· 

Il Samurai di Ultra4 Europe

Il primo amore non si scorda mai e quando trovo un bel Suzukino non riesco a resistere alla tentazione di fotografarlo e parlarvene. Nel 2018 il team Nordhigiene ha vinto la King of Portugal con questo Suzuki che oltre ad essere bello è molto performante.

Foto e testo di Paolo Baraldi

king of portugal

E’ giunta l’ora di tirare fuori dal cassetto questo reportage che ho realizzato nel 2018 a Vimioso, Portogallo, in occasione della King of Portugal. Come ben sapete, alle gare di Ultra4 Europe non esiste solo la categoria Unlimited, quella dei 4400, ma anche le classi inferiori: Stock, Modified e Legend. Seppure meno conosciute queste classi sono un’ottima occasione per partecipare ad un campionato europeo senza svenarsi nell’acquistare un prototipo Ultra4. Prima di andarvi a parlare dell’oggetto di questo articolo che ha corso e vinto nella categoria Modificati, andiamo a vedere cosa dice il regolamento per questa classe.

king of portugal

La categoria 4500 secondo il regolamento di Ultra4 Europe

Il telaio deve restaste nella sua parte centrale e strutturale quella di serie come pure la carrozzeria che seppur modificabile deve essere riconoscibile e con gli ingombri originali.

 

Sono consentiti tutti i tipi di motore, purché soddisfino tutte le norme del regolamento, ed in particolare, il motore deve essere installato nella parte frontale del telaio. E’ possibile sistemare il radiatore dove e come si preferisce; anche posteriormente.

 

Sono consentiti tutti i tipi di cambio, riduttore, alberi di trasmissione e ponti

 

Lo Sterzo deve rispecchiare la tipologia di quello di serie. Ad esempio lo sterzo full Hydro non è ammesso. Il ponte posteriore sterzante non è consentito.

 

Per quanto riguarda le sospensioni, sono consentiti tutti i tipi di componenti e tutte le configurazioni delle sospensioni. Gli ammortizzatori possono essere di qualsiasi tipo e possono essere installati in qualsiasi posizione e orientamento, con le seguenti limitazioni ed eccezioni:

1) sono ammessi solo due ammortizzatori per ruota

2) gli ammortizzatori non devono avere un diametro maggiore di 2,65" (67 mm, diametro esterno del corpo dell'ammortizzatore) e non devono poter superare una corsa di 14" (355,6 mm)

3) gli ammortizzatori devono essere collegati direttamente ai ponti ed al telaio

4) i comandi manuali delle sospensioni (ad es. idraulica forzata) non sono ammessi

Le sospensioni indipendenti non sono permesse nella classe Modificati tranne per quei veicoli che sono equipaggiati di serie.

 

Per quanto riguarda gli pneumatici, l'intento del regolamento è quello di limitare l'uso di pneumatici solo ai modelli di produzione standard progettati, venduti e pubblicizzati per l'uso su veicoli stradali. Pertanto, tutti gli pneumatici utilizzati in gara devono essere prontamente disponibili al pubblico da qualsiasi distributore locale. Non saranno ammessi pneumatici con costruzioni speciali, mescole, ecc. creati al solo scopo competitivo. Gli pneumatici devono essere approvati DOT, con un diametro esterno massimo di 37 " (o equivalente).

king of portugal

Chiariti gli aspetti regolamentari della classe Modificati, vado a descrivervi questo Suzuki del team portoghese Nordhigiene che ha vinto la King of Portugal 2018

Si tratta di un Suzuki Samurai al quale è stato installato un motore Toyota 1KZT modificato con intercooler e radiatore posteriore. Cambio e riduttore sono del Toyota 61 come lo sono i ponti utilizzati che al loro interno hanno semiassi Spidertrax Pro 35 e flange RCV 300. Come ammortizzatori sono stati utilizzati dei coilover della King Shocks fissati al telaio tramite nuovi castelli. Anche i Bumpstop sono della King.

 

I cerchi sono dei Dedilland con installate della Maxxis Trepador 37x16.

 

L’impianto elettrico di questo Suzuki è a 24 volts che alimenta anche un verricello anteriore Tibus a doppio motore e un Warn 8274 posteriore.

 

All’interno troviamo i sedili sportivi OMP con cinture a 4 punti  Sparco ed il rolbar.

king of portugal