· 

Rebelle Rally, il futuro è adesso! Eelectrified Designation e sostenibilità dei campi base

L'edizione 2020, nel 5° anniversario del Rebelle Rally, ha lanciato l’Eelectrified Designation. I veicoli EV e PHEV hanno gareggiato nelle rispettive classi 4×4 o X-Cross. Oggi questi veicoli sono una realtà importante della competizione. Renewable Innovations oltre a prendersi cura della ricarica dei veicoli EV e PHEV, fornisce anche la sostenibilità dei campi base alimentati dall'energia solare.

Foto e testo di Paolo Baraldi

rebelle rally electrified designation

Il Rebelle Rally è l'unica competizione di navigazione pura in fuoristrada per sole donne e la più lunga gara negli Stati Uniti. Il rally si svolge nell'arco di 10 giorni e 2.500 chilometri di strade mozzafiato, strade sterrate, sentieri, dune e aree designate per veicoli fuoristrada tra Nevada e California. Squadre di due - un pilota ed un navigatore - consegnano i loro telefoni cellulari, GPS e dispositivi abilitati a Internet e si dirigono verso i checkpoints di vari gradi di difficoltà usando solo una bussola, mappe e roadbook. Non è una corsa di velocità ma di guida e navigazione di precisione.

 

Progettato come il banco di prova definitivo per i veicoli di serie, ci sono due classi: 4 × 4 e X-Cross. Sono consentite modifiche minime. Dal 2020 l'organizzazione ha lavorato diligentemente per la Eelectrified designation, un'autentica sfida per i veicoli elettrici (EV), ibridi plug-in (PHEV) e ibridi. Le squadre EV e PHEV non competono in una classe separata, ma direttamente nella classe prevista con indennità per la ricarica rapida sul percorso.

rebelle rally electrified designation
Emily Miller

"Dal momento in cui abbiamo immaginato il Rebelle Rally, sapevamo che sarebbe stato il vero test definitivo per i veicoli elettrifici e abbiamo lavorato instancabilmente per renderlo reale", ha spiegato Emily Miller, fondatrice del rally. "Fornire una ricarica rapida mobile consente a questi veicoli di competere nelle classi standard".

La Eelectrified Designation del Rebelle Rally è rivoluzionaria

Questo programma è progettato con attenzione per i veicoli EV e PHEV con attenzione ai dettagli per quanto riguarda l'autonomia e il rifornimento lungi il percorso e nel campo base. Questo programma è attualmente limitato ad un numero e limitato di veicoli di serie.

 

Rebelle Rally e Renewable Innovations mettono la ricarica sostenibile dei veicoli elettrici al centro della scena del rally più lungo negli Stati Uniti

 

L'elettrificazione è la prossima frontiera per le automobili; un'idea che ha incontrato (ed è) ancora resistenze in vari aspetti del settore. Non così al Rebelle, un rally che è sempre stato in anticipo sui tempi.

 

Il Rebelle Rally ha collaborato con il leader dell'energia verde Renewable Innovations (RI), che è il partner chiave per la sostenibilità del rally. RI fornisce energia verde sempre e ovunque e lo fa in loco per fornire servizi e energia ai veicoli elettrici. Inoltre, alimenta anche i campi base con l'energia solare.

 

Quest'anno hanno preso parte al Rebelle Rally 7 team della classe 4x4 a denominazione elettrica: 3 Jeep Wrangler 4xe, 2 Toyota Tundra e 2 Rivian (1 pick up R1T e 1 R1S entrambi EV).

 

La veterana Nena Barlow in coppia con Teralin Petereit ha vinto il rally nella classe 4x4 a bordo della sua Jeep Wrangler Rubicon 4xe (PHEV). Erano anche la squadra al primo posto nelle designazioni 4x4 Bone Stock ed Electrified. Il propulsore ibrido della Wrangler 4xe combina un 4 cilindri turbo benzina da 2,0 litri con due unità elettriche, un pacco batteria ad alta tensione da 17 kWh (400 Volt) ed un cambio automatico TorqueFlite a 8 rapporti. La Wrangler 4xe eroga 380 CV che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi e ha una coppia di 637 Nm.

rebelle rally electrified designation
Nena Barlow e Teralin Petereit, Jeep Wrangler Rubicon 4xe

Per la prima volta nella storia del Rebelle, una Toyota è salita sul podio con il Team #152 Toyota Way-Finders (Becky Brophy / Samantha Barber) su una Toyota Tundra ibrida del 2022. Sono state le Rookies of the Year 2021 e sono tornate per consolidare il loro posto nel Rally. Le uniche modifiche che hanno apportato alla loro Tundra sono state l'aggiunta di una piastra paramotore e la sostituzione di ruote e pneumatici. La Toyota Tundra Hybrid del 2022 combina un motore V6 biturbo da 3,5 litri con un motore elettrico. L'i-Force Max combina la potenza del motore a combustione interna con quello elettrico sul cambio automatico a 10 rapporti per produrre un totale di 446 CV e 790 Nm di coppia.

rebelle rally electrified designation
Becky Brophy e Samantha Barber), 2022 Toyota Tundra Hybrid

Rivian è stata l'unica casa automobilistica a portare due veicoli completamente elettrici al Rebelle Rally; un pickup R1T e un SUV R1S. Rivian è una società di tecnologia automobilistica statunitense fondata nel 2009. Sviluppa veicoli, prodotti e servizi relativi al trasporto sostenibile e dispone di strutture a Plymouth, Michigan, Normal, Illinois, San Jose e Irvine, California e Regno Unito. Nel maggio 2018, Rivian ha dichiarato di aver battezzato il futuro pickup con il nome in codice A1T e il SUV con il codice A1C. Nel novembre 2018 il pickup e il SUV sono stati ribattezzati R1T e R1S progettati per essere adatti al fuoristrada.

 

Lillian Macaruso e Alex Anderson hanno conquistato il 4° posto nella classe 4x4 a bordo del loro pickup R1T.

rebelle rally electrified designation
Lillian Macaruso e Alex Anderson, Rivian R1T pickup

Il Rivian R1T non teme il fuoristrada grazie all'altezza da terra di 37 cm. La potenza di 788 cavalli viene trasferita a terra dai 4 motori elettrici; uno per ogni ruota. Il pacco batterie da 180kWh è in grado di garantire oltre 650 km di autonomia, e quindi arrivare praticamente ovunque. In questo caso, la Rivian R1T ha un'accelerazione 0-100 in soli 3,2 secondi. Sono disponibili altri due pacchi batteria con prestazioni inferiori: uno più leggero da 135kWh con un'autonomia di 500 km e 0-100 in 3 secondi e l'ultimo e meno potente 105kWh con un'autonomia di 370 km e 0-100 in accelerazione. 4,9 secondi.

 

Rosanna Nuch e Nicole Johnson hanno partecipato alla Classe 4x4 con il SUV R1S.

rebelle rally electrified designation
Rosanna Nuch e Nicole Johnson, Rivian R1S SUV

La base meccanica dell'R1S è la stessa dell'R1T. I quattro motori elettrici indipendenti insieme forniscono 788 cavalli di potenza. Tuttavia, la potenza disponibile varia a seconda della batteria.

Ricarica dei veicoli elettrici con idrogeno al Rebelle Rally

Il mercato dei veicoli elettrici sta avanzando rapidamente, ma gran parte dell'attenzione si è concentrata su aree densamente popolate con percorsi brevi e abbondanti stazioni di ricarica a bassa potenza. Il Rebelle Rally non potrebbe essere un contrasto maggiore, coprendo oltre 2.500 chilometri in fuoristrada in otto giorni di competizione. "Ho sempre voluto includere veicoli elettrici e ibridi nel rally, ma non era fattibile senza un partner come Renewable Innovations", ha confidato Emily Miller, fondatrice di Rebelle Rally. La designazione elettrificata è stata introdotta al Rebelle Rally nel 2020 test, con due voci iniziali. L'obiettivo del Rally e della fondatrice era quello di fornire un test nel mondo reale per i veicoli elettrificati. "Questo è un banco di prova", ha spiegato Miller. "È importante per i veicoli elettrici e per tutti i produttori interessati a testare i propri veicoli nei duri percorsi della gara". Una delle tante distinzioni tra il Rebelle Rally e le tradizionali corse fuoristrada è che i veicoli in competizione sono completamente di serie, non auto da corsa modificate. Si tratta di veicoli a quattro ruote motrici e a trazione integrale che le persone guidano ogni giorno. Il rally mette i veicoli elettrificati in una gara testa a testa e non in una classe separata.

Rebelle Rally and Renewable Innovations mette la ricarica di veicoli elettrici al centro della scena del rally

La partnership con Renewable Innovations porterà l'alimentazione dei veicoli elettrici con idrogeno in località estremamente remote e fornirà energia verde ai campi base tramite un Mobile Energy Command-Solar (MEC-S) di 53 piedi che fornisce 50 kilowatt di potenza di picco.

 

“In qualità di partner, stiamo realizzando la nostra visione condivisa e il nostro impegno per fornire energia rinnovabile in zone remote. Per il Rebelle Rally, si tratta della più vasta attività di ricarica rapida e rinnovabile mobile, senza rete, verde e rinnovabile ", ha affermato il CEO del RI Robert Mount.

rebelle rally electrified designation

L'energia pulita per la ricarica dei veicoli al Rebelle Rally viene fornita grazie al Mobile Energy Command - Hydrogen Powered EV Rapid Charging (MEC-H2EV) che fornisce energia durante il Rally. Anche in circostanze normali, questo tipo di capacità di ricarica rapida per i veicoli elettrici è raramente disponibile. Il MEC-H2EV offre la ricarica dei veicoli elettrici con la sua capacità di generazione di energia rapida e mobile sempre e ovunque.

 

Il MEC è energia mobile generata, immagazzinata, gestita e consegnata in grado di fornire:

 

360 kW di carica rapida CC

 

240 kW di potenza H2 FC

 

440 kWh di capacità della batteria

 

560 kW di potenza CA

 

 Capacità di generazione da 1/4 MW con celle a combustibile H2

rebelle rally electrified designation

Campi base verdi al Rebelle Rally con energia solare fornita da Renewable Innovations

I teams con veicoli elettrici non sono gli unici a beneficiare della tecnologia di Renewable Innovations. I campi base del Rebelle Rally sono alimentati dal Mobile Energy Command-Solar (MEC-S). Questo propulsore mobile di 53 piedi è dotato di pannelli solari ad alta densità e Smartflowers su ciascun lato che seguono il sole lungo il suo percorso attraverso il cielo per fornire 50 kilowatt di potenza di picco e 250 kWh di accumulo nelle batterie. Abbastanza per alimentare 6 case tutto il giorno.

rebelle rally electrified designation