· 

Le 10 gare da non perdere nel 2016

A cura di Paolo Baraldi

 

La Stagione agonistica 2016 sta per iniziare e si prospetta un anno molto interessante sotto differenti punti di vista. Cosa cerchiamo da una competizione in fuoristrada? Adrenalina? Emozioni? Avventura? 

In questa mia selezione vi propongo 10 competizioni che, secondo il mio parere, non sono assolutamente da perdere!

Febbario - California: King of the Hammers

 

La mia stagione agonistica non poteva che essere aperta con la mitica King of the Hammers, che quest'anno compie 10 anni. La KOH si svolgerà venerdì 5 febbraio 2016 anche se tutta la manifestazione dura un'intera settimana con eventi che rendono unica l'esperienza che potrete vivere nella Johnson Valley. La gara è organizzata dalla Ultra4 Racing capitanata da Dave Cole. Nel Lakebed entrerete in un mondo assolutamente unico e meraviglioso per noi europei ad iniziare da Hammertown che come per incanto sorge dalla sabbia del Mojave ed altrettanto magicamente scompare a gara finita.

 

Sito web: www.ultra4racing.com - Pagina Facebook. King of the Hammers

 

Link correlati: KOH2015 - KOM2015 - SHOOTOUT - COME SEGUIRE LA KOH 2016


Marzo - Marocco: Carta Rallye

 

Per la nostra seconda proposta passiamo, percorrendo idealmente 10000 km, dal deserto americano del Mojave a quello africano del Sahara per una competizione che solo al suo terzo anno si è già imposta come una delle più interessanti tra quelle che si svolgono in Marocco. La gara si svolge dal 7 al 14 marzo con partenza da Merzouga e fine a Fort Bou-Jerif a pochi chilometri dall'Oceano Atlantico. L'organizzatore Chris Armelin quest'anno propone un percorso inedito per una corsa che si è fatta apprezzare nel mondo europeo degli appassionati di questo sport non solo per la particolarità del tracciato di gara ma anche per la particolare e festosa atmosfera che si respira.

 

SIto web: www.rallye-carta.com - Pagina Facebook: Carta Rallye

 

Link correlati: CARTA RALLYE 2015 - CARTA RALLYE 2016 

 


Marzo/Settembre - Italia: XTC 4x4

 

Nato nel 2008 dall'idea di Nicola Bianchi, l'XTC 4x4 nel corso degli anni si è posto come il campionato italiano di estremo più importante e più seguito di sempre. Il 2015 è stato l'anno dei record per l'XTC sia dal punto di vista di partecipanti che di visibilità. Lealtà, sportività, serietà, professionalità e amicizia sono le parole chiave di questa manifestazione che unite alla tecnica e ad una giusta dose di adrenalina hanno permesso di raggiungere il meritato successo dell'Extreme Trophy Challenge. Qui tutte le info e date del campionato 2016.

 

Sito web: www.xtc4x4.it - Gruppo Facebook: XTC 4x4

 

Link correlati: XTC IMPERIA - XTC ATTIMIS - XTC CASTRO DEI VOLSCI - XTC COLLAZZONE  - XTC AMANDOLA - XTC 4X4 2016


Aprile/Maggio - Croazia: Croatia Trophy

 

Il Croatia Trophy 2016 si svolgerà dal 27 aprile al 5 maggio con base, come consuetudine a Topusko in Croazia. Si tratta di una delle più estreme competizioni europee di fuoristrada dove acqua e fango la fanno da padrone. Ogni anno i migliori equipaggi europei si danno appuntamento nel piccolo villaggio croato di Topusko non solo per sfidarsi tra di loro ma anche per mettersi alla prova lungo i durissimi tracciati di questa corsa. Da quest'anno l'Italia ospiterà la gara C.T. Italian Experience, organizzata dal Friuli Fuoristrada, che agendo come evento promozionale metterà in palio due iscrizioni alla famosa competizione croata.

 

Sito web: www.croatia-trophy.org - Pagina Facebook: Croatia Trophy

 

Link correlati: CROATIA TROPHY 2015 - C.T. ITALIAN EXPERIENCE 2016


Maggio/Ottobre - Europa: Ultra4 Europe

 

Al suo ufficiale terzo anno, dopo l'introduzione nel Galles della King of the Valleys, Il campionato europeo Ultra4 sta riscuotendo un enorme successo creato anche dalla cassa di risonanza d'Oltre Oceano di Ultra4 Racing e della King of the Hammers. Quello che è innegabile che questo modo di fare fuoristrada sta sempre più piacendo nel vecchio continente. Quest'anno le gare saranno 4: Francia, Italia, Portogallo e Inghilterra. I mesi in cui si svolgeranno le 4 competizioni sono: maggio, giugno, settembre e ottobre. A questo link tutte le info sul campionato 2016

 

Sito web: www.ultra4europe.com - Pagina Facebook: Ultra4 Europe

 

Link correlati: KING OF ITALY - KING OF WALES - KING OF PORTUGAL


Luglio - Germania/Polonia: Poland Breslau

 

Qui siamo difronte ad una leggenda che dopo più di 20 anni ha scritto grandi pagine nella storia del libro del fuoristradismo europeo. Nata come competizione di estremo con fangaie impossibili, nel corso degli anni la Breslau, oggi Poland Breslau, si è evoluta diventando la più importante competizione europea di fuoristrada. Il patron Alexander Kovatchev ha saputo fare crescere questa corsa introducendo importanti novità come la categoria Cross Country che affianca la classica Extreme ed un altissimo livello di professionalità che non ha niente da invidiare alle competizioni FIA o alla stessa Dakar. L'edizione 2016 si svolgerà dal 2 al 9 luglio.

 

Sito web: www.rally-breslau.com - Pagina Facebook: Rallye Dresden Breslau

 

Link correlati: POLAND BRESLAU 2015 - 2016 BRESLAU SERIES


Agosto - Malesia: Shemud

 

Nata dall'idea di Nurin Red, titolare della Red Adventure, Shemud si è svolta per la prima volta lo scorso novembre nello stato di Johor. La particolarità di questa competizione è quella di essere interamente dedicata ad equipaggi internazionali femminili. Nurin è un'esperta fuoristradista che può vantare nel suo curriculum anche la partecipazione al Rainforest Challenge. La seconda edizione della Shemud si svolgerà molto probabilmente il prossimo agosto e siamo sicuri che potremmo assistere ad una grande competizione che metterà alla prova tra le insidie malesi numerose "ladies" internazionali. Pur essendo una giovane manifestazione, mi piace molto l'idea e lo stile della Shemud!

 

Sito web: www.shemud.com - Pagina Facebook: Shemud


Settembre - Bulgaria: Balkan Offroad

 

La Dakar d'Europa, così è stata definita dai giornalisti e dai teams europei questa competizione che in soli cinque anni ha scalato i vertici del ranking europeo del fuoristrada sportivo. La Balkan Offroad si svolge in Bulgaria ed appartiene alla Breslau Series. Gli alti livelli di professionalità, i percorsi unici e ogni tipo di comfort per i partecipanti hanno permesso alla Balkan Offroad di diventare la corsa più importante per molti teams europei di fuoristrada che spesso la scelgono per testare i propri veicoli e allenarsi per la Dakar. La prossima edizione si svolgerà dal 10 al 17 settembre ed il patron Alexander Kovatchev promette grandi sorprese ed un grande divertimento.

 

Sito web: www.balkanoffroad.net -www.rally-breslau.com-Pagina FB: Balkan Offroad

 

Link correlati: BALKAN OFFROAD 2015 - BRESLAU SERIES 2016


Settembre/Ottobre - Germania: Baja Dutschland

 

Avete mai corso sulla Luna? Beh, la Baja Duetschalnd vi regalerà questa particolare emozione grazie ai suoi paesaggi unici. Dal 30 settembre al 2 ottobre nella miniera a cielo aperto di carbone di Profen, a pochi chilometri da Lipzia, si svolgerà questa bellissima competizione aperta a: moto, quad, side by side, 4x4 e camion. Due giorni di gara per un totale di 500 km di speciale che sapranno togliervi la voglia di correre, di mettervi allo prova con i migliori equipaggi europei e perchè no di ambire all'agognato podio. Il Direttore di gara è Alexander Kovatchev che coadiuvato dal 4x4 Club Leipizg e dallo staff della Breslau saprà offrirvi una gara degna delle vostre aspettative.

 

Sito web: www.baja-deutschland.de - Pagina Facebook: Baja Deutschland

 

Link correlati: BAJA DEUTSCHLAND 2015


Dicembre - Malesia: RFC Grand Final

 

In questo caso stiamo parlando di leggenda fattasi in gara. Il 2016 segna un importante traguardo per il Rainforest Challenge, infatti si festeggiano i suoi 20 anni di Avventura ed Adrenalina. Dal suo esordio nel 1997, questa gara è diventata una delle più dure e toste di tutto il panorama fuoristradistico internazionale dove la sfida prima di tutto è con se stessi e con Madre Natura che a suo piacimento può elargire carezze o schiaffi. Quest'anno tra le RFC Global Series ci sarà anche l'Italia con la gara per il South Europe.

 

Sito web: www.rainforest-challenge.com - pagina Facebook: RFC Global Series

 

Link correlati: RFC GRAND FINAL 2015 - RFC GLOBAL SERIES SOUTH EUROPE



Ottobre - Nevada/California: Rebelle Rally

 

Fuori classifica, solamente perchè è alla sua prima edizione e non ha ancora potuto farsi conoscere, vi voglio presentare il Rebelle Rally organizzato da una cara amica: Emily Sturges Miller. Prima che dell'idea di gara mi è piaciuto il nome Rebelle: Rebel = ribellarsi alle regole e Belle = bella donna che in inglese si traduce con "a beautiful woman who defies convention". Si tratta di una competizione di navigazione dedicata a soli equipaggi femminili a bordo di 4x4, SUV e Crossover. In 7 (dal 13 al 22 ottobre) giorni si attraverseranno i deserti del Nevada e della California per una sfida tutta in rosa. La professionalità ed esperienza di Emily sono un importante segno di successo per questa manifestazione che mi sento di promuovere senza alcun dubbio!

 

Sito web: www.rebellerally.com - Pagina Facebook: Rebelle Rally