· 

Rebelle Rally 2017

Foto e testo di Paolo Baraldi

 

Sette giorni per oltre 2000 chilometri percorsi attraverso i più spettacolari territori del Nevada e della California utilizzando solo bussola e le mappe per raggiungere la meta. Questo è il Rebelle Rally! Una gara unica nel suo genere negli Stati Uniti pensata e disegnata da Emily Miller e dedicata ad equipaggi esclusivamente femminili.

Dal 12 al 21 ottobre è andata in scena la seconda edizione di questa bellissima competizione con ben 36 equipaggi iscritti, provenienti da cinque paesi e diciotto diversi stati, che si sono ritrovati per le iscrizioni e le verifiche tecniche a Squaw Valley; una località della California  situata al confine con il Nevada nel cuore della Sierra Nevada ed una delle più rinomate stazioni sciistiche degli Stati Uniti d'America tanto da essere sede nel 1960 degli ottavi Giochi Olimpici Invernali. Due le categoria in gara: 4x4 e Crossover con tre particolari designazioni: Bone Stock, ovvero i veicoli di serie tra i quali quelli forniti ufficialmente da Ram, Ford, Jeep, Chevy e Nissan, International Cup dedicata agli equipaggi stranieri e 4030 appositamente pensata per le macchine con oltre 40 anni di vita.


Dalla Squaw Valley, i teams si sono diretti per il loro day 0, ovvero la giornata dedicata a prender confidenza con le regole della corsa, verso il primo campo, situato poco distante da Silver Peak, attraversando paesaggi unici come l'iconica Emerald Bay sul Lake Tahoe e facendo tappa alla Jacob's Berry Farm a Gardnerville. Questa storica fattoria risale al 1872 quando il colonizzatore danese Lorens Christensen ha fondato Lampe Ranch. All'interno dell'antico fienile, Emily Miller e Chrissie Beavis, scoring director, durante un lungo briefing hanno fornito agli equipaggi tutte le informazioni sulla gara. Dal successivo day 1 in poi è stato un crescendo unico di emozioni, adrenalina e percorsi mozzafiato che hanno portato le 72 Ladies del Rebelle alla sfida finale che è avvenuta sulle imponenti dune di Glamis, quasi al confine con il Messico, che hanno accolto gli equipaggi con una forte tempesta di sabbia, i cui venti soffiavano oltre le 50 miglia orarie, che ha reso l'esperienza ancora più difficile ed impegnativa. Come punti di interesse attraversati dal Rebelle Rally, anche se ogni metro della gara è stato unico, sono sicuramente da segnalare Goldfield, le Dumont Dunes, la Johnson Valley e le Imperial Sand Dunes.


Goldfield è ora un villaggio di 268 abitanti capoluogo della Contea di Esmeralda dello stato del Nevada. La comunità, nata nel 1902, ha raggiunto una popolazione di circa 30000 abitanti nel 1906 all'apice dell'estrazione dell'oro, ed è divenuta capoluogo della contea nel 1907. Tra il 1903 e il 1910 è stata la più grande città del Nevada. Virgil Earp, fratello di Wyatt Earp, impersonato da John Huston nel famoso film Sfida all'O.K. Corral, è stato vice sceriffo a Goldfield, dove è morto di polmonite il 19 ottobre 1905. In questa località, uno dei check point verdi era situato all'interno dell' International Car Forest; una particolare installazione degli artisti Chad Sorg e Mark Rippie costituita da vecchie auto letteralmente piantate nel suolo e poi dipinte con graffiti.

Dumont Dunes è una zona del deserto di Mojave contenente grandi dune di sabbia situata a circa 31 miglia a nord di Baker sulla California State Route 127. La maggior parte delle dune sono incorporate nell'area Dumont Dunes Off-Highway Vehicle, gestita dall'Ufficio di Gestione del Territorio come area ricreativa per gli sport motoristici offroad. Il nome Dumont Dunes deriva da Harry Dumont proprietarioe della Pacific Coast Borax Company che ha costruito la storica Tonopah e Tidewater railroad . Qui, gli equipaggi hanno passato la notte all'interno delle dune in solitaria e senza nessun campo base allestito dall'organizzazione.

 

La Johnson Valley è forse l'area offroad del deserto del Mojave più conosciuta a livello internazionale grazie alla King of the Hammers. Qui il Rebelle Rally ha trascorso due giorni attraversando trails inediti che hanno permesso di scoprire un aspetto inedito di questo luogo. Lasciando la Johnson Valley, la gara ha attraversato in trasferimento il meraviglioso Joshua Tree National Park.

Le dune di Algodones sono un grande erg situato nella parte sudorientale dello stato americano della California , vicino al confine con l'Arizona e lo stato messicano di Baja California . L'erg è lungo circa 45 miglia con una larghezza di 6 miglia e si estende lungo una linea nord-ovest/sud-est che corrisponde alle prevalenti direzioni del vento. Il nome "Algodones Dunes" si riferisce all'intera funzionalità geografica, mentre la denominazione amministrativa è Imperial Sand Dunes. Le dune di Algodones sono suddivise in diverse sezioni. Queste sezioni includono Glamis, Gordon Well, Buttercup, Midway e Valley di Patton.


Gli equipaggi in gara, privi di ogni dispositivo moderno come cellulari, computers e gps, hanno dovuto far affidamento esclusivamente sulle loro capacità di navigazione vecchio stile tracciando la rotta per raggiungere i vari check point utilizzando esclusivamente bussola e mappe cartacee. Anche la guida, seppur la gara non è improntata sulla velocità, è stata impegnativa con alcuni passaggi tecnici. Rispetto allo scorso anno, la competizione tra i teams in lizza per la vittoria è stata molto più serrata senza però mai perdere di vista la sportività e la correttezza. Sono numerosi gli esempi di teams che hanno perso preziosi punti pur di aiutare le avversarie in difficoltà. Tra questi il team Rebelle Angels, composto dalla francese Melanie Baudin e dalla senegalese Syndiely Wade, è stato quello che più si è adoperato per aiutare gli altri equipaggi. La loro solidarietà e disponibilità gli è costata cara a livello di classifica, dodicesime, ma gli è valso però il premio per il miglior Team Spirit della manifestazione.

Melanie Baudin e Syndiely Wade
Melanie Baudin e Syndiely Wade
Melanie Baudin e Syndiely Wade
Melanie Baudin e Syndiely Wade

Nella classe 4x4 il Rebelle Rally 2017 è stato vinto dalle americane  Kaleigh Hotchkiss e Teralin Petereit su Jeep TJ del 1999 con un distacco di soli due punti dalle seconde. Kaleigh Hotchkiss, in coppia con Charlene Bower aveva vinto la scorsa edizione. Nena Barlow, navigata dalla francese Chris Mayne, a bordo del  RAM Power Wagon 2017 ufficiale, ha vinto la categoria Bone Stock e le canadesi Michelle Laframboise e Elise Racette, Jeep Rubicon 2017, hanno vinto l'International Cup. Nella categoria Crossover, la vittoria è andata a Jaimy Grigsby e Lori Arterburn   su Jaguar F-Pace del 2017.

Kaleigh Hotchkiss e Teralin Petereit, vincitrici 4x4 class
Kaleigh Hotchkiss e Teralin Petereit, vincitrici 4x4 class
Nena Barlow e Chris Mayne, vincitrici Bone Stock
Nena Barlow e Chris Mayne, vincitrici Bone Stock
Jaimy Grigsby e Lori Arterburn, vincitrici Crossover
Jaimy Grigsby e Lori Arterburn, vincitrici Crossover
Michelle Laframboise e Elise Racette, vincitrici International Cup
Michelle Laframboise e Elise Racette, vincitrici International Cup

Il Rebelle Rally 2017 ha superato sotto tutti gli aspetti la precedente e prima edizione che già si era rivelata essere di ottima qualità. La strada è ora ben tracciata e la corsa americana è entrata di diritto tra le più belle ed interessanti competizioni internazionali. Siamo sicuri che l'organizzatrice Emily Miller saprà regalarci molto di più per il prossimo anno e per questo siamo ansiosi di poter assistere al Rebelle Rally 2018.


INTERNATIONAL CUP

  

1° e 5° nella generale: Michelle Laframboise / Elise Racette - 2017 Jeep Rubicon - CANADA


 

2° e 6° nella generale: Florence Pham / Karen Rayrolles - Nissan NAVARA - FRANCIA


3° e 9° nella generale: Katy Kunkel / Frances Spencer  - 2017 Jeep Wrangle - NUOVA ZELANDA


4° e 12° nella generale: Melanie Baudin  / Syndiely Wade - Jeep Rubicon - FRANCIA/SENEGAL


5° e 16° nella generale: Helene Becour / Armelle Medard Lang - Ford Raptor - FRANCIA


Tra i partecipanti stranieri, ricordiamo anche la francese Chris Mayne in coppia con la statunitense Nena Barlow



BONE STOCK

 

1° e 2° nella generale: Nena Barlow / Chris Mayne - 2017 RAM Power Wagon   

2° e 3° nella generale: Emme Hall / Rebecca Donaghe - 2017 Chevrolet Colorado ZR2

3° e 6° nella generale: Florence Pham / Karen Rayrolles - Nissan NAVARA

4° e 11° nella generale: Sedona Blinson / Leah Heffelfinger - 2015 Nissan Frontier PRO4X

5° e 16° nella generale: Helene Becour / Armelle Medard Lang - Ford Raptor

6° e 18° nella generale: Deborah Najm / Amy Martinez - 2012 Land Rover LR4

7° e 25° nella generale: Heather Lewis / Jenn Zipp Richmond - 2017 Jeep Wrangler Rubicon

8° e 27° nella generale: Nicole Honstead / Lyn Woodward - 2017 Jeep Rubicon Recon

9° e 30° nella generale: Susan McPartland / Viola Nungary - 1995 Ford Bronco

Emme Hall / Rebecca Donaghe
Emme Hall / Rebecca Donaghe
Emme Hall / Rebecca Donaghe
Emme Hall / Rebecca Donaghe


Citiamo infine, nella classe 4030, Courtney Latter e Martha Tansy con il loro bellissimo Jeep Wagoneer del 1969 che per noi è la più bella macchina della gara. Peccato per il loro ritiro.

Courtney Latter
Courtney Latter


RANKING 4x4 Class

Rank      Team    Driver / Co-Driver                                      Vehicle                                           Points  

1            125        Kaleigh Hotchkiss / Teralin Petereit           1999 Jeep Wrangler                       1177   

2            129        Nena Barlow / Chris Mayne                        2017 RAM Power Wagon              1175   

3            140        Emme Hall / Rebecca Donaghe                 2017 Chevrolet Colorado ZR2       1159    

4            104        Cora Jokinen / Melissa Fischer                  2005 Jeep Wrangler                       1150   

5            115        Michelle Laframboise / Elise Racette         2017 Jeep Wrangler                       1143    

6            123        Florence Pham / Karen Rayrolles              2017 Nissan Navara                       1130   

7            154        Tiffany Walker / Rori Lewis                         2008 Toyota FJ Cruiser                  1121  

8            118        Kendra Miller / Bailey Campbell                  2015 Jeep Wrangler                      1106  

9            152        Katy Kunkel / Frances Spencer                  2017 Jeep Wrangler                       1102 

10          109        Jo Hannah Hoehn / Susie Saxten               2012 Land Rover LR4                    1100  

11          106        Sedona Blinson / Leah Heffelfinger            2015 Nissan Frontier PRO4X         1099  

12          155        Syndiely Wade / Melanie Baudin                2015 Jeep Wrangler                       1096 

13          110        Amy Hopkins / Naomi Grebe                       1991 Toyota Land Cruiser             1070  

14          160        Teresa Stewart / Sara Jehn                        2016 Jeep Wrangler                       1066   

15          153        Jennifer Clarke / Alicia Byers                      2015 Jeep Wrangler                      1061 

16          131        Helene Becour / Armelle Medard Lang       2017 Ford Raptor                          1041   

17          156        Tracey Ristow / Thuy Davis                        2015 Jeep Wranger                       1022   

18          116        Deborah Najm / Amy Martinez                     2012 Land Rover LR4                  1018   

19          132        Coralee Lack / Christy Long                       2013 Jeep Wrangler                      1008   

20          161        Amy Volmer / Robyn Garrison                     2007 Jeep Wrangler                     1000   

21          145        Charlene O'day / Kristian Vockler               2014 Jeep Wrangler                        987   

22          108        Karen Hoehn / Dana Saxten                       2014 Land Rover LR4                     935   

23          146        Erin Williams / Alyson Hamilton                   2012 Land Rover LR4                    912   

24          142        Pamela Hall / Keri Boyer                             2015 Jeep Rubicon                         911   

25          111        Heather Lewis / Jenn Zipp Richmond          2017 Jeep Wrangler                       885   

26          159        Kellie Philips / Tracy Veliz                           2017 Jeep Wrangler                       882   

27          157        Nicole Honstead / Lyn Woodward               2017 Jeep Wrangler                       876   

28          126        Michelle Davis / Andrea Shaffer                 2004 Jeep Wrangler                        861   

29          148        Anna Lewis / Morgan Lytle                         2014 Toyota FJ Cruiser                   838   

30          150        Susan McPartland / Viola Nungary             1995 Ford Bronco                           825   

31          151        Pat Shirley / Lisa Allen                                2016 Ford Expedition                     751  

32          103        Rachael Ridenour / Doreen Adorno           2006 Toyota 4Runner                     702   

NR         149        Courtney Latter / Martha Tansy                  1969 Jeep Wagoneer                     164  

RANKING Crossover Class

Rank      Team    Driver / Co-Driver                                         Vehicle                                         Points

1            203        Jaimy Grigsby / Lori Arterburn                    2017 Jaguar F-Pace                        841   

2            204        Meli Barrett / Sabrina Howells                     2017 Honda Ridgeline                    636   

3            206        Elizabeth McLaughlin / Marty Lawrence     Subaru Outback                              634  

 

MORE INFO AT:

www.rebellerally.com

RANKING AT:

http://www.rebellerally.com/live-scoring/

TEAM BIOS AT:

 

http://www.rebellerally.com/teams/