· 

The Wrecker: il carro attrezzi definitivo

Il Wrecker e Kenny Hauk sono quegli incontri che non si dimenticano, che ti lasciano a bocca aperta e che ti ripagano da ogni difficolta del lavoro di fotoreporter. Con ancora viva l’emozione di questo incontro vi racconto tutti i segreti di questo carro attrezzi più unico che raro.

Foto e testo di Paolo Baraldi

wrecker kenny hauk designs

Non potete immaginare quale sia stata la mia emozione quando, attraversando Hammertown per andare al mio camper, mi sono imbattuto nel Wrecker. Era li in bella mostra allo stand di Amsoil con intorno un numero enorme di persone che lo fotografavano e che ammiravano ogni suo dettaglio. E così, dopo la Trophy T, la Hill Camino, la Trophy Rat, la Galaxia de la Baja , il Race Tractor e l'Ultra49Ford, ho avuto la possibilità di scoprire un altro pezzo unico della cultura automobilistica e fuoristradistica americana.

wrecker kenny hauk designs

Il Wrecker nasce dalla immaginazione e perizia tecnica di Kenny Hauk della Hauk Designs

Dopo qualche minuto per riprendermi dal piacevole shock di questa visione, chiedo alla hostes di Amsoil se posso parlare con il proprietario di questo veicolo unico. Arriva un ragazzo molto gentile che mi dice: “Hi, I’m Kenny owner of Hauk Designs and this is my truck. How can I help you?”

wrecker kenny hauk designs
Kenny Hauk

Mi presento, gli faccio i complimenti per il Wrecker (la cui traduzione è “recuperatore” o meglio “carro attrezzi”), gli parlo del mio lavoro come fotografo, di Offroad Lifestyle e gli chiedo se è possibile organizzare uno shooting fotografico. Kenny è molto disponibile, mi dice che l’indomani sarà possibile realizzare il servizio fotografico e che ci sarà anche Tim Odell con la sua Trophy T.

Hauk Designs, molto di più che un preparatore

Come vi ho detto, Kenny Hauk è il  proprietario e fondatore della Hauk Designs. Kenny proviene da una famiglia di costruttori. In giovane età, suo padre Ken gli ha insegnato il valore di una lavorazione di qualità, sottolineando che il modo giusto, sebbene mai il più semplice, sia sempre il modo migliore per fare le cose. Suo padre ha trasmesso a Kenny l'attenzione per i dettagli e gli ha insegnato come costruire “cose” che durano.

 

Kenny ha trascorso la sua adolescenza nel campo dell'edilizia, lavorando con pietra e legno per costruire case personalizzate. In quel periodo, il suo mezzo di trasporto da e per il lavoro era una Jeep Wrangler. Così è iniziata la sua passione per le Jeep e per il fuoristrada. Poi, come spesso avviene, inizia a pensare a come migliorare le capacità in fuoristrada della sua Wrangler ed iniziò ad acquistare accessori per la sua Jeep. Dopo diversi acquisti deludenti, Hauk ha iniziato a costruirsi i pezzi di cui aveva bisogno nel garage dei suoi genitori. Molto presto, molti dei suoi amici fuoristradisti iniziarono a chiedergli parti personalizzate per i loro 4x4.

wrecker kenny hauk designs

Nel 2006, Kenny si è trovato disoccupato insieme a migliaia di altre persone occupate nel campo dell'edilizia. Kenny ha trasformato questa circostanza, apparentemente sfortunata, in un'opportunità per reindirizzare la sua passione e il suo hobby in un business a tempo pieno.

wrecker kenny hauk designs

Kenny Hauk ha così iniziato a dedicarsi alla progettazione di prodotti durevoli e di alta qualità per il mercato del fuoristrada; prodotti realizzati per soddisfare i suoi elevati standard. Hauk Designs LLC è stata creata con un semplice obiettivo: costruire i migliori 4x4 chiavi in mano del pianeta. E… Kenny Hauk ha fatto proprio questo: ha costruito veicoli unici “prendendo ispirazione”, come lui stesso mi dice,  “dai suoi sogni da bambino, dalle Hot Rod, dalle Rad Rod e dall’Offroad”.

The Wrecker, la storia di un carro attrezzi molto particolare

Kenny Hauk ed il suo team della Hauk Designs hanno costruito il Wrecker, pensando ad un carro attrezzi degli anni cinquanta, nel 2018 in sole 6 settimane per esporlo al Sema Show nello stand di Pit bull Tires.

wrecker kenny hauk designs

La costruzione parte dalla cabina e dal “muso” di un Dodge Power Wagon del 1946 a cui è stata lasciata tutta la patina del tempo e la ruggine accumulata negli anni. Tutta la parte anteriore, sotto la carrozzeria deriva da un Dodge Ram del 1994 il cui telaio aveva tutto quello che serviva per la costruzione. Il motore è un 5.9 litri Cummins 12 valvole dove, come ha detto Kenny “succedono cose interessanti specialmente grazie al twin turbo. Il cambio a 5 marche è l’NV4500 del Ram con abbinato un riduttore Atlas. 

wrecker kenny hauk designs

Il ponte anteriore Dana 60 è stato avanzato di 6” per migliorare l’attacco degli ostacoli in fuoristrada e lo sterzo è realizzato con il sistema idroguida della Red Neck. Al posteriore troviamo due diversi ponti, perché si tratta di un 6x6. Il primo è un Ford 9” il cui differenziale trasmette la trazione al secondo ponte: un Sterling 10 ½ . I blocchi del differenziale sono degli OX.

 

Le geometrie delle sospensioni sono state realizzate con 3 kit Long Arm, uno per l’anteriore e due per il posteriore, della BDS dedicati al Wrangler JK. Il 4 link anteriore è stato modificato in un 3 link mentre gli altri 2 kit sono stati adattati per i 2 ponti posteriori.

 

Gli ammortizzatori sono dei Bilstein coilover da 16” con molle Eibach fissati al telaio con degli attacchi ad arco appositamente realizzati.

wrecker kenny hauk designs
wrecker kenny hauk designs

La specializzazione della Hauk Designs nella realizzazione di accessori per il Wrangler la ritroviamo anche nel Wrecker. Infatti, i paraurti derivano da quelli realizzati da Kenny per la Jeep JL.  L’anteriore accorciato ospita un verricello Warn da 12000 libbre.

wrecker kenny hauk designs

I cerchi utilizzati sono dei Race Line con Beadlock da 17” e con pneumatici Pit Bull da 44”.

 

La parte posteriore del Wrecker è dominata dalla gru, con verricello Warn 12000,  interamente realizzata artigianalmente da una visione di Kenny Hauk. Il pianale è inoltre arricchito da comode e funzionali cassette degli attrezzi.

wrecker kenny hauk designs

L’abitacolo è stato lasciato il più possibile simile all’originale con i sedile rifatti in stile ed un cruscotto aggiornato.

 

Oltre all’idea molto interessante che sta alla base di questa realizzazione, il bello del Wrecker sono i dettagli e la perizia tecnica con cui sono stati realizzati.

 

Ai fari anteriori del Power Wagon del 1946 sono state aggiunte le corone di un differenziale Dana 60.

wrecker kenny hauk designs

Sopra il radiatore dell’acqua, si trova un pignone Dana 60 con fissato un termostato.

wrecker kenny hauk designs

I due scarichi laterali sono una vera e propria opera d’arte di saldatura.

wrecker kenny hauk designs

Le maniglie delle cassette porta attrezzi sono degli alberi a camme.

 

Le alette parasole sono state realizzate con delle vecchie targhe.

wrecker kenny hauk designs

Qualche informazione sul Dodge Power Wagon

Il Power Wagon è un pick up a quattro ruote motrici prodotto in vari modelli dal 1945 al 1980 da Dodge, sostituito poi dal Dodge Ram (2005 – 2013). Attualmente questi pick up sono chiamati Ram Trucks. La versione civile originale, comunemente chiamata "Flat Fender" o FFPW, si basava meccanicamente sulla serie WC di Dodge da 3/4 tonnellate dei camion militari della Seconda Guerra Mondiale. Il Power Wagon è stato il primo pick up 4x4 di produzione media in serie e rappresenta un importante predecessore per i moderni pick up a quattro ruote motrici attualmente in uso. Varianti aggiornate del Power Wagon continuarono ad essere prodotte fino al 1964.

wrecker kenny hauk designs

Foto dei dettagli