebelle Rally, come dice Emily, non è facile e questa è la prima presa di coscienza delle sue Ladies. Il Rebelle è difficile, non perché per orientarsi si debbano utilizzare mappe e bussola senza l'ausilio dei moderni dispositivi elettronici, rigorosamente banditi, ma perché prima devono credere profondamente in se stesse, nelle proprie capacità e in quelle delle proprie compagne di squadra e d'avventura. Nell'auto tra pilota e copilota si crea una profonda sinergia, intesa ed un legame che va oltre la gara; un legame che rimane per tutta la vita.

rebelle rally 2022
Emily Miller

In secondo luogo, il Rabelle Rally è difficile perché per l'intera durata della gara le Ladies sono isolate dal resto del mondo, sono fuori dalla loro zona di comfort e sono private dell'affetto dei loro familiari.

 

E infine, oltre a tutto questo, non dimentichiamo che si tratta di una competizione offroad attraverso gli aspri deserti del west americano e sulle impegnative dune di Glamis.

 

Solo una donna può farlo! 

Questo è il Rebelle Rally! Questo è il significato di "Se fosse facile tutti lo farebbero" ed è per questo che le Rebelle Ladies hanno tutta la mia stima perché, da uomo, direi che noi ragazzi non potremo mai competere con la loro determinazione, concentrazione e capacità.

rallye breslau 2022
rallye breslau 2022

Rebelle Rally 2022: dal lago Tahoe alle dune di Glamis

54 squadre provenienti da 94 città e quattro paesi si sono ritrovate nello splendido lago Tahoe nel Nevada per dare il via all'inizio ufficiale della settima edizione del Rebelle Rally.

 

L'attesa era alta per i 108 teams mentre si preparavano a intraprendere il più lungo rally fuoristrada degli Stati Uniti. Per chi non lo sapesse, il Rebelle Rally è un rally di resistenza in cui la guida di precisione e la navigazione sono il nome del gioco e la strategia è la chiave. Le squadre hanno percorso 2580 chilometri attraverso il deserto del Nevada e della California per terminare sulle dune di sabbia di Glamis.

Ancora una volta il Team #129 4xEventures (Nena Barlow / Teralin Petereit) ha vinto la Classe 4x4 con la sua Jeep Wrangler Rubicon 4xe. Il team n. 188 Dirt Hustle (Laura Wanlass / Maria Guitar) è arrivato secondo nella classe 4x4 nella sua Jeep Wrangler Rubicon Unlimited. Per la prima volta nella storia del Rebelle, una Toyota è salita sul podio con il Team #152 Toyota Way-Finders (Becky Brophy / Samantha Barber) su una Toyota Tundra del 2022. Sono stati i Rookies of the Year 2021 e sono tornati per consolidare il loro posto nel Rally. Le uniche modifiche che le donne hanno apportato alla loro Tundra sono state l'aggiunta di una piastra paramotore e la sostituzione di ruote e pneumatici. 

rallye breslau 2022
Nena Barlow and Teralin Petereit

Nella classe X-Cross, il Team #200 Team Built Wild (Christine Benzie / Melissa Clark) è arrivato primo portando a casa anche $ 5.000 ciascuno per il Rebelle Rally 2023 per i loro sforzi. Il duo ha anche portato a casa il premio X-Cross™ Bone Stock. Questo è il terzo anno in cui la Bronco Sport sale sul gradino più alto del podio e continua a dominare la classe. Il Team #216 Wild Grace (Sedona Blinson / Lyn Woodward) e il Team #204 MtnSubie (Carey Lando / Angela Lux) si sono dati battaglia per finire rispettivamente secondo e terzo con soli 38 punti che li separano nella classifica finale.

rallye breslau 2022
Christine Benzie and Melissa Clark