· 

Il trial più duro d'Europa! Le date della stagione 2021

Dal 1989, l'Europa Truck Trial offre, in tutta Europa, gare emozionanti con i camion di serie e prototipi. L’organizzatore OVS ha presentato il calendario della stagione 2021.

Foto e testo di Paolo Baraldi

europa truck trial

Non so se avete mai avuto l’occasione di vedere in azione i piloti dell’Europa Truck Trial? Se la risposta è no, allora dovete farlo. Se apprezzate la precisione di guida, se volete vedere un veicolo alle prese con ostacoli impensabili e se pensate che un camion non possa fare avere la meglio sulla gravità, allora l’Europa Truck Trial è quello che fa per voi!

 

Ecco le date delle gare del 2021:

- 22/23. maggio: Montalieu-Vercieu - Francia.

- 05/06 giugno: Mont-Saint-Guibert - Belgio

- 03-04 luglio: Île-De-France - Paris - Francia

- 31 luglio/1 agosto: Area 39 - Groeningen - Germania

- 21/22 agosto: Voitsberg - Zangtal - Austria.

- 04/05 Settembre: Hülen - Lauchheim - Germania

L’Europa Truck Trial e la gravità

Sembra proprio che la mission dei piloti dell’Europa Truck Trial sia quella di confutare le leggi newtoniane sulla gravità. Grazie ad un ottimo feeling con i propri veicoli, i piloti conoscono benissimo fino a che punto possono arrivare, che è sicuramente oltre a quello che ognuno di noi può immaginare, eseguendo delle spettacolari ma controllate evoluzioni. Sicuramente, anche gli organizzatori sono complici in questa sfida tracciando degli ostacoli che sono sempre più impegnativi e che sfidano le capacità dei piloti.

europa truck trial

Proprio queste abilità dei piloti, che non hanno niente a che fare con la velocità, rendono spettacolare l’Europa Truck Trial ed apprezzabile da chi ama la precisione e maestria di guida su terreni impervi.

Che cosa è l’Europa Truck Trial?

L’Europa Truck Trial è un campionato europeo di trial con i camion dove conta l’abilità dei piloti nel gestire il veicolo su terreni difficili. In queste competizioni il tempo gioca un ruolo secondario. Molto più importante è la perizia nel superare gli ostacoli (pendenze laterali, forti pendenze, fossi, ecc.) commettendo il minor numero possibili di errori. Il lavoro di equipe è fondamentale in questo tipo di gare e l’affiatamento e fiducia tra pilota e copilota è un’arma vincente.

europa truck trial

Seppur tra le 4 categorie dell’Europa Truck Trial ci siano i Prototipi, dove ogni tipo di modifica e preparazione è ammessa, l’anima di questo campionato sono i veicoli derivati da quelli commerciali e di serie (Due Assi, Tre Assi e Quattro Assi) dove le modifiche permesse sono veramente limitate.

europa truck trial

Per darvi una idea delle differenze attitudinali tra le varie categorie, proviamo ad assegnare ad ognuna un aggettivo che la rispecchi:

 

- 2 Assi: Agilità

- 3 Assi: Eleganza

- 4 Assi: Spettacolarità

- Prototipi: Sfrontatezza

europa truck trial
Categoria 2 Assi
Europa truck trial
Categoria 3 Assi

europa truck trial
Categoria 4 assi
europa truck trial
Categoria Prototipi

Ogni anno, il campionato è composto da 6 gare che si svolgono in differenti nazioni europee. Alcune delle location sono storiche, come Montalieu Vercieu in Francia, ed altre sono delle novità. Ad ogni gara vengono assegnati ai teams dei punti in base alla loro posizione in classifica la cui somma delinea la classifica di campionato.

Europa Truck Trial, 30 anni di successi

L’Europa Truck Trial è il campionato europeo di fuoristrada più longevo. Nel 2019 ha festeggiato l’importante traguardo dei 30 anni con 6 memorabili gare che hanno visto protagoniste 5 nazioni (Belgio, Francia, Germania, Austria, Slovenia e ancora Germania per il Grand Finale) e ben 61 teams in gara (30 Due Assi, 9 Tre Assi, 11 Quattro Assi e 11 Prototipi). Nel corso di questi 30 anni, le nazioni europee coinvolte nelle gare sono state ben 14: Francia, Repubblica Ceca, Austria, Belgio, Lituania, Germania, Svezia, Spagna, Olanda, Croazia, Ungheria, Regno Unito, Italia e Polonia.

europa truck trial

Proprio questo grande numero di nazioni disponibili per le gare e di conseguenza una grande varietà di terreni, è uno dei fattori che rende l’Europa Truck Trial un campionato completo, avvincente e mai scontato.

 

Gli organizzatori (Jurgen Funke, Anton –Charly- Alfers e Hermann Schoch) non siedono certo sugli allori dopo una così lunga ed onorata carriera e sono già al lavoro per gli anni futuri per rendere ancora più avvincente e visibile a tutti l’Europa Truck Trial.

europa truck trial
Da sinistra: Jurgen Funke, Hermann Schoch e Anton –Charly- Alfers

HDC by Nano Games

Una tra le varie interessanti novità per il futuro è L’Heavy Duty Challenge. Si tratta di un videogioco realizzato da Nano Games che riproduce le gare dell’Europa Truck Trial permettendo a tutti, grazie anche ad un simulatore, di vivere le emozioni di guidare un camion in gara.

europa truck trial
Felix Funke prova il videogioco Heavy Duty Challenge

Europa Truck Trial 2019: un successo per celebrare 30 anni di successi

La stagione 2019 è stata tutta incentrata sulla celebrazione del giubileo dei 30 anni di Europa Track Trial. Ad ognuna delle 6 tappe non è mancato il rimando a questo importante anniversario. Sin dalla prima gara di maggio in Belgio, a Mont Saint Guilbert, si è respirata l’aria di questa importante ricorrenza. In Francia, a Montalieu Vercieu dove l’Europa Truck Trial è di casa da 23 anni, si sono aperte ufficialmente le celebrazioni con una grande festa che domenica sera ha visto coinvolti tutti i teams e gli organizzatori. Poi è stata la volta di Dreis Bruck in Germania, di Limberg in Austria, di Piwka in Slovenia e di Kasdorf ancora in Germania dove si è svolto il Grand Finale che ha designato i campioni europei 2019.

europa truck trial

Ogni gara si è svolta su di una tipologia di terreno differente ed ogni gara ha avuto difficoltà diverse per gli equipaggi iscritti al campionato. Ogni volta i piloti ed i navigatori hanno saputo adattarsi alle diverse situazioni per ottenere il massimo dai loro camion ed ogni volta hanno offerto al numeroso pubblico uno spettacolo indimenticabile. Dagli agili 2 Assi agli enormi 4 Assi, passando ovviamente per i 3 Assi e per i Prototipi, il campionato è sempre stato avvincente ed incerto sino all’ultima prova speciale. Solo di una categoria, i 4 Assi, alla penultima gara, quella in Slovenia, si conosceva già il vincitore. Per le altre 3 categorie, si è dovuto aspettare fino alla fine della stagione per conoscere il vincitore. Proprio la finale di Kamsdorf è stata ricca di colpi di scena soprattutto tra i Prototipi che sono stati protagonisti di una entusiasmante e sportiva lotta per il titolo di campione europeo.

Signore e Signori vi presento i campioni 2019 dell’Europa Truck Trial

Dopo una adrenalinica stagione e dopo 6 entusiasmanti gare che spesso hanno visto differenti protagonisti, ecco i campioni europei 2019.

 

-       Categoria 2 Assi

1° Racing Team Avia Zukunft (CZ), 119 punti

2° Gangs of South East (F), 117 punti

3° Dauphidrome (F), 92 punti

 

-       Categoria 3 Assi

1° BFS Trucksport-Team (D), 123 punti

2° Truck-Test-Team Funke #Steyr (A), 114 punti

3° LKW sporta Borzym (D), 98 punti

 

-       Categoria 4 Assi

1° HS-Schoch Hardox Truck Trial (D), 145 punti

2° Truck Trial Team Reicher (A), 109 punti

3° MSC TruckTrialTeam Cloppenburg (D), 92 punti

 

-       Categoria Prototipi

1° Team Manent-Cellier (F), 124 punti

2° KVK-Racing (A), 113 punti

3° Team JCCMog (F), 110 punti

 

E' possibile consultare tutte le classifiche sul sito web ufficiale

europa truck trial
Racing Team Avia Zukunft (CZ)
europa truck trial
BFS Trucksport-Team (D)

europa truck trial
HS-Schoch Hardox Truck Trial (D)
europa truck trial
Team Manent-Cellier (F)

Tenendo presente che ad ogni gara il primo prende 25 punti, il secondo 20, il terzo 17, il quarto 15 punti e così a scendere, guardando i podi capirete bene come è stata intensa la lotta tra i vari teams.

Europa Truck Trial 2019 gallery