· 

Morocco Sand Express 2017

Foto Paolo Baraldi

 

Ci siamo!!! Avanti con le iscrizioni!!! Pronti, partenza... Le ricognizioni effettuate durante il mese di giugno hanno dato vita ad un minuzioso road-book. Durante la 5° edizione della Morocco Sand Express oltre alla bellezza dei paesaggi desertici e selvaggi del grande sud del Marocco ritroveremo le dune di Merzouga, l'Erg Znaigui con le sue splendide dune bianche e tanti altri piccoli erg sconosciuti.

Vi presento la 5° edizione della MOROCCO SAND EXPRESS.

Un Rally Raid nel deserto nord africano aperto a tutti, equipaggi esperti o alla prima esperienza con moto enduro, SSV, buggy, 4x4 o camion, splendidamente organizzato da Benoit Delmas.

 

Le ricognizioni effettuate durante il mese di giugno hanno dato vita ad un minuzioso road-book che verificheremo e confermeremo durante il prossimo mese di agosto. Durante la 5° edizione della MOROCCO SAND EXPRESS oltre la bellezza dei paesaggi desertici e selvaggi del grande sud del Marocco ritroveremo le dune di Merzouga, l'Erg Znaigui con le sue splendide dune bianche e tanti altri piccoli erg sconosciuti, preparatevi quindi a sgonfiare e rigonfiare i pneumatici spesso, praticamente tutti i giorni!!! Oltre la sabbia, la sabbia e la sabbia, di ogni colore e consistenza, sicuramente questa edizione sarà ricordata anche per i numerosi passaggi tecnici, alcuni addirittura trialistici!!! Piste tacciate o poco visibili in bellissime valli e canyon, dei brevi tratti d'herbes a chameaux, brevi, ma dove sarà meglio evitare di piantarsi, e una bella porzione di fech fech dove si dovrà tenere una velocità costante per evitare di essere inghiottiti!!! Inoltre, i soliti oued più o meno veloci, più o meno sabbiosi. Per chi soffre di piede destro pesante, ci saranno a disposizione spaziosi chott, liscissimi, bianchissimi, ma anche altopiani a dismisura. Vrooooommm!!!

Divertimento assicurato per tutti gli equipaggi, piloti e navigatori, che dovranno adattare guida e navigazione ai rapidi cambiamenti di terreno leggendo ed interpretando al meglio il territorio e l'importante road book per non perdere la possibilità di salire sul podio di questa 5° edizione della MOROCCO SAND EXPRESS!!!

 


Programma e percorso:

29 ottobre 2017 

09:00h: verifiche amministrative e tecniche

16:00h: prologo tra le dune per determinare l'ordine di partenza della prima tappa.

30 ottobre 2017 

08:00: prima tappa “Les Palmeraies” 250kms (trasf. 0km). 

Partenza e arrivo nei pressi dell'albergo. Una boucle di 125kms da ripetersi per due volte con la possibilità di rifornimento e assistenza tra un giro e l'altro. Partiremo in direzione nord fuori pista, dunette poi del veloce, del tecnico, ma sopratutto un'impressionante susseguirsi di palmeti che ci accompagneranno, tramite un veloce oued, verso le dune dell'Erg Chebbi che dovremo superare per raggiungere l'arrivo. 

Suggerimento del giorno: dedicare del tempo per verificare la propria navigazione durante il primo giro, aiuta ad effettuare meglio il secondo.

31 ottobre 2017

2° tappa “Les Dunes” 230 kms (trasf. 4kms di pista) 

La partenza sarà ai piedi delle grandi dune di Merzouga, direttamente nel cuore del divertimento, per la doppia traversata integrale dell'erg, 40 kms di pure dune, dove qualcuno rischierà di passarci una buona parte della mattinata... prima di puntare verso nord con una bella tirata nel deserto, poi grandi altopiani, un lungo oued magnificamente coperto di sabbia, una discesa di una pietraia, un colle vertiginoso e un ritorno “au cap” fino all'arrivo. 

Consiglio del giorno: cercare di non perdere troppo tempo tra le dune per evitare di finire la tappa a notte inoltrata.

01 novembre 2017

3° tappa “La Marathon” 300 kms (trasf. 4kms di pista)

Partenza ai piedi delle dune dell'Erg Chebbi per un bel tratto di pilotaggio sugli altopiani fino a raggiungere l'Erg Znaigui, poi un bel passaggio tra delle colline insabbiate, delle piste veloci, dei colli, le dune di Ouzina, un bel tratto dentro il oued Kheris prima di raggiungere l'oasi di Maharch, poi ancora altopiani, una scalata ad un passo per raggiungere una grande valle e le dune del Foum Tizza per finire. Questa notte dormiremo sotto le stelle al nostro bivacco. Assistenza possibile. 

Consiglio del giorno: adattare ritmo di guida e pressione dei pneumatici al tipo di terreno incontrato.

02 novembre 2017

4° tappa “Les Cols” 280kms (Trasf. A fine tappa 10kms per rifornimento)

Subito dopo la partenza dal bivacco, ci aspettano dei tratti veloci per raggiungere delle dune e dei passaggi inediti prima d'ora, per ritrovare dell' “hors pist” e un oued di sabbia molle che ci porterà a tirare un cap di 40kms (!) nel più grande e splendido nulla. Indimenticabile. Un quadro d'autore tra le montagne dai piedi insabbiati. Poi il villaggio di Tafraoute e ancora dei bellissimi paesaggi prima di attraversare un bell'erg e una sequenza di passi e piste più o meno veloci per raggiungere la linea d'arrivo e la piscina dell'albergo. 

Consiglio del giorno: gestite bene la meccanica del vostro mezzo che avrà già sofferto il giorno prima ed evitate di fare errori di navigazione.

03 novembre 2017

5° tappa “Le Merzouga GP” 100km (Trasf. 6Kms di pista)

Partenza ai piedi delle dune per una tappa 100% sabbia!!! Due “boucle” di 50kms. Tappa impegnativa, poco road book, il copilota sarà impegnato in una navigazione a vista, interpretando la rotta in base a direzione e formazione delle dune. Il pilota sarà impegnato a tenere una velocità che sia sufficiente a galleggiare e ad affrontare salita e discesa dalle dune in sicurezza. Adrenalina e divertimento assicurati per tutti gli equipaggi!!! Vedere l'arco bianco nel cielo azzurro d'Africa con scritto ARRIVO da lontano e raggiungere la bandiera a scacchi è un' emozione indescrivibile... festa all'arrivo e grande festa con bollicine per la consegna dei premi alle 19:00!!!

Sintonizzatevi su MOROCCO OFF ROAD.

Oppure in francese: www.rallyemhamidexpress.com