· 

Rebelle Rally, il rally offroad più lungo d'America, ha celebrato una straordinaria ottava edizione

Il Rebelle Rally 2023 è iniziato mercoledì 11 ottobre a Mammoth Lakes, in California, e si è concluso, dopo 2.120 chilometri, venerdì 20 ottobre tra le dune di Glamis, al confine con il Messico. I 65 teams femminili partecipanti hanno attraversato i luoghi più iconici del West americano navigando solo con mappe e bussole. Per la prima volta nella storia del Rebelle Rally, un veicolo 100% elettrico ha vinto la classe 4x4. A bordo del Rivian R1T il team #187 Limestone Legends composto da Lilly Macaruso e Alex Anderson ha concluso sul gradino più alto del podio della classe 4x4. Il primo classificato della classe X-Cross è stato il team #200 Built Wild con Melissa Clark e Jessica Moore a bordo della Ford Bronco Sport.

Foto Paolo Baraldi, Testo Rebelle Rally

rebelle rally 2023

Il Rebelle Rally è il rally offroad più lungo degli Stati Uniti ed è una competizione tutta al femminile. Il rally si svolge nell'arco di dieci giorni con otto giorni di gara che coprono 2.120 chilometri (1.317 miglia) attravesto l’iconico West americano. Pur non essendo una gara di velocità, si tratta di un evento di resistenza estremamente impegnativo basato sulla guida di precisione e sulla navigazione tradizionale. Le concorrenti utilizzano mappe, bussole e roadbook, noti come formato Rebelle, con l'uso severamente vietato di GPS, telefoni cellulari ed ogni altro tipo di device elettronici.

Rebelle Rally: If it were easy, everyone would do it!

Il Rebelle Rally è noto per i suoi splendidi percorsi attraverso la California ed il Nevada. Il percorso e le tappe sono tenuti riservati ai concorrenti ed al pubblico prima della partenza, tuttavia la gara è composto da tre campi base e due tappe maratona in cui i concorrenti si accamperanno lontano dai servizi del campo base e dall'assistenza meccanica. Il rally è finito venerdì 20 ottobre con la giornata finale della competizione ambientata nell'iconico Imperial Sand Dunes (Glamis), il più grande complesso di dune di sabbia negli Stati Uniti. La tappa è la più attesa della competizione con la classifica finale che dipende dai risultati.

 

Quest'anno sulla linea di partenza ci sono state 130 donne provenienti da 100 città, 27 stati e province e tre paesi. Ogni squadra è composta da un pilota, una navigatrice e il relativo veicolo, non sono ammessi equipaggi esterni di supporto. L’età delle partecipanti va dai 23 ai 75 anni e un’ampia gamma di professioni con un alto numero di donne nelle discipline STEM. Del totale, 27 sono squadre esordienti, che gareggiano nel rally per la prima volta e competono automaticamente per l'ambito premio Rookie of the Year.

rebelle rally 2023

I veicoli presenti al Rebelle Rally sono di produzione, SUV e Crossover, non auto da corsa con telaio tubolare. La gara è considerata un banco di prova per questi veicoli. Esistono due classi: 4x4 e X-Cross. Quest'anno sono 55 gli iscritti nella classe 4x4, definita come trazione integrale con ripartitore di coppia a due velocità, e 10 gli iscritti nella classe X-Cross del popolare segmento AWD. Tra le 65 iscrizioni, 25 squadre provengono direttamente da dieci case automobilistiche. Uno sviluppo entusiasmante con gli OEM che mostrano un impegno genuino nei confronti del mercato femminile.

 

Giunto al quarto anno, il Programma Elettrificato continua ad evolversi e a crescere. Le basi del programma sono iniziate sei anni fa con la missione di testare rigorosamente veicoli con fonti di energia elettriche e alternative. L'obiettivo non era quello di collocare questi veicoli in classi separate o di accorciare le tappe, ma di competere testa a testa contro veicoli 4x4 e X-Cross. Con il rally che copre distanze remote e lunghe, il Programma Elettrificato è un test rigoroso per i veicoli elettrici e ibridi. Il programma non sarebbe possibile senza il leader delle energie rinnovabili Renewable Innovations (RI), che non solo alimenta il programma durante la gara, ma fornisce anche energia solare per i campi base. Rebelle Rally e RI sono leader in questi sforzi a livello globale. Con l’introduzione del programma nel 2020, l’impegno è diventato ancora più forte e quest’anno non fa eccezione con il maggior numero di iscrizioni elettrificate fino ad oggi. I veicoli elettrici nella designazione Elettrificata di quest'anno includono quattro Rivian R1T e la nuovissima Mustang Mach-E® Rally. Toyota ha presentato due ibridi Sequoia e un ibrido Tundra TRD Pro. Anche Jeep ritorna con una forte presenza schierando quattro veicoli Wrangler Rubicon 4xe. La Jeep 4xe ha lasciato un segno memorabile nei due rally precedenti, assicurandosi il primo posto nel 2021 e nel 2022.

rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023
rebelle rally 2023

Rebelle Rally, Rebellation

Dopo probabilmente uno dei percorsi più difficili del Rebelle Rally, sabato i team si sono goduti una giornata libera nelle Imperial Sand Dunes (Glamis). Team e partner hanno ricevuto massaggi, TOTAL CHAOS Fabrication Hot Laps e dimostrazioni guida prima di riunirsi per il Rebellation, una cerimonia di premiazione presentata da Jeep, e Gala nel deserto. La classifica finale è la seguente:

 

In un finale da brivido, Rivian R1T del Team #187 Limestone Legends (Lilly Macaruso/Alex Anderson) è arrivato sul gradino più alto del podio nella classe 4x4. Per la prima volta nella storia del Rebelle Rally, un veicolo completamente elettrico ha vinto il primo premio con il supporto di Renewable Innovations, il cui camion MEC-H ha fornito la carica necessaria durante l'evento. La squadra è stata anche la prima classificata sia nella designazione Electrified che in quella Bone Stock. 

rebelle rally 2023
Lilly Macaruso/Alex Anderson

Il secondo posto per i 4x4 è stato il Team #129 4xEventures (Nena Barlow/Teralin Peterit) sulla loro Jeep Rubicon 4xe del 2024 che ha vinto più tappe durante il Rally ma alla fine ha dovuto sacrificare alcuni punti nell'ultimo giorno, cedendo il comando a Rivian. Al terzo posto si è classificato il Team #188 Dirt Hustle (Laura Wanlass/Maria Guitar) a bordo di un Ford Bronco Raptor del 2022.

rebelle rally 2023
Nena Barlow/Teralin Peterit
rebelle rally 2023
Laura Wanlass/Maria Guitar

Il primo classificato della classe X-Cross il Team #200 Built Wild (Melissa Clark/Jessica Moore), a bordo del Ford Bronco Sport. La squadra ha vinto anche per la designazione X-Cross Bone Stock. La Ford Bronco Sport è stata sul gradino più alto del podio dell'X-Cross negli ultimi quattro anni, da quando è stata reintrodutta nel mercato americano. A completare il podio c'è la nuovissima BMW X2 M35i con il Team #205 Wild Grace 8.0 (Rebecca Donaghe/Sedona Blinson), per la prima volta il Rebelle Rally ha avuto una BMW sul podio. Al terzo posto la Kia Telluride 2024. X-Pro con il Team 206 KiAloha (Verena Mei/Susie Saxten) al terzo posto.

rebelle rally 2023
Melissa Clark/Jessica Moore
rebelle rally 2023
Rebecca Donaghe/Sedona Blinson
rebelle rally 2023
Verena Mei/Susie Saxten

Da sempre un premio ambito, il premio Rookies of the Year è stato una battaglia tra un forte gruppo di 27 squadre esordienti nelle classi 4x4 e X-Cross A portare a casa il premio per la classe X-Cross è stato il Team #212 Hells Bells Rally (Nicole Rotondo/Serena Halterman) che correva con una Honda Passport del 2023. Nella classe 4x4, il team che alla fine ha portato a casa il premio Rookie of the Year è stato il Team #182 Octane Adventures (Myra Padda/Sandra Li) sulla loro Toyota Sequoia del 2023.

 

Il partner ufficiale del Rebelle Rally, Pirelli ha premiato il miglior team che utilizzava i suoi pneumatici. Il miglior classificato con gomme Pirelli è stato il 4x4 che ha vinto la competizione assoluta, il Team #187 Limestone Legends (Lilly Macaruso/Alex Anderson). La loro Rivian R1T del 2023 monta pneumatici Pirelli da quando ha iniziato questo suo viaggio nel 2022, quando il team è stato il miglior Rookie of the Year.

 

L'International Cup, è stato vinto dal Team #144 CanToy Divas (Liza Tough/Sue Chapin), originario della British Columbia, Canada.

 

I vincitori del premio Team Spirit vengono votati dalle loro compagne concorrenti e il team che lo ha dimostrato di meritarselo nel 2023 è stato il Team #204 Mountain Subie (Carey Lando/Dorothy Rake) con la loro Subaru Outback del 2014.

 

Per chiudere la serata, un premio speciale per la perseveranza è stato assegnato al Team #117 Brouck Sisters (Maureen Brouck/Hortense Brouck) che erano così motivate a competere nel Rebelle Rally che si sono trasferite negli Stati Uniti dalla Francia per un anno per prepararsi all'evento. I loro risparmi derivanti dal lavoro sono andati alla Jeep TJ del 1998 che le ha accompagnate durante il rally e fino al traguardo.

rebelle rally 2023
Maureen Brouck/Hortense Brouck

Le squadre ora rifletteranno sul viaggio che hanno appena completato e inizieranno già la preparazione per il 2024. Le iscrizioni per il Rebelle Rally 2024 sono già aperte. Un numero limitato di posti sarà riservato alle squadre esordienti. Segui il link qui sotto per registrarti ora.