· 

Bailey Cole, quando Ultra4 è un affare di famiglia

Bailey Cole: figlio d’arte che ama passare il suo tempo libero con la famiglia e correre nelle gare di Ultra4 Racing per stare con i suoi migliori amici. Ma non fativi ingannare… è un ottimo pilota!

Foto e testo di Paolo Baraldi

bailey cole ultra4 racing king of the hammers

Tutti conoscono il nome Cole. Dave Cole è il fondatore della King of the Hammers ed Executive Director di Hammerking Production. Nel mondo di Ultra4 Racing esiste un altro Cole: Bailey Cole figlio di Dave e dal quale ha preso la passione per l’offroad e le competizioni. Bailey ha iniziato a guidare nella Johnson Valley quando aveva sei anni ed all’età di 14 anni ha iniziato a correre.

Bailey Cole Ultra4 driver

La sua carriera di  pilota è iniziata nella classe Stock fino ad arrivare oggi a gareggiare nella categoria 4400 Unlimited. Alcuni punti salienti della carriera di Bailey Cole includono: King of Britain, King of France, Legends National Champion e, nel 2019, 3° classificato al King of the Hammers. Bailey ha anche gareggiato con ottimi risultati nelle Desert Race, nelle Short Course e nel Rock Crawling. Nella sua carriera, Bailey ha avuto la fortuna di correre e lavorare con alcune delle migliori persone del settore tra cui suo padre, Dave Cole, Robbie Gordon, Pistol Pete, Jesse Haines e Rob Mac.

bailey cole ultra4 racing king of the hammers
Bailey Cole

Alla domanda “cosa consiglieresti a chi vuole iniziare a correre in Ultra4?” Bailey ha così risposto: “Fallo e basta. Non importa in quale classe gareggi… ti divertirai e incontrerai persone fantastiche. Per me la cosa migliore di Ultra4 è che la maggior parte dei ragazzi che vi corrono sono i miei migliori amici. Tutti vogliono aiutarsi a vicenda ed è solo un ottimo ambiente. Quindi, se sei interessato, fallo!”

bailey cole ultra4 racing king of the hammers

Al di fuori delle corse, Bailey è un ragazzo incredibilmente tranquillo che ama passare il suo tempo libero con la sua famiglia. Bailey è uno studente a tempo pieno alla NAU di Flagstaff, in Arizona.

Bailey Cole quarto alla King of the Hammers 2020

Quest’anno, appena arrivato in Hammertown ho cercato Bailey Cole per salutarlo e per vedere e fotografare il suo “nuovo” prototipo IFS costruito da Trent Fabrication con motore in alluminio CBM 451 LSX da 725 cavalli. Bailley alla King of the Hammers è partito in 17° posizione ed ha tagliato il traguardo in 4° posizione… un ottimo risultato!

bailey cole ultra4 racing king of the hammers

Top Shelf IFS 4400 spec: Yukon Gear and Axle Driveshafts, Spidertrax housings, KMC wheels, RCV Front Axels, Spidertrax Rear Axels, Spidertrax Unit Bearings on all 4 corners, CBM 451 LSX aluminum motor, 725 horsepower, Maximum TH400 transmission, Advance Adapters Atlas, Gear Works differentials, King Shocks Bypass and Coilover, 40” Nitto Trail Grappler.


La Top Shelf IFS di Bailey Cole correrà in Europa nel 2021

La cosa interessante che mi ha detto Dave Cole è che questa macchina nel 2021 sarà spedita in Europa e sarà a disposizione dei piloti americani che vorranno correre nel campionato di Ultra4 Europe. Non posso rivelare i nomi dei piloti che vedremo in Europa ma vi posso assicurare che sono nomi di tutto rispetto.

bailey cole ultra4 racing king of the hammers