· 

King of the Hammers 2022: una settimana di gare indimenticabili e uniche

Dal 28 gennaio al 5 febbraio si è svolta nella Johnson Valley (deserto del Mojave in California) la 16° edizione del King of the Hammers. Una settimana di gare, unica nel mondo dell'offroad, con i più famosi piloti a stelle e strisce delle varie discipline offroad che hanno offerto agli spettatori del Lakebed e a chi ha seguito la diretta streaming uno spettacolo unico nel suo genere. L'originale Ultra4 race, e ancora senza eguali, fondendo le discipline opposte delle corse nel deserto e del rockcrawling. La King of the Hammers (ora denominata Race of Kings) è la gara fuoristrada di un giorno più dura del pianeta. Dan Fresh vince di nuovo la 4WP Every Man Challenge e Raul Gomez vince la Race of King diventando il nono RE.

Foto di Paolo Baraldi

2022 king of the hammers

Il 28 gennaio 2022 sono stati aperti i cancelli dell'annuale Progressive King of the Hammers Powered by Optima Batteries. Quella che è iniziata nel 2007 come una scommessa per una cassa di birra tra una dozzina di amici è ora uno dei più grandi eventi di fuoristrada del pianeta e uno dei più grandi eventi tenuti sui terreni pubblici negli Stati Uniti.

 

Decine di migliaia di fan e oltre 500 teams si riuniscono ogni anno nel Dry Lake, nel deserto della California meridionale, per otto giorni di intense gare e festeggiamenti su e intorno ai trails rocciosi noti come "The Hammers". I nomi sono indimenticabili tra cui Sledgehammer, Wrecking Ball, Full of Hate e Hell To Pay. Ma ancora più indimenticabili sono le lotte e i trionfi dei piloti che si affrontano per raggiungere il traguardo.

 

Offrendo più di una settimana di gare, l'umile inizio di King of the Hammers è stata solo una gara attraverso il deserto e le rocce della Johnson Valley. Ora, le gare includono i più grandi nomi del fuoristrada nel deserto, UTV, veicoli di serie e, naturalmente, le auto Ultra4 unlimited (4400).

 

La Toyo Desert Challenge presentata da Monster Energy ha aperto la settimana di gare con il gran finale dedicato alla King of the Hammers, ora chiamata Nitto Race of Kings, di sabato 5 febbraio; la gara che ha dato il via a tutto. Per anni la corsa illimitata 4400 è stata chiamata "King of the Hammers", ma poiché questo evento è cresciuto fino a comprendere più di una sola gara, ha meritato il proprio titolo.

2022 king of the hammers

La Nitto Race of Kings vede i migliori piloti pre-qualificati l'uno contro l'altro sulla stessa combinazione di terreno desertico e sentieri rock crawling come per le altre gare di inizio settimana, ma poi alza la posta con un terzo giro composto da un terreno ancora più difficile. Molti ci provano, ma in pochi ci riescono, con un tasso di arrivo inferiore al 50%. Molti dei veicoli sono costruiti su misura dagli stessi piloti, che hanno tanto talento come fabbricanti, ingegneri e saldatori quanto lo sono come conducenti e co-piloti.

 

Hammertown è la città improvvisata costruita per supportare le gare e i fan, completa di nomi di strade, oltre 150 venditori, box per gare, Jumbotron per la visione dal vivo dal campo e musica dal vivo nelle notti. La King of the Hammers (KOH) è diventata una destinazione ambita per i fuoristradisti di tutto il mondo, con molti spettatori che portano i propri UTV e buggy rockcrawling nella Johnson Valley per vivere attivamente le gare.

Toyo Tires Desert Challenge for Limited Buggies Presented by Monster Energy

Un duro percorso ha testato piloti e auto nel round di apertura del Progressive King of the Hammers 2022 Powered by Optima Battery.

 

Temperature gelide, nebbia fitta e bassa e una pesante foschia di polvere aleggiavano sulla Johnson Valley mentre il sole sorgeva per rivelare Hammertown in tutta la sua frenetica gloria nel Day 1 della Toyo Tires Desert Challenge 2022 presentata da Monster Energy. Coloro che non hanno familiarità con il deserto del Mojave della California meridionale potrebbero non essere in grado di immaginare il deserto un luogo freddo, ma come il pilota Polaris UTV Wayne Matlock (9° classificato assoluto e 2° classificato di classe B2) ci racconta: “Utilizziamo un fluido speciale nel motore che si è congelato la notte prima della gara. Abbiamo provato a scongelarlo ma non siamo riusciti a liberarlo prima della partenza. Il motore si è surriscaldato e ha fatto saltare una guarnizione della testata.

 

La Toyo Tires Desert Challenge 2022 per buggy limited è l'evento ufficiale di inizio della settimana che si svolge nel leggendario parco giochi per il fuoristrada di 96.000 acri della Johnson Valley. Giunto al suo quarto anno come parte della settimana della King of the Hammers, la Desert Challenge è un evento di due giorni che è cresciuto a passi da gigante.

 

Quella che era iniziata come una gara di un giorno solo su invito per i truck unlimited (T1) è esplosa per includere un giorno di apertura con Classe 10, Classe 16, Classe 12, Classe 5 Unlimited, UTV di serie e modificati con motori aspirati e turbo e truck con specifiche TrophyLite alimentati da motori EcoTech sigillati. Hanno corso tutti sullo stesso percorso allo stesso tempo, gareggiando l'uno contro l'altro per le vittorie di classe e per la vittoria assoluta della gara.

 

Il formato di gara per la Desert Challenge 2022 non è come la solita gara fuoristrada nel deserto. La determinazione dell'ordine di partenza si svolge la mattina della gara, al contrario di un giorno (o giorni) prima dell'evento. Il presidente di Ultra4 Racing e la mente della King of the Hammers, Dave Cole, ha avuto l'idea di rendere le cose un po' più interessanti e competitive.

2022 king of the hammers desert challenge limited

I teams hanno gareggiato in quello che viene definito un "prologo" di una sezione ad anello di 33 miglia del circuito complessivo di 201 miglia per determinare l'ordine di partenza e avevano solo pochi minuti per prepararsi per la gara principale. In passato, indipendentemente dal tempo di qualificazione, gli UTV iniziavano dietro. Per l'evento del 2022, i risultati del prologo hanno dettato l'ordine di partenza generale. Inoltre, il tempo del prologo di un pilota viene aggiunto al tempo complessivo della gara.

 

Chase Warren ha segnato il miglior tempo del prologo, con il collega concorrente di Classe 10 Matt Winslow secondo in griglia. Mitch Guthrie Jr. ha inchiodato il terzo posto di partenza nella sua classe B2, la nuova Polaris RZR Pro R4 AWD UTV. Il quarto più veloce è stato Ezra Ebberts su un'altra vettura di Classe 10. Peter Hajas è partito quinto dalla linea per il Day 1 del Desert Challenge. Ora un UTV a quattro ruote motrici inizierebbe con solo due buggy in mezzo e una vittoria assoluta nella gara del giorno.

 

Il percorso è stato duro. Wayne Matlock ha detto: "Dave (Cole) ci ha lanciato un po' di tutto con questo tracciato". Il settimo posto assoluto Ezra Ebberts (Classe 10 n. 1077 con un ET di 4:37:06:968) lo ha definito: "Gnarly, non c'è altro modo per dirlo".

2022 king of the hammers desert challenge limited
Chase Warren

I primi tre classificati in assoluto sono stati Chase Warren (n. 1088 Classe 10), Mitch Guthrie Jr. (n. 2911 Polaris UTV "B2") e Brady Wisdom (n. 1032 Classe 10). Austin Weiland (#2954 UTV Pro) è al decimo posto assoluto e il primo in UTV Pro. Travis Chase (#5095) ha ottenuto un grande punteggio con un 11° posto assoluto e primo in Class 5 Unlimited. Cameron Steel (n. 16) è stato 17° assoluto e primo dei TrophyLite alla guida di un pickup Ford Ranger. Oscar Indreland è arrivato 28° assoluto per la prima volta in UTV Stock Turbo e 48° assoluto sui 64 veicoli che hanno terminato la gara.

Baja Jerky Class 11 Showdown presented by EMPi

2022 king of the hammers baja jerky class 11
Blake Wilkey

Dopo che il sole è tramontato, sabato 29 gennaio, il Baja Jerky Class 11 Showdown del 2022 presentato da EMPi ha illuminato l'area di partenza/arrivo della short course. La Volkswagen Bug di Classe 11 è uno dei veicoli iconici delle corse in fuoristrada ed è rimasta una classe popolare e da molti decenni.

 

Guardare il Baja Jerky Class 11 Showdown è stato come vedere una giostra composta da api arrabbiate che ronzano in cerchio. C'era molto rumore e molta azione. Tra i 25 concorrenti c'erano piloti noti di diverse discipline di fuoristrada come il pluriennale campione della King of the Hammers Shannon Campbell e l'asso di Baja Larry Roeseler. Molti dei piloti provenivano dal Messico e questa è stata la loro prima gara negli Stati Uniti

 

Il Baja Jerky Class 11 Showdown di 10 giri è stato pieno di battaglie fianco a fianco di sverniciate sulle curve e molte lotte paraurti a paraurti. Mentre Roberto Robles (n. 1100) e Cisco Bio (n. 1118) si sono scambiati la seconda e la terza posizione durante la gara, il vincitore dell'evento dell'anno scorso Blake Wilkey (n. 1157) ha guidato il gruppo dall’inizioed ha portato a casa il premio di $ 11.940. 

Toyo Tires Desert Challenge for Unlimited Trucks and Buggies Presented by Monster Energy

Il secondo giorno della Toyo Tires Desert Challenge 2022 presentata da Monster Energy ha visto un tasso di abbandono di quasi la metà delle auto in gara che hanno affrontato un tracciato estremamente insidioso. Ciò non sorprende per un evento che si tiene su un percorso progettato per la King of the. I piloti si aspettavano che il percorso fosse duro. Quello che non si aspettavano era quanto potesse essere duro. Nessuno si aspettava che avrebbe eliminato così tante auto prima che potessero finire la gara.

2022 king of the hammers desert challenge unlimited

Bryce Menzies ha vinto questa gara assoluta nel 2020 e nel 2021. Dopo il prologo ci ha detto: "Non ho mai guidato con tanta fatica . È stato intenso”. Sapeva che se non fosse stato primo, sarebbe finito nella scia di polvere di qualcuno per gran parte della giornata. Bryce ha ottenuto la pole position per la Desert Challenge 2022.

 

Gran parte del discorso che ha portato alla gara riguardava la rivincita tra Bryce Menzies e Luke McMillin nella classe T1. Entrambi sono stati vincitori. Bryce ha già vinto l'evento due volte. Luke ha vinto l'anno inaugurale dell'evento Toyo Tyres nel 2019 e ha ottenuto un secondo posto assoluto nel 2020. Sarebbero state tre volte per Bryce e una dolce vittoria per Luke se potesse vincere di nuovo.

 

Entro le prime miglia del prologo di Luke, il percorso lo ha colpito con un pugno allo stomaco. Luke si è schiantato contro una roccia oscurata dalla polvere di un concorrente più lento, i due si sono aggrovigliati sulla sella di una collina conosciuta come Heartbreak. Ci è voluto molto tempo per liberare il suo truck che aveva subito molti danni, ma i funzionari hanno deciso di consentirgli di ripartire per il prologo. Luke si è qualificato quarto sulla griglia di partenza.

 

La carneficina era iniziata presto e Heartbreak avrebbe guadagnato il suo nome ancora e ancora durante questa gara.

 

Bryce Menzies e Kyle Jergensen correvano vicini e guidavano la gara mentre un piccolo gruppo di altre scarpe calde non era molto dietro di loro. Bryce e il suo copilota erano sotto il truck quando Jergensen lo sorpassò. Un albero di trasmissione e una barra di collegamento giacevano nella sabbia accanto al truck.

 

L'irregolare e roccioso tracciato ha continuato la sua insidiosa opera. Justin Lofton è caduto all'inizio della gara a causa di una trasmissione rotta. Pecoy è andato ai box principali a metà gara ed è uscito dalla gara con problemi di sterzo. Cameron Steele è stato fermato al Mile 2 e sembrava fuori gara.

 

Alla fine del secondo giro, Jergensen era il primo T1 e il primo assoluto. Christopher Polvoorde era il leader dei T2 e il secondo assoluto, e Dustin Grabowski era il secondo nella classe T2. Il leader della B1 e l'eventuale vincitrice della classe è stata l'auto n. 103 con RJ Anderson e Adam Lunn. Luke McMillin aveva dei problemi con un sistema drive-by-wire per l'acceleratore. È stato risolto e McMillin stava andando forte in seconda posizione nei T1. Tuttavia, era nove minuti dietro Jergensen all'inizio del terzo e ultimo giro della gara.

2022 king of the hammers desert challenge unlimited
Kyle Jergensen

Luke McMillin è terzo assoluto, secondo nel T1 e felice di aver concluso la gara. Era particolarmente felice di essere sul podio. “Questa è la mia tredicesima gara consecutiva sul podio. Temevo che questa gara avrebbe interrotto la serie di vittorie, ma eccoci qui”.

 

Secondo assoluto e primo T2 al traguardo è stato il 21enne Christopher Polvoorde. “Sono entusiasta di essere il secondo assoluto. Questa è una gara pazzesca. Le ultime 20 miglia (verso il traguardo) sono state snervanti. Stavo tremando e sembrava che ci fossero volute quattro ore".

 

L'ultimo giro non ha mischiato molto il mazzo e quando la bandiera a scacchi è sventolata, è stato Jergensen a vederla per primo. “Questa è stata una gara difficile per quasi tutti i teams, ma non mi sono mai preoccupato dopo aver preso il comando. A un certo punto avevamo un vantaggio di 10 minuti. Ci siamo assicurati di fare di tutto per arrivare dove siamo adesso. Non abbiamo mai perso un colpo e il team è stato perfetto". Kyle Jergensen e il suo co-pilota Shawn Shanks si classificano al primo posto nei T1 e sono i vincitori assoluti della Toyo Tires Desert Challenge 2022 presentata da Monster Energy.

Holley EFi Shootout Presented by King Shocks & Action Sports Canopies

Probabilmente pieno di azione quanto lo stesso KOH, le persone vengono all'inizio della settimana ad Hammertown solo per guardare l'Hollyy EFi Shootout. Lunedì sera, i rig che vanno dai buggy fatti in casa a quelli super potenti della Southern Rock Racing Series (SRRS) vengono a competere per il miglior tempo nel superare un'enorme sporgenza rocciosa verticale. Originariamente un raduno improvvisato al Backdoor, lo Shootout si è tenuto quest'anno sul percorso delle qualifiche. Ci sono le luci da stadio e gli annunciatori con migliaia di persone che guardano, applaudono e spronano i piloti.

Can-Am UTV Hammers Championship Presented by Progressive Insurance - Kyle Chaney Tops All Can-Am Podium

Potresti aspettarti che la gara Can-Am UTV presentata da Progressive Insurance sia dominata dai pilotir del sud-ovest e per anni è stato effettivamente così. Quest'anno, però, il podio era pieno di piloti provenienti da Ohio, Texas e Illinois. Per il secondo anno consecutivo, Kyle Chaney è stato in cima a quel podio. Cheney è salito sul podio in tutte e tre le precedenti gare KOH UTV a cui ha partecipato, nonostante non abbia esperienza nel rockcrawling. “Sono cresciuto correndo nei boschi e devi essere molto preciso”. ha detto. "Più è tecnico, meglio è." Chaney è partito settimo dalla linea di partenza e si è fatto strada verso la testa del gruppo entro la fine del primo giro, che consisteva in 86 miglia attraverso il deserto della Johnson Valley. "Volevamo essere il primo a raggiungere le rocce", ha spiegato Chaney, riferendosi al secondo giro che includeva 70 miglia attraverso i 18 canyon disseminati di rocce. "Abbiamo dovuto usare il verricello una volta a Sledgehammer, ma per il resto è stata una giornata piuttosto impeccabile."

2022 king of the hammers UTV race
Kyle Chaney

Chaney ha guidato un podio tutto Can-Am che è stato completato dal vincitore dell'UTV 2020 Hunter Miller dal Texas e Paul Wolff dell'Illinois. Miller è partito quarto e si è ribaltato lungo il Daydreams Trail, ma è riuscito a ritrovare la calma per finire in quattro ore e 46 minuti, venti minuti dietro Chaney. Wolff ha concluso 12 minuti dietro Miller nella sua prima gara all’UTV Hammers. Chaney, Miller e Wolff hanno tutti gareggiando nella gara 4400 Unlimited e di conseguenza hanno rinunciato alla Can-Am UTV Grudge Match.

Novità per il 2022, laCan-Am UTV Grudge Match ha messo l'uno contro l'altro i primi venti classificati per quattro giri attorno al percorso di qualificazione di 1,3 miglia. In palio c'erano $ 10.000, con solo il pilota e il copilota autorizzati a lavorare sui loro veicoli nell'ora prima dell'inizio del Grudge Match. La partenza lanciata ha invertito le posizioni dal 20esimo classificato che è partito per primo. Brian Deegan ha avuto una lunga giornata nell'UTV King of the Hammers, rimanendo senza benzina al giro 1 e chiedendo al suo copilota Terry Madden di correre ai box per recuperare carburante. Deegan ha messo a frutto le sue abilità di guida nella Grudge Match, guadagnandosi la vittoria ed il premio.

2022 king of the hammers UTV grudge match
2022 king of the hammers UTV grudge match
Brian Deegan an Terry Madden

Il 2022 è stato anche il primo anno in cui ci sono state più classi Can-Am UTV Hammers a causa della grande popolarità della gara. RJ Anderson è arrivato quarto assoluto e primo nella classe UTV Stock Turbo con la sua Polaris RZR, la sua seconda vittoria della settimana dopo aver vinto la classe B1 nella Toyo Tires Desert Challenge presentata da Monster Energy. Il pilota di short course CJ Greaves è arrivato sesto assoluto e primo nella classe UTV Open con la sua Polaris RZR Turbo R. Bailey Cole è arrivato 13° assoluto e primo nella classe UTV Stock NA con la sua Honda Talon.

 

La gara UTV ha probabilmente il pool di talenti più grande di tutta la settimana di eventi. Oltre ai piloti UTV come Kyle Chaney e Hunter Miller, molte stelle della 4400 come Shannon Campbell e Bryan Crofts si sono mescolati con i piloti del deserto come Cameron Steele e Bryce Menzies e la leggenda del motocross Jeremy McGrath. Dave Cole ha fatto percorrere agli UTV gli stessi primi due giri della Nitto Race of Kings Powered by Optima Batteries che corre un giro aggiuntivo attraverso i canyon rocciosi più impegnativi.

 

Mentre Chaney ha terminato il percorso in sole quattro ore e 26 minuti, meno di 30 dei 122 veicoli in gara hanno terminano la gara nel limite di tempo di nove ore.

Terry corre verso la gloria all'UTV Race

2022 king of the hammers UTV race
Terry L Madden

Ogni anno Terry Madden ci regala grandi emozioni mettendo al primo posto il suo cuore e la sua passione per questo sport. Quest'anno nella gara UTV, Terry ha scalato per 3 miglia una collina molto ripida per raggiungere la Pit1, poi si è legato sulle spalle una tanica di carburante e ha ripercorso le 3 miglia per ritornare al suo UTV per farlo ripartire.

Dan Fresh vince ancora la 4WP Every Man Challenge

La 4WP Every Man Challenge (EMC) è composta da quattro classi distinte ma un solo vincitore assoluto. Per anni, i piloti della Yukon Gear and Axle Modified Class (4500) e della Branik Motorsports Legends Class (4800) hanno combattuto per la vittoria assoluta.

 

Il duro percorso di 151 miglia consisteva in piste sabbiose e letti di laghi da percorrere ad alta velocità nel primo giro e 18 canyon disseminati di massi nel secondo giro. Solo 34 dei 135 veicoli iscritti hanno raggiunto il traguardo entro il limite di dieci ore sul percorso EMC più impegnativo fino ad oggi.

 

Dan Fresh ha tradizionalmente guidato la carica nella classe Modified, vincendo nel 2018 e finendo primo in 4500 negli ultimi due anni, ma essendo stato battuto dai piloti della classe Legends, quest'anno ha pilotato un buggy Bomber Fabrication nella classe Legends e ha riconquistato il titolo di vincitore assoluto della gara EMC. "Eravamo pronti per questa gara", ha confessato Fresh al traguardo. "Mike Johnson e l'intero team hanno fatto tardi nelle ultime settimane per portarci qui".

2022 king of the hammers UTV every man challenge
Dan Fresh

I veicoli Legends devono utilizzare un singolo ammortizzatore per ruota, un motore montato frontalmente e avere due sedili. Ai veicoli modificati sono consentiti due shock per ruota, ma devono mantenere lo sterzo meccanico anziché lo sterzo completamente idraulico comune nella classe Legends. Entrambe le classi competono con pneumatici approvati DOT da 37 pollici. La Spidertrax Stock Class è ancora più restrittiva, consentendo modifiche minime oltre all'aggiunta di equipaggiamento di sicurezza e con soli pneumatici approvati DOT alti 35 pollici.

 

Toby Stacy è arrivato secondo nella Classe 4800 (e assoluta). Stacy ha corso su un veicolo della Trent Fab ben settato da Brett Harrell e ha lasciato che le sue abilità al volante si occupassero del resto. "Non avevo nemmeno visto Sledgehammer prima di oggi", ha confessato Stacy al traguardo. "Ho girato a lungo, ho fatto rockcrawl per molto tempo e alla fine ne ho superati i cento nel deserto". Il vincitore dell'anno scorso Chayse Caprara ha completato il podio con la sua auto Bomber Fabrication. Dopo la qualifica, Caprara ha dovuto partire in fondo al gruppo. Ha superato 102 concorrenti per minacciare la vittoria assoluta in tempo compensato, ma ha concluso due minuti dietro Stacy e 32 minuti dietro Fresh in tempo compensato. 

2022 king of the hammers UTV every man challenge
John Matthews

Nella classe Yukon Axle e Gear 4500, il pilota di lunga data John Matthews ha ottenuto la sua prima vittoria al King of the Hammers. "Questo è il nostro sesto KOH e l'undicesimo con questa Jeep", ha condiviso Matthews. L'anno scorso è arrivato 8° di classe e 28° assoluto, e nel 2020 è arrivato 5° di classe e 15° assoluto. Joe Gatlin è arrivato secondo in 4500 nella sua prima partecipazione all'Every Man Challenge. "Vengo qui da anni, ma questa è la mia prima volta al volante", ha spiegato Gatlin. "Tutto quello che volevamo fare era finire, salire sul podio è un bonus". Il terzo posto è andato a Kenneth Goodall, che ha guidato la classe per gran parte della gara, ma i problemi con le gomme al Wrecking Ball hanno permesso a Matthews e Gatlin di superarlo.

2022 king of the hammers UTV every man challenge
Vaughn Gittin

La Spidertrax Stock Class (4600) è stata dominata da Ford, con il Bronco che ha conquistato tutto il podio. Il Team Fun Haver ha vinto la classe e in realtà ha battuto tutti, con Vaughn Gittin Jr. che ha guidato il primo giro attraverso il deserto e il due volte vincitore di KOH Loren Healy che ha guidato il secondo giro attraverso le rocce. "In origine Vaughn e io avevamo programmato di guidare l'uno per l'altro, ma a nessuno di noi piace stare sul sedile del passeggero!" Healy ha scherzato sul traguardo. "Sono così orgoglioso di tutta lasquadra Ford Performance, il Team Fun Haver, è come una famiglia", ha aggiunto Gittin. Brad e Roger Lovell si erano qualificati primi nella classe 4600, ma un tubo del turbo forato all'inizio della gara è costato loro il comando al primo giro. "Non ci siamo arresi, abbiamo solo lottato per tornare in testa", ha esclamato Brad Lovell. Bailey Cole e Jason Scherer hanno completato il podio nella 4600 per completare il podio di Bronco. "Avevamo un piano e l'abbiamo eseguito perfettamente", ha rivelato Cole dopo la gara. 

Kyle Seggelin è stato l'unico iscritto nella classe EFI EV Dana-Spicer Holley. Sebbene non sia stato in grado di raggiungere il traguardo entro il limite di tempo, sta sperimentando il futuro delle auto Ultra4 a propulsione elettrica. Partendo dal collaudato 4600 Class 4Runner di Bailey Cole come piattaforma, Seggelin ha aggiunto il motore e le batterie di una Nissan Leaf per potenziare il 4Runner per la Every Man Challenge. Il motore elettrico della Leaf produce 107 cavalli. Il motore Leaf ha anche un albero di uscita che consente di accoppiarlo alla trasmissione Toyota di fabbrica. Quando gli è stato chiesto quale consiglio avesse per gli altri piloti che aspiravano a competere nella classe EV, ha detto: "Fate pure! Non è così difficile come si pensa." Seggelin gareggerà nella nuova classe Ultra4 Racing EV Spec con la prima gara che si svolgerà a luglio 2022.

Nitto Race of Kings Powered by Optima Batteries - Raul Gomez vince la gara offroad di un giorno più dura al mondo

La Nitto Race of Kings (precedentemente chiamata King of the Hammers) ha la reputazione di essere la gara fuoristrada di un giorno più dura al mondo, che spinge pilota e macchina al loro punto di rottura e oltre. Nel 2022 la sfida è stata più dura che mai con solo 44 dei 101 concorrenti che hanno raggiunto il traguardo entro il limite di tempo di 14 ore. "Questa gara è stata dura, ma non penso che dovrebbe essere facile", ha detto Jason Scherer dopo aver tagliato il traguardo. “Questa è una sfida e non voglio che gli Hammers siano facili. Voglio che te lo guadagni. Sono contento che sia così”. Ci sono stati numerosi cambi di posizione, carneficina meccanica e drammi intensi su di un percorso di 227 miglia spietato. Alla fine, Raul Gomez ha portato a casa uno “stipendio” di $67.000 e si è unito ai ranghi d'élite dei vincitori di King of the Hammers.

 

L'evento di una settimana di quest'anno è stato il più grande di tutta la storia e, di conseguenza, sono stati aggiunti $100.000 extra a tutti i premi della gara per un montepremi totale di oltre $ 630.000. Il montepremi per la Nitto Race of Kings da solo è stato di $ 143.500.

 

La Nitto Race of Kings Powered by Optima Batteries è il gran finale di nove giorni di gare e musica dal vivo nella Johnson Valley davanti a decine di migliaia di fan e milioni di spettatori online. 

2022 king of the hammers race of kings

Gomez Brothers Racing è andato così vicino alla vittoria della King of the Hammers così tante volte. Non era questione di se, ma di quando. E non solo questione di quando, ma di quale Gomez. Raul, i suoi fratelli Marcos e JP e suo figlio Darian sono da anni i preferiti dai fan per il loro stile di guida senza esclusione di colpi. Sebbene popolare tra i fan, quello stile di guida li ha lasciati a corto della vittoria. L'anno scorso JP è arrivato secondo e Raul è arrivato terzo al King of the Hammers. L'anno prima, Marcos era in testa alla gara con poche miglia dalla fine prima di rompere un braccio sinistro della sua sospensione.

 

Raul Gomez ha pilotato un nuovissimo buggy UFO Fabrication con solo 20 miglia prima della gara. La mancanza di test, normalmente uno svantaggio, non ha scoraggiato Raul. Il suo piano era quello di competere nel suo prerunner legale, ma quando il nuovo buggy è arrivato nel Lakebed, Raul ha lasciato che il costruttore di automobili Joe Thompson guidasse il buggy extra in gara. Thompson, il cui negozio di UFO Fabrication ha costruito tutti i buggy Gomez Brothers Racing, ha sfruttato al massimo l'opportunità con un 14° posto.

2022 king of the hammers race of kings
Raul Gomez

Il tre volte vincitore Jason Scherer e il suo copilota Jason Berger volevano la vittoria, ma sono stati comunque contenti del loro secondo posto sulla loro Ford Bronco. "Penso che questa sia stata la corsa più divertente a cui abbia mai partecipato", ha rivelato Scherer. "È sempre difficile arrivare secondo e dire che è stata la gara migliore che tu abbia mai fatto, ma è stata una vera corsa là fuori". Scherer è partito dalla prima fila accanto a Bryan Croft ed è stato in testa per la prima metà della gara prima che Raul Gomez lo superasse al Race Mile 134. Gomez ha finito la gara in poco meno di sette ore, quindici minuti davanti a Scherer.

2022 king of the hammers race of kings
Jason Scherer

Il vincitore della KOH 2020 Josh Blyler di Big B Motorsports ha completato il podio con la sua Jeep Miller Motorsports. "Abbiamo trascorso una giornata fantastica, ma mi sento davvero male per mio padre", ha aggiunto Blyler. “Ci ha preso a calci in culo tutto il giorno finché non l'abbiamo trovato scoppiato nel deserto.” Padre e figlio Rusty e Josh Blyler si sono qualificati 20° e 21°, iniziando la gara fianco a fianco. A proposito di fianco a fianco, Cody Miller ha fatto la storia come il primo pilota UTV a finire tra i primi 10 nella Race of Kings con il suo Can-Am Maverick X3, battendo l'11° posto di Kyle Chaney dello scorso anno. "Abbiamo avuto una giornata pulita, il percorso è proprio difficile", ha confessato Miller al traguardo.

2022 king of the hammers race of kings
Josh Blyler

Tutti i vincitori della King of the Hammers

2021- Randy Slawson and Dustin Emick

2020- Josh Blyler and Jared Erdman

2019- Jason Scherer and Jason Berger

2018-Jason Scherer and Jason Berger

2017- Shannon Campbell

2016- Erik Miller and Robert Ruggiero

2015- Randy Slawson and Michael Slawson

2014- Loren Healy and Casey Trujillo

2013- Randy Slawson and Michael Slawson

2012- Erik Miller and Robert Ruggiero

2011- Shannon Campbell

2010- Loren Healy and Rodney Woody

2009- Jason Scherer and Jason Berger

2008- Shannon Campbell

2007- JR Reynolds and Randy Slawson