· 

Rallye Breslau: la leggenda continua

Dal 1995, anno della prima München-Breslau, il Rallye Breslau ha scritto la storia del fuoristrada europeo. Questa leggendaria gara, nata con poche regole e tanta passione per le sfide impossibili, nel corso degli anni si è evoluta senza però mai dimenticare le sue origini e perdere lo spirito che l’ha resa una leggenda.

Foto e testo di Paolo Baraldi

rallye breslau

Il Rallye Breslau, sin dalle sue origini ha evocato nell’immaginario dei fuoristradisti europei, e non solo, epici scenari di una sfida immane tra uomini, macchine e natura. Una fama che anno dopo anno è cresciuta e si è consolidata perché, pur adeguandosi alle nuove tendenze, non ha mai rinnegato l’identità delle origini.

Da pazzi disadattati che erano semplicemente felici di giocare nel fango a uomini d’affari professionisti del motorsport. Come è cambiato il mondo del fuoristrada

Quando il Rallye Breslau ebbe inizio, nessuno aveva idea che questa gara sarebbe diventata una leggenda e si fosse evoluta nel tempo assecondando le nuove tendenze del mondo del fuoristrada sportivo senza però mai perdere la sua anima che tanto ha contribuito a renderlo famoso ed apprezzato.

 

A quei tempi, i partecipanti erano dei veri appassionati, gareggiavano in pantaloni corti e maglietta, senza caschi, con veicoli 4x4 quasi di serie ed economici. La sicurezza non era l'argomento principale, i regolamenti erano annotati su di un pezzo di carta, i roadbook erano scritti a mano ed i GPS non erano nemmeno contemplati. La Breslau delle origini era l'unico evento di questo genere, i partecipanti erano dei pazzi disadattati che per una settimana non avevano nemmeno bisogno di una doccia; erano semplicemente felici di giocare nel fango!

rallye breslau
rallye breslau

Oggi, il mondo del fuoristrada è cambiato. Molti team sono diventati professionali, il regolamento sportivo è considerato come una Bibbia, il regolamento tecnico è rigoroso e dettagliato, i veicoli economici si sono trasformati in macchine da gara di alta fascia ed i pazzi disadattati sono diventati uomini d'affari, star del motorsport e professionisti. Al posto dell’unico Rallye Breslau, ora ci sono dozzine di gare simili.

Il Rallye Breslau ha saputo adattarsi ai tempi moderni senza perdere la sua identità delle origini

Ovviamente il Rallye Breslau è cresciuto, si è adeguato ai tempi moderni ed alle esigenze dei team pur restando unico nel suo genere e senza aver perso la sua identità delle origini. Il Rallye Breslau è rimasto aperto a tutti gli appassionati di offroad e per parteciparvi non è necessaria una licenza sportiva. Al Rallye Breslau si possono trovare veicoli 4x4 do ogni tipo: da quelli economici costruiti in garage a quelli costosi realizzati da professionisti del settore. Al Rallye Breslau di fianco ad un team di studenti che corrono con una Suzuki da 1.000 euro si possono trovare veterani della Dakar con un veicolo da 150.000 euro. Una cosa molto speciale però non è mai cambiata in tutti questi anni: il Rallye Breslau è ancora una grande famiglia con un grande cuore, fatto da appassionati di sport motoristici per appassionati di sport motoristici.

rallye breslau

Dalle 2 alle 8 ruote, dagli Extreme ai Cross Country; tutti i veicoli possono partecipare alla Breslau

Ogni tipo di veicolo fuoristrada può partecipare al Rallye Breslau. Sin dalle sue origini insieme ai veicoli 4x4 si sono sfidate le moto ed i camion ed ancora oggi è così. Moto, Quad, Side by Side, 4x4 e Camion sono in gara sugli stessi percorsi e con gli stessi ostacoli. Sono ormai diventati indimenticabili i profondi guadi e le inespugnabili paludi attraversate allo stesso momento da ogni tipo di veicolo. Questa è stata la Breslau, è la Breslau e sarà per sempre il Rallye Breslau.

rallye breslau
rallye breslau

I primi 15 anni del Rallye Breslau sono stati caratterizzati dalla sfida tra i veicoli Extreme. Le buie foreste, i profondi guadi e le paludi impossibili da superare hanno costruito la storia e la fama di questa gara. Poi, dal 2012, i veicoli Cross Country, ovviamente con percorsi a loro dedicati, sono stati ammessi al Rallye Breslau rendendolo di fatto l’unica gara europea in grado di far correre in un unico evento veicoli, piloti e specialità molto diverse tra loro.

rallye breslau
rallye breslau

Dalle origini del Rallye Breslau ai giorni nostri. München-Breslau, Berlin-Breslau, Dresden-Breslau e Breslau; storia di una epica leggenda

1995, München-Breslau. Si svolge la prima gara della serie Breslau con partenza da Monaco (35 auto, 20 moto e 5 camion) e con arrivo a Breslavia (in polacco Wrocław e Brelsau in tedesco).

 

2000, Berlin-Breslau. La location della partenza delle 65 auto, 50 moto e 15 camion è stata spostata a Berlino. In seguito, causa dell’intenso traffico di Alexanderplatz, agli organizzatori è stato chiesto di spostare l'inizio della manifestazione. La scelta cadde su una miniera di lignite vicino a Senftenberg , dove la manifestazione iniziò verso la Polonia nel 2001.

 

Nel 2005 hanno partecipato alla gara 106 macchine, 65 moto e 38 camion. Il 2006 ha segnato l'ultima volta della partenza da Senftenberg o Cottbus in quando l'area mineraria della lignite è stata allagata e poi rinaturata.

 

2007, Dresden-Breslau. La partenza è stata spostata a Dresda.

 

Dal 2011 la Breslau e la Balkan Offroad sono organizzate dal bulgaro Alexander Kovatchev.

 

2011 Breslau. Per la prima volta la partenza della gara è stata spostata in Polonia a Breslavia con arrivo a Dresden.. Record di partecipanti alla Breslau con più di 370 veicoli.

Nello stesso anno, a settembre si è svolta la prima Balkan Offroad Rallye, chiamata Breslau 18, che ha attraversato Romania e Bulgaria. Nel 2012 la gara è stata chiamata Balkan Breslau e si è svolta tra Romania e Bulgaria. Dal 2013 la Balkan Offroad Rallye si è svolta solo in Bulgaria.

 

2012. Per la prima volta, ovviamente con percorsi dedicati, è stata introdotta la classe Cross Country.

 

2016. La Breslau cambia nome in Breslau Poland e la Balkan Breslau in Balkan Offroad. 

rallye breslau

2018. Nasce RBI Media, un team di fotografi, video maker, giornalisti e social manager professionisti con il compito di valorizzare la comunicazione dedicata alle gare di RBI Sport.

 

2018, Breslau 500. Alla classica Breslau, si aggiunge per questa la Breslau 500 (3 giorni di gara) per sopperire alla cancellazione della Baja Deutschland.

 

Ad ottobre 2019 nasce la Baja Europe che si corre in Polonia

 

L’1 luglio 2019, la gara è partita da Gwda Wielka per celebrare la 25° edizione del Rallye Breslau. La manifestazione termina il 5 luglio 2019 presso il Poligono militare di Drawsko Pomorskie.

 

2020. Rallye Breslau International Association (RBI Sport) presenta il Fenix Rally in Tunisia che si è svolto con un grande successo nel marzo 2021.

 

2020. Nonostante la crisi pandemica che ha colpito tutto il mondo, RBI Sport con attente regole di prevenzione ha organizzato la Breslau Poland nel mese di settembre.

 

2021. E’ andata in scena quella che è stata definita la Mega Edition della Breslau Poland. Infatti, oltre ad essere la gara più longeva d'Europa, la Breslau con i suoi 404 iscritti e 397 squadre in gara, è stato il più grande evento internazionale di fuoristrada.

 

2022. Si svolge in Tunisia la seconda edizione del Fenix Rally. La Breslau Poland torna alle sue origini con la partenza a Zagan. L'edizione 2022 della Breslau Poland ha fatto registrare un grande successo della comunicazione social con oltre 1,7 milioni di persone raggiunte. A settembre la Balkan Offroad Rally ha celebrato il suo decimo anniversario ritornando alle sue origini in Romania.

 

2022. Il 16 dicembre, RBI Sport con il Rallye Breslau e Ultra4 hanno unito le forze per scrivere un nuovo importante capitolo nella storia del fuoristrada internazionale. Questo primo passo che Alex Kovatchev e Dave Cole hanno compiuto insieme è il preludio ad una collaborazione più assidua e fruttuosa che produrrà in futuro un incredibile punto di svolta nel mondo del fuoristrada. Il 2023 vedrà il primo passo di questa collaborazione con i team Ultra4 (europei e americani) che parteciperanno al Rallye Breslau. Inoltre, verrà stabilito un piano per il 2024 che includerà la classe Ultra4 in tutti gli eventi di RBI Sport: Fenix Rally nel Sahara tunisino, a marzo, Rallye Breslau in Polonia a fine giugno/inizio luglio e Balkan Offroad Rallye sulle montagne e nelle valli della Transilvania/Romania all'inizio di ottobre.

rallye breslau
rallye breslau

La grande passione di Alexander Kovatchev e del suo team bulgaro sono i custodi della leggenda Breslau. Intervista con Alexander Kovatchev

Correva l’anno 1973 quando in un piccolo paese della Bulgaria è nato un ragazzo di nome Alexander. Questo ragazzo, proveniva da una famiglia di grandi sognatori; persone che hanno osato per i loro sogni e non importava quali erano le circostanze perché si trovavano in un paese ex socialista. Così, Alexander è cresciuto forte, ha lavorato duramente ed ha iniziato a vivere la sua “favola” realizzando i suoi sogni ad uno ad uno. Aveva molti interessi, hobby ed amava studiare qualsiasi materia. Ma c’era una cosa che amava più tutto: le auto e la grande sensazione di libertà quando le guidava! Alexander Kovatchev aveva i motori nel suo sangue e tutti i suoi progetti erano collegati alla sua grande passione per le automobili.

 

43 anni più tardi, dopo gli studi universitari in Germania, dove poi ha anche posto le basi per il suo business e dove ha conosciuto il mondo del fuoristrada diventato membro del 4x4 Club Leipzig, è tornando a casa per porre le basi dell’off-road in Bulgaria. Oggi è proprietario di una società di successo ed organizzatore dei più grandi eventi di fuoristrada d’Europa. La sua azienda, leader nel mercato Bulgaro, si occupa di accessori ed equipaggiamenti per veicoli 4x4, nonché di realizzare soluzioni personalizzate per i propri clienti. Inoltre, la società Kovatchev sviluppa e produce componenti per l'industria automobilistica Europea. Tra tutti gli appassionati di off-road, Alexander Kovatchev è famoso per essere l'organizzatore del leggendario Rallye Breslau (Rallye Breslau Polond), della Balkan Offroad Rallye, unica nel suo genere in Bulgaria, e della più grande gara di fuoristrada in Germania: la Baja Deutschland. Quest’anno, per la prima volta in Europa, organizzerà anche un nuovo evento motoristico: la Balkan Classic Rallye, un rally endurance per sole auto storiche.

rallye breslau
Alexander Kovatchev

Alex, come è avvenuto il passaggio che ti ha portato ad essere l’organizzatore delle più importanti gare di fuoristrada in Europa?

Sicuramente la decisione di diventare “organizzatore” non l’ho presa in pochi giorni, avevo una solida base ed una lunga esperienza come pilota e proprio questo è il fattore chiave che mi permette di capire le vere esigenze dei concorrenti.

 

Conosciamo meglio Alexander Kovatchev e la sua passione per lo sport dell’off-road.

 

Quando e come hai scoperto il fuoristrada?

Avevo solo 11 anni quando mio padre mi ha messo al volante della vecchia Lada di famiglia e mi ha detto "Ora gira la chiave ed accendi il motore!". Lui era il mio insegnante, il mio allenatore ed il mio idolo. Inoltre è stato il mio migliore amico ed un importante “guru”. Mio padre mi ha insegnato ad avere una grande volontà, di prefiggermi obiettivi importanti e di non mollare mai. Continuava a dire: "Figlio, prima di imparare a vincere, si deve imparare a perdere come un vero uomo". Per fortuna anche  mia madre era “pazza” per le auto e la tecnologia e mi ha sostenuto nel seguire il mio sogno. Prima del 1989 era estremamente difficile iniziare una carriera nel mondo del motorsport in Bulgaria. Niente soldi, un accesso molto limitato alle auto ed alla tecnologia moderna, oltre  all’impossibilità di viaggiare nei paesi occidentali. Così ho dovuto lottare molto per vedere una luce alla fine del tunnel. Erano tempi diversi! Tornando alla domanda, la mia prima gara di fuoristrada è stata nel 1996 in una piccola città in Germania chiamata Geithain. Ho iniziato con un evento locale con la mia ben preparata russa UAZ 469. Non era solo una UAZ, era una macchina da corsa a basso budget costruita con molte ore di lavoro di notte ma con grande amore per il dettaglio. Il motore era un Mercedes diesel, aveva delle buone sospensioni, un blocco del differenziale ma era senza verricello;  non avevo più budget per acquistarne uno! Ho vinto la gara. Ero l'uomo più felice della terra! Il fuoco della passione per i motori è stato sempre acceso nel mio cuore, ma la prima vittoria ha causato in me un'esplosione! Molte altre piccole e grandi gare si sono susseguite con emozioni alternanti e delusioni, ma non c'era modo di ritornare indietro a quella che la gente chiama "vita normale". Alla fine degli anni novanta ho sostituito la mia amata UAZ con un Mercedes 230 GE passo corto. E 'stato come arrivare in un nuovo mondo. Questa macchina mi ha affascinato così tanto che dopo, cambiando diverse auto da gara, sono sempre rimasto fedele a quel brand fino alla fine della mia carriera sportiva.

 

Quali sono state le più belle emozioni che hai vissuto come pilota?

Ci sono così tanti bei ricordi che è difficile menzionarli tutti, ma come potrei dimenticare l'inizio di una grande amicizia con Marko Misson dalla Slovenia in una tappa di montagna della Carpat in Romania nel 2001? Ero secondo con un piccolo gap dal primo, quando sono rimasto con la corda del verricello completamente distrutta. Marko in quel momento ha avuto un problema con il suo motore; venne da me e disse: "Ehi fratello, dobbiamo ritirarci! Se vuoi ti posso dare il mio cavo. "A quel punto, eravamo indietro nella classifica ma quel gesto ci ha regalato il secondo posto sul podio. Marko ed io siamo diventati amici per tutta la vita e negli ultimi cinque anni, Marko è una importante colonna nell’organizzazione del Rally Breslau; è il responsabile del Race Control. Molte, molte volte ho corso al Rallye Breslau, molte volte sono stato sul podio ed ho lottato contro persone provenienti da differenti nazioni ma, fuori dalla gara, nei bivacchi, siamo sempre stati grandi amici. Queste emozioni lasciano una forte impronta! Ora, la maggior parte di queste persone fanno ancora una parte della grande famiglia Breslau, sia come concorrenti, che come team manager, meccanici o sono entrati a far parte dell’ORGA. Un altro momento molto speciale è stato quando ho vinto per due volte consecutive la Baja Saxonia (ora Baja Deutschland) nel 2009 e 2010. L'edizione del 2009 era estremamente secca e dopo il primo giro c’era così tanta polvere che quasi non si vedeva nulla. La concorrenza era molto forte con macchine veloci e con buoni piloti. Stavano lottando per il primo posto. Il nostro nuovo G-Wagon 320 V6 stava volando sopra le strade minerarie di Hohenmölsen. Ogni curva con bassa visibilità era un grosso rischio, ogni sorpasso nel muro di polvere di carbone era un incubo, ma le condizioni erano le stesse per tutti. Siamo stati protagonisti di una grande vittoria con oltre 15 minuti dal secondo. Il mio co-pilota ed io eravamo molto soddisfatti. L'anno successivo le condizioni del Baja erano esattamente l'opposto. E 'stato un weekend piovoso, scivoloso ed il fango, in taluni punti della pista, era profondo quasi fino alle ginocchia. Abbiamo fatto un errore di navigazione nel prologo ed ho dovuto rimontare dalla trentottesima posizione  nella prima speciale, con più di 10 camion da corsa davanti a noi. Ma non era tutto. Nel secondo giro un Unimog ci ha colpito brutalmente nella parte destra, la carrozzeria è stata aperta come una lattina, ma per fortuna non ci sono stati danni alla sospensione ed all'assale. E’ stato un momento difficile. Strinsi la mano al mio navigatore e dissi: "Una vittoria facile non è dolce, così cerchiamo di recuperare il ritardo". Dopo due giorni al limite sia per l’equipaggio che per la macchina abbiamo realizzato l’impossibile. La nostra seconda vittoria di fila con soli 49 secondi di vantaggio!!! Fantastico!

Qui è il posto giusto per dire che nel nostro sport il pilota da solo non può fare nulla. Il co-pilota che rimane spesso nell'ombra svolge un ruolo chiave. Ho avuto due grandi navigatori in questi anni ed entrambi hanno fatto un ottimo lavoro. Karsten Dorn e Dimitar Lazarov; molte grazie! Siete grandi uomini!

rallye breslau

Perché hai iniziato questa esperienza come organizzatore della Breslau?

E 'stata una decisione difficile da prendere. Il Breslau non è un piccolo evento da fine settimana. È la più grande gara di fuoristrada d’Europa con 8 giorni di speciali e con una lunga ed importante storia. L'organizzazione di un evento del genere è molto esigente e richiede un sacco di risorse. In realtà è un lavoro a tempo pieno. Ma la più difficile di tutte le decisioni per me è stata quella di mettere il mio casco da gara sullo scaffale. Non è possibile essere l'organizzatore della Breslau e correre; non c'è tempo per entrambi! Ho visto questa sfida, come la mia prossima gara su un altra orbita, più alta. Volevo condividere la mia esperienza e ho voluto far evolvere la vecchia "signora Breslau" ad un evento di più alto livello, ma mantenendo sempre lo spirito e l'atmosfera amichevole che la contraddistingue. Tutto ad un tratto sono stato il responsabile di tutti quei vecchi amici con i quali ho corso. La responsabilità è estremamente alta, ma quello che mi ha aiutato di più, è stato sapere che tutte quelle persone che mi conoscevano come pilota, si fidavano di me come organizzatore. La Breslau Series non sono solo eventi motoristici; è una filosofia sociale, è dedizione ed è uno stile di vita!

 

Che cosa significa organizzare nel proprio paese una grande gara come la Balkan Offroad Rallye?

Il mondo del motorsport è come una droga. Una volta che l’hai provata non la può più lasciare, non importa se come concorrente o come organizzatore. La Balkan Offroad Rallye è l'evoluzione del vecchio e famoso Rallye Breslau. I concorrenti hanno fame di nuove sfide e vogliono esplorare nuovi territori. La Bulgaria è la mia patria e la natura è unica. Tranne che per le dune di sabbia, in questa piccola nazione, si possono trovare tutte le altre tipologie di terreno. La diversità del terreno è unica nel suo genere. Inoltre i bulgari sono persone molto ospitali e sono appassionati di motori. Ovunque andiamo quando realizziamo il percorso o quando incontriamo le autorità locali, siamo i benvenuti. Non pensate che qui tutto sia permesso. Ci sono regole severe, ma quando fai il tuo lavoro con professionalità e passione e, naturalmente, rispettando le regole, si ottiene la fiducia dei partner e le porte si aprono più facilmente. Siamo felici di lavorare con tutti questi attori nel difficile processo di organizzazione e loro sono altrettanto felici di lavorare con noi. C'è una grande fiducia ed un grande rispetto. La Bulgaria è un paese bellissimo, con gente dalla grande ospitalità. Senza dubbio si può dire che la Bulgaria è un paradiso per l’off-road e che la Balkan Offroad Rallye è il suo più grande ambasciatore.

 

Quali sono state le più belle emozioni che hai vissuto come un organizzatore?

Ci sono così tante risposte a questa semplice domanda, tutte scritte sui volti dei concorrenti, meccanici, rappresentanti della stampa e del personale dell’ORGA. Quando tutta la famiglia si riunisce per la Breslau e vive questi giorni con tutti gli alti ed i bassi, non importa la nazionalità, la religione, il sole o la pioggia, siamo insieme per condividere i nostri sogni e la nostra passione per il nostro sport.  Le amicizie che nascono alla Breslau, durano per tutta la vita! Dopo ogni evento mi sento felice ed allo stesso tempo spremuto come un limone; e lo stesso lo provano tutti i partecipanti ed i ragazzi  dell’ORGA. Perché le emozioni forti ti danno molto, ma anche ti prendono molto. Ciò che mi rende davvero felice è non avere feriti o avere solo feriti lievi durante il rally. Noi giochiamo con il fuoco, ma facciamo del nostro meglio per la sicurezza. E come risposta alla domanda più frequente che mi fanno: "Alex, perché lo fai più e più volte?", posso solo dire: "La mia mente mi dice che io sono un completo idiota, ma il mio Animal Instinct dice che questo è quello che ho veramente bisogno per sentirmi vivo".

 

Qualè il futuro di off-road in Europa?

Sono fiducioso che, nonostante tutte le politiche ridicole, le restrizioni e persino i lavaggi del cervello, il fuoristrada vivrà a lungo. In Europa le persone sono sempre più come degli uccelli in gabbia limitati da innumerevoli norme dettate dalla vita moderna. Tutto è organizzato, pulito e ordinato, ma lo stress e l'isolamento sono ovunque. Come se non c'è vita senza un telefono intelligente, internet o social network. Sono un amico di tutte le tecnologie moderne, ma so che l'essere umano ha la stesso cervello e lo stesso corpo da migliaia di anni. La gente ha bisogno di una pausa! Vogliono correre fuori dalla vita quotidiana noiosa e vogliono tornare alle radici. Il fuoristrada è una grande alternativa per sfidare se stessi ed offre l’opportunità di vivere la natura e l’avventura in un breve periodo di tempo. Ho dimenticato di dire che in realtà non abbiamo tempo!